Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI


mercoledì 12 marzo 2014
    

"Il cinghiale non sarà mai una specie cacciabile". Questa l'affermazione perentoria del presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sartori, che si legge sul quotidiano Il Giorno, in risposta a una lettera indirizzatagli dai presidenti dei locali circoli di Enalcaccia e Liberacaccia, contrari al progetto di formazione di addetti specifici, organizzato dalla Provincia per eliminare i cinghiali nel territorio di Ardenno, dove la specie crea gravi problemi per l'agricoltura.
Sono consapevole del fatto - dice Sartori - che con questo progetto di formazione di operatori dedicati, selezionati fra i selecontrollori abilitati (sostenuto da sempre dall'assessore all'ambiente Severino De Stefani) non risolveremo del tutto il problema dei cinghiali , ma contribuiremo comunque notevolmente a contenerne la diffusione e a ridurne i danni alle colture.
In periodo di caccia, tuttavia, si precisa dall'ufficio agricoltura della  Provincia,  tutti gli autorizzati alla caccia agli ungulati, potranno sparare anche al cinghiale, qualora non avessero ancora completato il loro piano di abbattimento. 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

meno male che fra poco le province chiuderanno , peò nel frattempo , più danni ci sono e più girano denari. a buon intenditori poche parole.

da carabix3006 13/03/2014 17.19

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

.....sta sparando le ultime c:::ze'''''' prima che queste PROVINCE saranno ABOLITE '???????

da franco 12/03/2014 19.05

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

L'unica spiegazione è che è affetto da qualche raro morbo che ne inibisce la ragione. Mandiamo a puttane tutte le leggi sulla caccia, da domani mattina ogni presidente di provincia può liberamente decidere se una specie è cacciabile o meno... dipende dalla simpatia della specie e dall'umore del sommo divino. Suggerimento:fategli un bel ricorso per manifesta incapacità di legiferare e chiedete i danni per avervi privato di un diritto acquisito all'atto del pagamento delle tasse di concessione annuali inerenti la LEGALE attività venatoria. Roba da pazzi questi la varrichina non la usano per pulire ma se la bevono con risultati deleteri.

da P.G. 12/03/2014 18.25

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

Se dovesse pagare i danni di tasca sua, farebbe diventare cacciavite anche i panda…. Ma tanto paga Pantalone.

da lupo69 12/03/2014 12.51

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

L'affermazione del Presidente della Provincia di Sondrio è un abominio giuridico. Il Cinghiale è una specie cacciabile in Italia e, piaccia o non piaccia, deve essere resa cacciabile. Cacciatori della Provincia di Sondrio, cosa aspettate a farvi sentire? La Provincia è obbligata a gestire in chiave faunistico venatoria, la fauna cacciabile presente sul territorio di competenza..

da Solengo 12/03/2014 11.09

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

A Sondrio il cinghiale "non sarà mai una specie cacciabile". Il resto del mondo, allora, non ha capito niente e dovrà adeguarsi...

da Arrabbiato 61 12/03/2014 9.35