Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI


mercoledì 12 marzo 2014
    

"Il cinghiale non sarà mai una specie cacciabile". Questa l'affermazione perentoria del presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sartori, che si legge sul quotidiano Il Giorno, in risposta a una lettera indirizzatagli dai presidenti dei locali circoli di Enalcaccia e Liberacaccia, contrari al progetto di formazione di addetti specifici, organizzato dalla Provincia per eliminare i cinghiali nel territorio di Ardenno, dove la specie crea gravi problemi per l'agricoltura.
Sono consapevole del fatto - dice Sartori - che con questo progetto di formazione di operatori dedicati, selezionati fra i selecontrollori abilitati (sostenuto da sempre dall'assessore all'ambiente Severino De Stefani) non risolveremo del tutto il problema dei cinghiali , ma contribuiremo comunque notevolmente a contenerne la diffusione e a ridurne i danni alle colture.
In periodo di caccia, tuttavia, si precisa dall'ufficio agricoltura della  Provincia,  tutti gli autorizzati alla caccia agli ungulati, potranno sparare anche al cinghiale, qualora non avessero ancora completato il loro piano di abbattimento. 

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

meno male che fra poco le province chiuderanno , peò nel frattempo , più danni ci sono e più girano denari. a buon intenditori poche parole.

da carabix3006 13/03/2014 17.19

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

.....sta sparando le ultime c:::ze'''''' prima che queste PROVINCE saranno ABOLITE '???????

da franco 12/03/2014 19.05

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

L'unica spiegazione è che è affetto da qualche raro morbo che ne inibisce la ragione. Mandiamo a puttane tutte le leggi sulla caccia, da domani mattina ogni presidente di provincia può liberamente decidere se una specie è cacciabile o meno... dipende dalla simpatia della specie e dall'umore del sommo divino. Suggerimento:fategli un bel ricorso per manifesta incapacità di legiferare e chiedete i danni per avervi privato di un diritto acquisito all'atto del pagamento delle tasse di concessione annuali inerenti la LEGALE attività venatoria. Roba da pazzi questi la varrichina non la usano per pulire ma se la bevono con risultati deleteri.

da P.G. 12/03/2014 18.25

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

Se dovesse pagare i danni di tasca sua, farebbe diventare cacciavite anche i panda…. Ma tanto paga Pantalone.

da lupo69 12/03/2014 12.51

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

L'affermazione del Presidente della Provincia di Sondrio è un abominio giuridico. Il Cinghiale è una specie cacciabile in Italia e, piaccia o non piaccia, deve essere resa cacciabile. Cacciatori della Provincia di Sondrio, cosa aspettate a farvi sentire? La Provincia è obbligata a gestire in chiave faunistico venatoria, la fauna cacciabile presente sul territorio di competenza..

da Solengo 12/03/2014 11.09

Re:SONDRIO CONTINUA LA POLEMICA SUI CINGHIALI

A Sondrio il cinghiale "non sarà mai una specie cacciabile". Il resto del mondo, allora, non ha capito niente e dovrà adeguarsi...

da Arrabbiato 61 12/03/2014 9.35