Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1


venerdì 14 marzo 2014
    

Riceviamo e Pubblichiamo
“Con l’insediamento del comitato di gestione dell’Ambito territoriale di caccia di Perugia 1, caratterizzato, nostro malgrado, da vicende di cronaca legate all’ex presidente, è iniziata un’intensa attività per rilanciare il territorio di competenza, ormai incapace di rispondere alle esigenze sia del mondo venatorio che di quello agricolo e ambientalista”.
Così si è espresso dopo il rinnovo delle cariche, presidente del nuovo comitato, l’agronomo Igor Cruciani. “Priorità condivisa da tutti i componenti – ha aggiunto Cruciani – è il potenziamento dell’attività informativa, imperniata su confronto e trasparenza, con lo scopo di rendere partecipi, non solo i dirigenti, ma anche e soprattutto i cacciatori del territorio.
L’obiettivo è rendere l’Atc Perugia 1 esempio virtuoso di gestione dell’attività venatoria, puntando su qualità e razionalità nell’uso delle risorse”. Il comitato ha approvato il nuovo statuto “rendendolo rispondente – ha commentato Cruciani – alle mutate esigenze del mondo esterno”.
Tra le novità, l’obbligo della trasparenza e l’attivazione di cinque commissioni permanenti: agricoltura, cervidi e bovidi, zona ripopolamento e cattura (Zrc) e selvaggina, habitat naturali e sviluppo della cultura ambientale e gestione specie cinghiale. I coordinatori delle commissioni sono invitati permanenti ai lavori dell’ufficio di presidenza, costituito, oltre che dal presidente, rappresentante di Confagricoltura Umbria, da esponenti delle associazioni venatorie: Carlo Pippi per Federcaccia, Giampaolo Zandrini per Arcicaccia e Mario Rubeca per Enalcaccia.
Il comitato ha quindi dettato le nuove linee programmatiche. “Per la selvaggina stanziale – ha spiegato Cruciani – punteremo al ripopolamento del territorio a caccia programmata utilizzando solo animali di cattura provenienti dalle nostre Zrc, condizione essenziale per ristabilire la presenza della selvaggina autoctona. Al contrario, i ripopolamenti del recente passato sono stati effettuati principalmente con animali acquistati da allevatori e importatori, azione anacronistica e infruttuosa i cui sterili risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
“In questi primi mesi di lavoro – ha aggiunto Cruciani – abbiamo completato il piano di ripopolamento della specie lepre, liquidato i contributi previsti dal bando per interventi in agricoltura, approvato nuovi distretti per la caccia di selezione, risarcito il 100 per cento dei danni da fauna selvatica del 2013 e avviato i censimenti dei corvidi. Nei prossimi giorni, sarà inoltre completato il piano di ripopolamento della specie fagiano, starna e pernice”.
“Intenzione del comitato – ha aggiunto Cruciani –, anche alla luce del recente comunicato stampa dell’assessore alla caccia della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, in merito al ‘congelamento’ della riforma degli Atc, è quella di promuovere incontri sul territorio per far conoscere le nostre nuove iniziative e rendere partecipi i cacciatori”.
“In merito ai fatti relativi all’indennità di fine mandato, erogata in favore del passato vertice dell’Atc – ha concluso Cruciani –, recentemente oggetto di espressa interrogazione in giunta regionale e di numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, ribadendo la volontà di improntare le attività dell’Atc alla più stretta legalità, si comunica che si è dato definitivamente corso alla deliberazione del Comitato, assunta nella seduta del 10 gennaio 2014, trasmettendo gli atti all’autorità giudiziaria competente al fine di fare al più presto chiarezza e di tutelare nel contempo l’immagine dell’Atc”.

Avi News
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

CARO PAOLONE NOI DOBBIAMO CONTINUARE A SCRIVERE L'ELIMINAZIONE DEGLI ATC. DOBBIAMO STARE UNITI GLI ATC CI DIVIDONO. NON MOLLIAMO. SPERIAMO CHE QUALCUNO CI ASCOLTI.

da NANNI 17/03/2014 14.10

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

Nanni ma chi vuoi che ascolti!!!! Tutti i giorni c’è un tavolo di concertazione o se preferisci un Lambrusco party per spartirsi la torta. Torta non offerta dai cacciatori ma imposta dalla legge dove i commensali entrano in conflittualità per il pezzo più grosso e non c’è cosa che allontani i cacciatori più della litigiosità interna ai comitati di gestione. Venti anni di questi comportamenti ha prodotto i frutti che tutti noi possiamo ammirare. Nessuno è disposto a rinunciale al banchetto, troppo gustose e abbondanti sono le pietanze, già che si parla di gestire non spiccioli ma milioni di euro.

da Paolone 17/03/2014 5.42

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

NON VI STANCATE DI SCRIVERE CHE BISOGNA ABOLIRE TUTTI (GLI ATC D'ITALIA). SPERIAMO CHE LEGGENDO QUESTA PROTESTA QUALCUNO SI SVEGLIERA'...........

da NANNI 16/03/2014 12.04

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

www.ansa.it/web/notizie/regioni/umbria/2014/03/14/Marini-legge-benessere-animali_10232803.Diffidate dei sinistri, hanno la lingua biforcuta. Giocano su due fronti.

da Umbro 16/03/2014 5.55

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

sono d'accordo con il commento di Nanni Si mobilitino tutti i cacciatori per abolire gli ATC e utilizzare quei soldi per i ripristini ambientali

da ROBERTO 15/32014 15/03/2014 17.18

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

e quindi tanto vale..... divedere la torta in tre!!!!!!Meno invitati, più porzione procranio.

da Pompilio 15/03/2014 13.05

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

ELIMINATE TUTTI GLI ATC, NON SERVONO A NIENTE. E' SOLTANTO UNO SPRECO DI SOLDI. grande verità

da breton2 14/03/2014 20.38

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

macchè, qualcuno potrebbe pensare che è solo perchè li conoscono e probabilmente sanno che anche loro, messi lì alla greppia...... e quindi tanto vale.....

da dettonondetto 14/03/2014 17.06

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

Noto che Italcaccia, Anuu Migratoristi Eps e Libera caccia sono stati fatti fuori. Sarà perché,le ultime due in particolare, scoprono i coperchi delle pentole?

da Pompilio 14/03/2014 13.15

Re:NUOVO COMITATO DI GESTIONE ATC PERUGIA 1

ELIMINATE TUTTI GLI ATC, NON SERVONO A NIENTE. E' SOLTANTO UNO SPRECO DI SOLDI.

da NANNI 14/03/2014 12.25