Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Caccia Village: ecco gli incontri culturali


giovedì 20 marzo 2014
    

Caccia Village, la manifestazione fieristica che si terrà a Bastia Umbra (PG) dal 17 al 19 maggio, presenta in anteprima il nutrito programma di eventi culturali pensati per il pubblico di cacciatori. Si inizia il sabato 17 con un focus sul legame cane – cacciatore, si prosegue poi con un incontro sulla valutazione dei trofei degli ungulati organizzato da Urca Umbria. Verrà descritta la storia e l'evoluzione della trofeistica, la tecnica ed il significato della misurazione dei trofei. E non mancherà una dimostrazione pratica di misurazione ed attribuzione di punteggio C.I.C. su trofei di Cervidi (Capriolo - Daino – Cervo).

Sempre sabato 17 si parlerà anche delle criticità gestionali sul fagiano. L'Osservatorio Faunistico della Regione Umbria unitamente all'ATC Perugia 1 e ad esperti di fama nazionale, analizzeranno lo stato dell'arte della ricerca e le possibili soluzioni allo studio per individuare nuovi modelli gestionali.

Domenica 18 ci sarà il convegno “La carica domestica delle munizioni a palla”, si parlerà di come perfezionare al meglio le munizioni “fai da te” con un attento occhio alla sicurezza. Un esperto di fama nazionale ci guiderà nell'universo delle nozioni utili a confezionare in sicurezza un'ottima cartuccia per canna rigata. Sarà invece dedicato alla cinofilia venatoria l'incontro “Spinone italiano: il cacciatore del Bel Paese”, organizzato dal Cisp Umbria insieme a diversi esperti della razza. Si parlerà dell'evoluzione della razza, del suo utilizzo a caccia e delle prospettive di rilancio e consolidamento tra l'elite dei cani da ferma.

Infine è in programma l'evento “Il fucile del centenario: l'Imperiale Montecarlo di Gino Bartali”, ovvero la doppietta che il pluricampione del ciclismo italiano commissionò alla Franchi e realizzata con stupende incisioni del maestro Francesco Medici. Fidasc, che propone il progetto ideato dal proprietario dell'arma Giovanni Villa, ospiterà l'arma nel suo stand nei giorni di sabato e domenica ed è lieta di aver organizzato questo interessante focus, che incontrerà sicuramente il favore di moltissimi appassionati. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cacciavillage.it. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia Village: ecco gli incontri culturali

Interessante sopratutto l'incontro sullo spinone e bellissima iniziativa quella di esporre il fucile di Bartali...

da Marco 20/03/2014 12.47