Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori


mercoledì 19 marzo 2014
    

Riforma legge Aree Protette La cronaca di tutti i giorni ci restituisce un quadro allarmante sulla crescita di grossi ungulati come cinghiali, cervi e caprioli ma anche di altre specie selvatiche, che si concentrano soprattutto in quelle aree bandite dalla gestione faunistico - venatoria, ovvero il territorio italiano protetto. Ecco perchè la modifica della legge 394 sulle Aree protette, ripartita in questi giorni al Senato non può prescindere da una più incisiva forma di controllo nei Parchi. Ricordiamo che la riforma è stata avviata proprio per rispondere alle problematiche connesse ai danni causati dalla fauna selvatica.

Nel testo congiunto delle diverse proposte presentate, pare ci sia anche un apposito capitolo dedicato ai cacciatori, che, come avviene anche oggi, potranno partecipare alle operazioni di contenimento.
Nella modifica alla Legge quadro proposta sono previsti infatti  - citiamo l'agenzia Dire -  anche “interventi di controllo della fauna selvatica nelle aree protette e nelle aree contigue, quale attività di pubblico interesse”, ma che “non costituiscono in nessun caso esercizio di attività venatoria”. Ciò che cambia è che dopo la riforma sarà necessario che ogni cacciatore venga abilitato direttamente dall'Istituto scientifico nazionale di riferimento, Ispra.

Ispra avrà anche il compito di controllare l'attività svolta dai cacciatori. Gli interventi di controllo faunistico, “sia di cattura che di abbattimento, devono avvenire, per iniziativa e sotto la diretta responsabilità e sorveglianza dell'organismo di gestione del Parco e devono essere attuati dal personale da esso dipendente o da persone da esso autorizzate, previa abilitazione rilasciata a seguito di corsi di formazione organizzati dallo stesso Ente e validati dall'Ispra”. 
 
La riforma prevede anche che nelle aree contigue possano essere previste dal regolamento del Parco misure di disciplina della caccia, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell'ambiente, ove necessarie per assicurare la conservazione dei valori dell'area protetta.
 

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

PER LORENZO 45 - so leggere molto bene ed infatti ho copiato quello che ha scritto l'articolista - in pratica nulla di nuovo sotto il sole - sveglia - che questa proposta non è una novità - forse le novità saranno altre e purtroppo non credo favorevoli per noi.

da Stefano De Vita 21/03/2014 18.47

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Per me i parchi non servono a nulla , un magna magna totale, tra guardia parco, comunità montana, guardie "volontarie" che di volontà non hanno nulla se non di prendere qualche soldo... sono solo soldi rubati, poi quando arriva luglio che divampano "CASUALMENTE" gli incendi anche la guardia più anziana esce fuori per prende qualche soldo, fanno distrugge una montagna perché non hanno voglia e fondi per fare delle linee taglia fuoco serie, ed una adeguata vigilanza, la colpa poi ricade sui pastori che oltre tutto non ci sono piu nel mio territorio e a noi cacciatori... molteplici morti di animali negli incendi poca selvaggina in seguito e danno ambientale colossale. .. a settembre la colpa che manca la selvaggina di chi è ??? Noi cacciatori. . Io credo che liberando i parchi e permettendo a chiunque di pulire e prendersene cura e la cosa migliore

da sparco91 20/03/2014 9.56

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Credo che se i Parchi gestissero questo surplus di fauna gestendo i contenimenti con una forma di "caccia in riserva", ancorché con tanto di guardiaparco in accompagnamento, potrebbero incamerare risorse che una volta tanto andrebbero a scalare le sovvenzioni statali e significherebbero una sorta di autofinanziamento...

da Killo 84 20/03/2014 8.35

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

De Vita legga meglio, c'è scritto esattamente quello che dice lei. Evidentemente il ruolo dell'Ispra sarà più incisivo, credo che l'autore dell'articolo voleva dire questo. Aspettiamo il testo definitivo prima di dire che non ci sono novità.

da Lorenzo45 20/03/2014 8.17

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Caro De Vita non ho capito bene cosa intendi che per le aree contigue è già previsto, comunque nelle aree contigue secondo la 394 a caccia ci possono andare solo i residenti del parco e delle stesse areee contigue, gli esterni non residenti anche della stessa provincia non sono ammessi ed è per questo che noi a Salerno siamo rimasti quasi senza territorio. Cordilità

da jamesin 19/03/2014 22.25

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Da come riportato nell’articolo sembra che ci siano novità, ma forse l’autore dell’articolo non sa che già ora con la 394/91 e leggi regionali di recepimento è previsto il controllo faunistico, proprio come è scritto nell’articolo: Ispra avrà anche il compito di controllare l'attività svolta dai cacciatori. Gli interventi di controllo faunistico, “sia di cattura che di abbattimento, devono avvenire, per iniziativa e sotto la diretta responsabilità e sorveglianza dell'organismo di gestione del Parco e devono essere attuati dal personale da esso dipendente o da persone da esso autorizzate, previa abilitazione rilasciata a seguito di corsi di formazione organizzati dallo stesso Ente e validati dall'Ispra”. Quindi questa non è certo una novità. Stessa cosa per le aree contigue, è già previsto e per quanto riguarda la pesca, in tutte le acque interne delle aree protette si pesca.

da Stefano De Vita 19/03/2014 21.44

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Questi sforano il 30% come se niente fosse e noi paghiamo gli avvocati delle associazioni per stare a guardare. Ancora non ho visto che qualche provincia abbia fatto rientrare lo sforamento del 30%. surclassato di oltre il doppio. Spero che la triade se ne ravveda in tempo prima che questa legge venga approvata. Pace e bene.

da Diego 19/03/2014 20.37

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Caro Ettore 1158... sembra che su questo argomento molti se ne fregano perche il Tsunami zone protette in altre regioni e province ancora non è arrivato. Hai ragione e lo dico chiaramente io che sono di Salerno, dove quasi una intera provincia è chiusa alla caccia, non mancherà se non prenderanno seri provvedimenti con la 394 che si arriverà a questo anche in tutte le altre regioni, e allora ci sarà da piangere. Cordialit�

da jamesin 19/03/2014 20.28

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Visto che si sta modificando per fare una nuova legge, ci sarebbe un'altra cosa da fare : il 30% delle aree protette deve essere cambiato perche va troppo oltre l'escludere territorio libero agro silvo pastorale. Bisogna tener presente che tra nuove strade,ampliamento delle stesse, e l'inarrestabile costruzione urbanistica il territorio libero si è ridotto in modo da non rientrare più in quei parametri di quando fu stabilita questa percentuale. Sui nostri computer non può sfuggire più niente agli occhi dei cittadini per cui adesso fare le cose con una certa facilità ed eque non è più difficile come una volta, per cui.... aggiornatevi con questa legge perche il territorio libero Italiano non deve avere recinzioni padronali. Un saluto

da Vincenzo Sa. 19/03/2014 18.36

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

@tiziano57.quante volte l'abbiamo detto ve...ti ricordi cosa disse Monti,che toccare quel tasto,e come toccare una bomba.stiamo anche sicuri che anche il sig.Renzi farà orecchie da mercante perché ci sono troppi soldi in ballo,tra parchi,oasi,onlus,cani...dibattiti su dibattiti in tv su come tagliare la spesa pubblica...pensioni....pensionati...ancora pensioni...non ho mai sentito un politico dire:i parchi....

da max 60 19/03/2014 17.43

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

La forza della ns. controparte(animalambientalisti)sta proprio nei parchi e nella loro gestione.Ormai solo chi non lo vuol far sapere,sa a cosa servono i parchi italiani e come vengono poi gestiti,tant'è che ne crescono come funghi in continuazione e addirittura contro la legge(percentuali e varie).Ora,considerando che questa è una precisa strategia che dura da almeno 20 anni e che ancora non si è assopita,credo sia arrivato il momento che qualcuno delle autorità preposte possa in qualche modo "verificare2 questa situazione e che i ns. sindacati di categoria(AA.VV)comincino ad attivarsi perchè se si continua di questo passo tra 3 anni la caccia verra' abolita in modo legale per MANCANZA DI TERRITORIO e mi sembra che nella regione CAMPANIA questo stia già avvenendo.Dunque auspico che si attivino gli enti preposti e che le autorità comincino a RIVISITARE la situazione nel suo complesso.Un saluto.

da ettore1158 19/03/2014 17.34

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

e se qualcuno di Voi vuoLE vedere l'operazione verItà su certi dirigenti di associazione non ha altro da fare che guardare la trasmissione caccia e dintorni o su facebook o sul sito www.cacciaedintorni.it o sui canali: I CANALI Canale nazionale 225 TELEITALIA Giovedì ore 20:45 OPPURE GIOVEDì ore 21:00 0 Domenica ore 14:00 RTB Lombardia Canale 72, 194 213 - Piemonte Valle d'Aosta Canale 299 - Veneto Canale 215

da TIZIANO57 19/03/2014 17.28

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

SE MI PAGANO CI VADO VOLENTIERI ! SE NO CI MANDINO LA BRAMBILLA E LE AMICHE !

da ALBERTOROSS 19/03/2014 16.30

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Finalmente vedo un fronte comune. Vogliamo la verità sui soldi dei parchi, delle oasi, delle onlus animalambientaliste e di tutto ciò che dietro un falso benessere animale eambientale si sta arricchendo.

da tizino57 19/03/2014 16.22

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Tutti di corsa all'Ispra per partecipare al corso di formazione...Sono letteralmente impazziti. Rifiutiamoci, che se la sbrighino loro. E' ora di finirla di giocare con la nostra dignità.

da Arrabbiato 61 19/03/2014 15.31

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

fateveli da voi gli abbattimenti noi siamo cacciatori e paghiamo per poter esercitare, se lo dobbiamo fare per pubblica utilita vogliamo essere stipendiati.

da Lorenzo 19/03/2014 15.22

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Il sistema continua a dettare legge. ..... i parchi carrozzoni mangiasoldi dove ora avranno accesso solo i raccomandati di turno, fossi un cacciatore "abilitato" mi vergognerei, e non venite a dirci che lo state facendo per salvaguardare gli habitat o le specie, lo fate solo perchè conoscete qualcuno di influente e vi permette di andare a caccia 365 giorni. La caccia è di tutti non solo degli eletti... e poi tenetevela, chi cavolo la vuole quella specie di caccia dove vi segnano con la bandierina il selvatico da abbattere.

da P.G. 19/03/2014 15.00

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Vogliamo la trasparenza sulla gestione dei nostri soldi nei parchi come si fa con le spese dei politici nelle regioni e nelle province, questo bisogna inserirlo nella nuova legge. Ogni anno si deve fare il resoconto di come vengono spesi con le dovute ricevute i soldi sia per l'ambiente che per la fauna,in quanto questi parchi vengono sovvenzionati se non sbaglio con milioni di Euro. In nessun'altra parte del mondo si spendono tanti soldi.

da Tonino Hunter 19/03/2014 14.58

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

...quoto 100x100 Pasquale. Un saluto

da Roberto Piemonte 19/03/2014 14.47

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Io comunque direi di accertare anche la spese di tutte le aree protette che teniamo in Italia in special modo quelle che a occhio di esperto ambientalista come i cacciatori, non sembrano proprio addette allo scopo ma può darsi anche che sbaglio. Io credo che bisognerebbe tagliare quella parte ove ci sono divieti che non esistono ne in cielo ne in terra. In particolare l’estensione stessa dei parchi, riperimetrando quei luoghi escludendoli, ove da proteggere non c’è proprio niente ne per la fauna ne per la flora, anzi se si tratta di fauna questa ( come i cinghiali, caprioli e ungulati vari ) si sta riproducendo in modo eccessivo tanto da essere causa in primis di danni all’agricoltura facendo piangere gli stessi agricoltori e che poi si devono risarcire anche con i soldi dei cittadini che di tasse già ne paghiamo fin troppe, facendo piangere anche noi. In secondo luogo ma non per importanza ci sarebbero le aree contigue : già in Piemonte se non sbaglio si stanno muovendo da qualche giorno in questa direzione e spero che lo si capisca e si riformi questa parte della 394 ove prevede che le aree contigue per la caccia sono riservate ai soli residenti e non si capisce il perche. Tanto per fare un esempio l’area contigua del parco del Cilento citato come ATC 2, prevede per questa annata di caccia secondo la valutazione di incidenza ( VI ) l’ammissione in detta area di ben 9000 mila cacciatori residenti, sapete quanti sono gli iscritti ? Sono circa 3563 dati riscontrabili dal sito CampaniaCaccia. Ora, se la matematica non è un’opinione ci sarebbe spazio per fare accedere circa 6000 mila cacciatori non residenti in queste aree. E allora io mi domando e dico : perché questi residenti devono avere tanto spazio a disposizione mentre gli altri dell’ATC SA 1 non hanno più territorio cacciabile ? Lo dico solo per far rendere conto ave fosse utile a chi dovrà modificare URGENTEMENTE questa legge sui parchi. Un saluto

da Pasquale Sa 19/03/2014 14.19

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Cosa ci rendono questi parchi in cambio dei soldi di tasse che paghiamo, qualcuno me lo sa dire ? Io non sono contro i parchi, ne basterebbero una decina in tutta Italia ma di quelli Nazionali e basta ! Che tra parentesi dovrebbero essere pure ristretti, avete idea di quanto è grande il parco del Cilento tanto per citarne uno, collegato addirittura con un'altro parco quello del Pollino ? Sono immensi !! E come se non bastasse non si rispetta il 30 % ed in più ci mettono pure le aree contigue aggiungendo altro territorio, vietando la caccia agli esterni che non hanno residenza in queste zone. Tanto si puo essere anche di mano larga e tasca profonda, nessuno dice niente. Come si fa a gestire parchi del genere ci vorrebbero migliaia di persone e oltretutto ci dobbiamo sobbarcare anche i soldi per i danni da selvaggina che vengono fuori incontrollati. Ma dove si vuole arrivare. Boooooh ! Cordialità

da Radio Caccia 19/03/2014 14.04

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

la legge 394 del 1991 e' una legge scellerata, frutto di un ambientalismo talebano di chi non conosce nemmeno l' abc della fauna e dela gestione del territorio. Va solo abolita assieme ai non pochi (e inutili) parchi regionali e nazionali creati solo per motivi clientelari. La presenza della fauna nel territorio, o la gestisci nel suo complesso o non gestisci un bel nulla.

da Fabrizio 19/03/2014 13.37

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

La riforma prevede anche che nelle aree contigue possano essere previste dal regolamento del Parco misure di disciplina della caccia, della pesca, delle attività estrattive e per la tutela dell'ambiente, ove necessarie per assicurare la conservazione dei valori dell'area protetta. -------------------------------------------------------------------------------------------------- E meno male che almeno questo l'avete capito che si deve fare senza se e senza ma ! Ma cercate di farlo sul serio perchè con le aree contigue siamo all'estremo, due pesi due misure !! Cittadini di serie A e cittadini di serie B come è successo nelle aree contigue del Salernitano, con l'attuale legge che oltre a prendersi altro territorio con interi comuni, la caccia è permessa solo ai residenti che hanno a disposizione migliaia di ettari in più rispetto all'altra parte di cacciatori della stessa provincia che in queste aree non ci possono andare. I parchi bisogna restringerli anche, perchè non proteggono effettivamente dove si ha bisogno di proteggere e comportano una spesa molto maggiore. Cordialità

da jamesin 19/03/2014 12.48

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

ma i parchi sono un'altro tesoro per le tasche dei soliti "noti", come le onlus animalambientaliste. Se non comincia una inchiesta della MAGISTRATURA (che fine avrà fatto qulla sul direttore del Parco delle 5 Terre) seria e determinata a portare alla luce le malefatte non ne andiamo più fuori.

da tiziano57 19/03/2014 11.18

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

Cose già ampiamente previste dal testo vigente della legge 394/91

da 30_06 19/03/2014 10.54

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

MI DOMANDO QUANDO CAPIRANNO CHE I PARCHI SONO INUTILI; NON CE' GESTINE DEL TERRITORIO, MONTAGNE DI SOLDI CHE VANNO ESCLUSIVAMENTE IN PUBBLICITA', LA REALTA' E CHE NEI TERRITORI LIBERI IL PAESAGGIO E MOLTO PIU' BELLO E CURATO DAGLI ABITANTI. QUESTA E' LA REALTA'. P.S. MILIONI DI EURO BUTTATI, CHE SI TRADUCONO IN TASSE, E' L'ORA DI FINIRLA !!!!!!!!!!!!!!!

da MR 19/03/2014 10.40

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

amici, raccomandati, conoscenti del politico di turno.....e ovviamente burocrazia a iosa......chissà se Renzie e il suo "amico" Cottarelli della -spending review- sono al corrente......ovviamente il tutto condito con i soldi dei cacciatori...ma forse mi sbaglio.....

da cacciaforever 19/03/2014 10.37

Re:Gestione faunistica nei Parchi: la faranno i cacciatori

altre riserve private per raccomandati..........

da matteo 19/03/2014 10.10