Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.


venerdì 14 marzo 2014
    

Mercoledì 19 marzo 2014, alle ore 21,15, in  Via Pulicciano, 53  (Casa del Popolo) località Antella, frazione del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), si terrà un incontro dibattito sulla legge Regionale Toscana n. 65/2014 concernente gli appostamenti fissi dal tema: Quali prospettive? Quale futuro per i cacciatori  di appostamento fisso?
All'incontro parteciperanno dirigenti toscani delle associazioni venatorie Federcaccia, Arcicaccia e Anuu, facenti parte della nuova Confederazione Cacciatori Toscani e il presidente del Club Italiano del Colombaccio – Sezione di Firenze che farà da moderatore. Il dibattito servirà a dare,  per quanto possibile, chiarimenti in merito alla normativa toscana sulle problematiche sopravvenute in seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legge regionale del Veneto n. 25/2012 in materia di appostamenti di caccia.
 
Silvestro Picchi                      
Presidente del Club Italiano del Colombaccio
Sezione di Firenze                  
 
 

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

X IO. Anche io ho cacciato per anni da terra come fa Giancarlo e altri che odiano le tese. Non ho mai invidiato nessun capanno. Anzi mi affascinavano. Li ho sempre rispettati stando debita distanza.. A caccia vado per stare un po' sereno, non certo per rodermi il fegato o a litigare con chi caccia per aria. Conosco decine di cacciatori di capanni fissi e nessuno a la villa al mare o naviga in un mare di soldi.. Quindi non è vero che è una caccia per soli ricchi. Io caccio nelle immediate vicinanze di Volterra e il problema che si fa Giancarlo non esiste, c'è posto per tutti, e tutti si divertono. Una sola volta ho avuto una piccola discussione, poi risolta senza problemi. Con le persone con cui si può ragionare si va sempre d'accordo . Basta portarsi rispetto. Poi questo estremismo da talebani non porta a niente, ci sono le leggi, le regole, i regolamenti. Non certamente li potrà modificare una sola parte interessata. Sia ben certo. Saluti a tutti.

da Marco da Fucecchio 17/03/2014 22.06

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Giancarlo,a me sembra che il prepotente sei te che vuoi imporre le tue idee...La caccia e ridotta male proprio per colpa di quelli come te,cacciatore contro cacciatore non porta a niente ..io rispetto TUTTE le cacce e TUTTI i cacciatori!!!!i !!!magari sei anche di quelli che sparlano a destra e manca ..complimenti!!!! Ad ogni modo io caccio legalmente e in più di te pagò la tabella annualmente(56 Euro).... Ora continua pure nella tua battaglia e arrovellati pure il fegato ,se non interessa a te SIGNORINO...Adios

da Io 17/03/2014 19.44

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Bhe se è per questo...è da un pezzo che è andato tutto a put...per i poveracci come me.

da Ernesto 17/03/2014 17.32

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

E fu così che la caccia andò a puttane.

da Bepi 17/03/2014 17.12

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Caro Marco, devi saper leggere tra le righe e invece di fare l'offeso ( comodo eh?) devi renderti conto che sei un privilegiato . Torno a ripetere ABOLIRE TUTTI GLI APPOSTAMENTI FISSI IN TUTTA ITALIA . IGNORANTE sei tu che non sai leggere e comprendere i CONCETTI . FINITO QUI per te... IO CONTINUO NELLA LOTTA CONTRO I PARASSITI DEGLI APPOSTAMENTI FISSI E VEDRAI CHE LA VINCEREMO QUESTA BATTAGLIA ... LA GIUSTIZIA VINCERA'!!!!

da Ginacarlo 17/03/2014 16.43

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

X GIANCARLO: intanto signorino ci sarai te. e mi fermo qui con gli aggettivi. Con gente ignorante come te non affronto un discorso; sarebbe inutile. Chi mi conosce sa come mi comporto e quanti colombi abbatto in un anno... A 100 sarebbe festa nazionale... Finito qui.

da Marco da Fucecchio 17/03/2014 16.00

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Bravo DO CHI ARRIVA PRIMA VA A CACCIA... i signorini IO e Marco di Fucecchio fanno i "galli" non sparare da terra ... non alzare la voce ... la concessione è del mio amico ...l'ARROGANZA E TUTTA VOSTRA ! E allora ben vengano tasse piu alte ( io vi farei pagare 1000 euro all'anno di tasse ), giusti gli abusi edilizi, ( avete de capanni che sono delle case, con le stufe, le cucine e io per allargare una finestra in casa NON POSSO FARLO... ) Siete in torto marcio e lo sapete e continuate a fare VOI I PREPOTENTI e caro IO non fare il "morto di fame " non spariamo quasi nulla HO VISTO CON I MIEI OCCHI COSA SIETE CAPACI DI FARE ANCHE IN SOLO GIORNO BUONO CIFRE A TRE NUMERI...altrò che non spariamo mai...GLI APPOSTAMENTI FISSI VANNO ABOLITI SUBITO... noi abbiamo scirtto anche a Renzi una lettera per questo abuso e spero che la rpenda in considerazione. LA CACCIA E' DI TUTTI NON DEI PIU FURBI E CHI ARRIVA PRIMO VA IL SECONDO ASPETTA... Do digli a questi quante notti abbiamo dormito con il sacco per prednere il posto a questi che arrivano alle sette e ti prendono per i fondelli...IO SI SONO INCAZZATO CON I PREPOTENTI COME TE...

da Giancarlo 17/03/2014 8.52

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Appostamenti fissi ? Tutti da abolire, il primo che arriva caccia, il secondo se ne andra' un po' piu' in la'.....!!!!!

da Do 17/03/2014 7.04

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Gionny 15/03/2014 20.30: Non si parla di denaro, ma di legalità,di diritto e, forse qualcuno non lo ha ancora capito, e cerca di rivoltare questa frittata, ma è troppo tardi!

da s.g. 16/03/2014 21.01

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Ormai conta solo il denaro, e per quello ogni nefandezza è possibile. Ecco perché bisogna fare l'assicurazione privata.... Togliamoli l'ossigeno e vedrete questi cialtroni impazzire....altro che associazione unica!!!

da Gionny 15/03/2014 20.30

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Le parole di GIANCARLO alimentano soltanto odio tra cacciatori. Non penso che sia positivo per la caccia. Rispondo a Giancarlo che non è nemmeno giusto stare a 50 metri da una tesa e magari sparare ai colombacci che vengano al gioco della tesa stessa. Ma questo succede, e se provi a dirgli qualcosa ti minacciano di segare le piante. Allora caro GIANCARLO l'arroganza sta anche da chi spara da terra. E poi fare una tesa non costa poi così tanto da dire che è solo una caccia da ricchi. Ti sbagli. Magari devi dire che richiede tanto lavoro e non tutti sono disponibili.. Dammi retta, fatti una tesa aerea e vedrai quanta soddisfazione ti darà,al di là del numero di colombacci che potrai abbattere.

da Marco da Fucecchio 15/03/2014 19.40

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

fede 15/03/2014 14.57: Senti a me, non solo baracche o manufatti in cemento, hanno solo trovato il modo e, con molta elegance, sono riusciti a mettecercela in quel posto. Ora è inutile che dirigenti & c. incomincino a muoversi a destra e manca, è tardissimo!!!

da s.g. 15/03/2014 19.17

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

per questo hanno tutto ok la legge toscana non è stata impugnata dal consiglio dei ministri ... novità sono per chi ha baracche e ha fatto costruzioni in cemento che dovranno essere rimosse .

da fede 15/03/2014 14.57

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Giancarlo,se scrivi in maiuscolo equivale ad urlare e già per questo non mi sei simpatico...il mio appostamento e' sul terreno di in mio amico che gentilmente e gratuitamente mi concede la concessioneer il resto pagò annualmente la mia tabella!!! Non faccio delle gran cacciate ma mi accontento. Io... Ma poi non ho capito il capanno chi lo dovrebbe costruire per avere libero accesso a tutti? P.S.finito il passo comunque i colombi ma le li vado a cercare con piccioni in spalla e tanta gamba...

da Io 15/03/2014 14.26

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

I falchi o gli sciacalli?

da Lucas 15/03/2014 11.03

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Si avvicinano le elezioni e i fachi si fanno vivi.

da BOBIK 15/03/2014 10.21

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Si avvicinano le elezioni e i fachi si fanno vivi.

da BOBIK 15/03/2014 10.20

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Io ho il mio appostamento fisso,con una sessantina di euro sono sistemato pe l'intera stagione.NB il posto è mio perchè pago e quando io non ci vado nessuno ci può andare. Saluti.....

da osservatore 15/03/2014 8.56

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

fra un po metteranno l'IMU sui capanni ! che schifo !

da NordHunter 15/03/2014 0.49

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

....giusto che sia.Ps: nessuno riconosce le cacce tradizionali, onde per cui, anche il palco deve essere rimosso a fine stagione!!! Claro che sì....

da s.g. 14/03/2014 21.13

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

Ma che stai dicendo Giancarlo??chi ha i soldi?io al mio palco ci lavoro tutto l'anno a mie spese e tutti gli anni mi faccio il mazzo ...ma lacia stare.fattelo anche te!!!

da Io 14/03/2014 18.21

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

se vogliamo essere obbiettivi però...perchè questi si sono presi tutto il valico e fanno quello che gli pare e noi dobbiamo stare a guardare? io gli appostamenti fissi li abolirei NON SONO GIUSTI e lo possono fare solo chi ha soldi o è inserito dentro gli atc ( questo è un abuso) quindi ben vengano gli abusi edilizi. Vuoi il palco te lo fai ogni mattina come io devo fare il capanno ( non con vegetazione reperita sul posto) e poi lo devi smontare a fine giornata. COMODO IL PALCHETTO a sbaffo dei più poveri!

da Giancarlo 14/03/2014 17.28

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

si, e nello stracchino. non c'è dubbio che con tutti questi formaggi grassi e squaqquerosi, l'abbuffata per i nostri topi di fogna è garantita. i cettolaqualunque imperversano dal nord al sud, senza più remore, il bomba è in cima alla piramide,il nano fa di nuovo capolino, tanto ha capito che può, i soliti bischeri spaccano il capello in quattro per decidere se la supercazzola va fatta con lo scappellamento a destra o a sinistra. a sinistra, ovviamente, dove di supercazzoloni ce n'è una quantità industriale, manovrati a dovere dai soliti volponi coi baffi. e poi, si parva licet, nella caccia salgono in cattedra anche gli analfabeti che a cetto la qualunque - a loro insaputa, ovviament - continuano a erigere monumenti

da de gasper 14/03/2014 17.03

Re:Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.

credo che siamo il Paese con uno dei più alti tassi di abusivismo edilizio del mondo......ma qualcuno perde tempo con gli appostamenti di caccia....possiamo dirlo forte.... viviamo nel Belpaese......

da cacciaforever 14/03/2014 16.30