Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"

News Caccia

Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”


martedì 18 marzo 2014
    

Antonella Doni abita a Bientina (PI), ha 44 anni e una Laurea in Economia e Commercio. Dirige l'amministrazione di un grande calzaturificio nel comprensorio del cuoio e nel tempo libero va a caccia. Pratica soprattutto quella al cinghiale e quella alla penna con il suo splendido bracco tedesco, Selva, di 5 anni. Per molti anni ha fatto anche parte della nazionale di tiro con l'arco e quindi talvolta le capita di andare a caccia anche con il suo compound.

Per  Amiche di BigHunter ci racconta come è inziata la sua avventura. “Sono nata in una regione dove la caccia è sacra – racconta -. In un primo momento mi sono avvicinata a questo mondo grazie a mio marito, che sin da piccolo seguiva il nonno, cacciatore alla penna esperto. Abbiamo preso il porto d'armi insieme anche se poi lui ha continuato con i vari corsi per la selezione al capriolo al cervo e al camoscio".


Abbiamo chiesto ad Antonella cosa rappresenta per lei l'ars venandi. Ecco come ci risponde: "la caccia per me è un'evasione pura. Dopo una settimana di lavoro, il pensiero di stare in bosco alla posta al cinghiale o tra pruni e rovi
con il mio cane è la cosa più bella e purificante che ci possa essere. Quando poi sono con la mia bracca sono felicissima: vederla lavorare è uno spettacolo, tanto che poi penso a non sbagliare il tiro per lei, perchè quando sbaglio il suo sguardo mi fà sentire in difetto".
 
Le scampagnate fuori città: "spesso io e mio marito associamo la caccia a belle gite fuori zona, è un pò quello chemi accadeva quando tiravo con l'arco, il sabato e la domenica giravamo l'Italia per fare le gare ed in più era l'occasione per mangiare cose buone e nuove e vedere posti splendidi. La caccia a queste condizioni è nella mia testa un pensiero positivo a tutto tondo anche se torna a casa senza aver preso niente".

Poi c'è il lato ambientale. Secondo Antonella “la caccia potrebbe essere un'ancora di salvezza per la flora e la fauna”. “ La caccia potrebbe sicuramente contribuire a risolvere alcuni problemi della società e dell'ambiente - spiega ancora -  ma di questo dovrebbero essere convinti per primi gli stessi cacciatori. Dovremmo istruirci tra di noi e poi lavorare su chi ci circonda e ci ascolta”.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

e se qualcuno di Voi vuole vedere l'operazione verità su certi dirigenti di associazione non ha altro da fare che guardare la trasmissione caccia e dintorni o su facebook o sul sito www.cacciaedintorni.it o sui canali: I CANALI Canale nazionale 225 TELEITALIA Giovedì ore 20:45 OPPURE GIOVEDì ore 21:00 0 Domenica ore 14:00 RTB Lombardia Canale 72, 194 213 - Piemonte Valle d'Aosta Canale 299 - Veneto Canale 215

da tiziano57 19/03/2014 17.30

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

Grande Antonella!!!! Complimenti!!!

da silvia 19/03/2014 12.51

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

Complimenti di cuore ed in bocca al lupo per tutto, Antonella!

da Ezio 19/03/2014 10.42

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

una donna cosi il marito deve sapersela meritare,chissà se la merita. è proprio vero senza una gran donna.....:)

da lo stagnino 19/03/2014 10.26

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

A caccia con l'arco ! BRAVA

da Renzo 18/03/2014 19.05

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

ma quante ce ne abbiamo di belle cacciatrici. meno male, che sennò con tutti questi cinghialai con la sportina non se ne poteva più. dai ragazze, prendete a cuore la situazione e fateci di nuovo sognare. la caccia ha bisogno di un cuore gentile. uno in più, almeno

da brighella 18/03/2014 16.59

Re:Antonella Doni “a caccia dall'inizio insieme a mio marito”

Brava antonella. Il cammino non è facile ma con l'aiuto delle donne tutto sarà più semplice.

da P.G. 18/03/2014 16.37