Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV


giovedì 20 marzo 2014
    

"Quando è troppo è troppo: con dichiarazioni aberranti e destituite di fondamento il responsabile della Lav definisce i cacciatori squilibrati e potenziali assassini e accusa le istituzioni di mancato controllo". Così una nota del CCT (Confederazione Cacciatori Toscani) annuncia l'avvio di una battaglia legale nei confronti dell'associazione e del suo responsabile Giacomo Bottinelli, che - commentando il ritrovamento di carcasse di lupi in Maremma -, ha tirato in ballo deliberatamente i cacciatori.

"Un attacco gratuito - dicono dal CCT - , destituito di qualsiasi fondamento che ha sollecitato la reazione della Confederazione dei Cacciatori Toscani, l’associazione unitaria recentemente costituta da Federcaccia, Arcicaccia e Anuu in rappresentanza di 70.000 cacciatori della regione".

"Il tenore denigratorio, diffamatorio e offensivo – si legge nella denuncia-querela delle associazioni aderenti alla Confederazione - appare manifesto, ed è chiaramente rivolto nei confronti degli esercenti l’attività venatoria, con toni per nulla continenti e manifestamente lesivi dell’onore e del decoro, della categoria, dei singoli e degli enti che le rappresentano, oltre che delle istituzioni".

 “Se la mancanza di continenza e la offensività intrinseca (che pongono le dichiarazioni del tutto al di fuori del diritto di critica) sono manifeste - si legge nel documento - , è anche opportuno evidenziare l’insussistenza, a nostra opinione, di veridicità dei fatti presupposti, in quanto: 1) il rilascio delle licenze di caccia (abilitazione) avviene secondo un iter preciso; 2) esso è anche subordinato a certificazione medica […omissis…] Inoltre, la licenza di caccia non abilita di per sé ed automaticamente al porto di armi, in quanto si tratta di separata autorizzazione di competenza non della Provincia, ma delle istituzioni nazionali”.

CCT ausica che anche le istituzioni pesantemente chiamate in causa dal responsabile della Lav facciano la loro parte. La parola passa ora alla Magistratura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Ehhh ma sai quanti ce ne sono di EX-politici trombati cacciatori, o che volevano fare i politici e invece sono rimasti solo trombati. Però obiettivamente chi ha motivo di rosicare davanti alla richiesta di archiviazione di cui parla il comunicato sono i cacciatoriforever, anche se in fondo lo sapevano pure loro sin dall'inizio che non ci sarebbe stata trippa per gatti, ma solo croste. Cordialità

da Crosta 03/10/2014 18.45

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Complimenti alla Dirigenza CCT,speriamo di vedervi presto in azione anche in Emilia-Romagna.

da Frank 44 22/03/2014 19.04

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

X bb.Perchè vuoi far tacere la Pina?Perchè parla di cecchinaggio contro i cacciatori?Mi scusi sig.ra/na Pina...Ma lo sa chi siamo noi cacciatori?Siamo padri di famiglia che mangiano quello che abbattono,compagnoni,persone semplici che provengono o discendono dal mondo rurale.Per entrambe:Il lupo al cacciatore fa poco e niente...il problema serio lo crea al bestiame e questo deve far riflettere su come risolvere il problema.Comunque se avete bisogno di sfogarvi e dire la vostra noi siamo qui e come è giusto vi risponderemo.Saluti.

da agostino 21/03/2014 15.18

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Forse a breve avremo notizia di un famoso animalaro provocatore seriale, denunciato per diffamazione tempo fa. Pare che dovrà risarcire un cacciatore piemontese proprio per averlo diffamato su un blog o cose simili, ci sarà da ridere

da Rudy 21/03/2014 14.41

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Sono previste elezioni a breve scadenza???? Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco! Spero che non si tratti del solito fumo negli occhi per i già ciechi cacciatori appartenenti a qualsiasi ceto e rango. Sono ormai parecchi anni che i cacciatori si lamentano, a memoria d'uomo più di trenta, ed in questo trentennio invece di intervenire subito e tagliare la testa al toro, se la sono barcamenata, lasciando la possibiltà alla pianta dell'odio verso i cacciatori, di attecchire e crescere fino a diventare un albero pieno di rami (vedi la quantità innumerevole di minuscole associazioni anti tutto) che fanno sembrare quest'albero forte e robusto soprattutto grazie alla connivenza dei Media e dei politici che all'ombra di quest'albero sperano di trovare voti facili, come succede nella categoria dei ciechi!!!

da Carmelo Hunter 21/03/2014 12.23

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

pina vai a farti la spesa questo blog non ti appartiene

da zorro 21/03/2014 7.11

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Questo è odio allo stato puro.Sarebbe ora che le istituzioni si rendano conto di siano questi animalisti.Intanto bene CCT era ora,siamo stufi di essere additati come delinquenti.

da agostino 20/03/2014 23.02

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

La denuncia è sempre il primo passo. Ora, se ne occupi la magistratura e poi vedremo. Un plauso a CCT, intanto!

da Breton 78 20/03/2014 22.41

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

la loro fortuna è il nostro porto d'armi cosa importantissima per la vita di un cacciatore che ha passione

da lupo60 20/03/2014 21.19

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

x cct: finalmente !! vedi come la pensa la base ? BASTA IMMOBILISMO NE ABBIAMO LE BALLE PIENE !!! avanti COSI'. x Pina ....non ho parole !! meglio se taci !!! ammesso che sia uno pseudonimo femminile !! In genere il gentil sesso è molto ma molto più intelligente di Pina. Nutro molti dubbi che Pina sia femmina !!!

da falco 20/03/2014 19.43

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

ERA ORA!!!!!! Bisogna non perdonare più.

da Pompeo Trombetta 20/03/2014 18.10

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

calma gionny , abbiamo imparato abbastanza prima i fatti poi le tessere , no fatti no tessera .

da Lorenzo cacciatore toscano 20/03/2014 17.38

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

HO CRITICATO FIN DA SUBITO LA CCT, SFIDUCIATO DAL PASSATO DI INERZIA. DEVO RICREDERMI SPERANDO CHE SI VADA FINO IN FONDO SENZA REMISSIONE. SE CONTINUANO COSÌ RIFARÒ L'ISCRIZIONE AD UNA AAVV DELLA CCT.

da Gionny 20/03/2014 17.36

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Cominciano già da adesso a rompere i pallini figuriamoci tra qualche mese

da pico69 20/03/2014 16.59

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

vediamo anche di togliere qualche soldino a questi signori , se così si possono chiamare, cosi facendo possiamo aiutare qualche associazione benefica

da pepis 20/03/2014 16.51

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Pina ' tu hai problemi persino a capire di cosa stiamo dibattendo, su una cosa però hai ragione , i cacciatori sono dei signori.. e lo puoi dire forte. Non ci mischieremo mai con quella marmaglia di pseudo salvatori delle terre emerse. andate in lavanderia ... avete la coscienza sporca.

da P.G. 20/03/2014 16.17

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

la moglie del ragionier fantozzi a parlato pinaaaaaaaaaaaaaaa stai zitta..

da mauri 20/03/2014 14.53

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Dubito fortemente che azioni legali del genere possano avere un epilogo che ci dia soddisfazione ma sono altrettanto convinto che bisogna farle SEMPRE e COMUNQUE!! Bravi CCT Toscana!!

da Ezio 20/03/2014 14.46

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

No bb,al contrario:fateli parlare liberamente;più commenti "logici" delle pina di turno ci sono e meglio è per la caccia;dalla richiesta di estinzione del genere umano all'insulto per categoria,passando per l'intolleranza classista(senza voler sottolineare le pluriaugurate morti),il variegato mondo animalista mostra la realtà della propria essenza,fino ad oggi mascherata dietro all'ipocrisia di un autilitaristica visione della natura.

da pietro 2 20/03/2014 14.40

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Pina, il consiglio è quello tacere

da bb 20/03/2014 14.27

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Bravissimi fategli sputare il sangue a questi incompetenti. Se potete fate pressione perchè ci siano anche controlli sui bilanci di questa sottospecie di associazione, che si preoccupa delle carcassa di un lupo e chiude gli occhi davanti ai suicidi giornalieri per mancanza di lavoro.E poi a quella specie di responsabile autore della dichiarazione dico che è più pulita la tazza del mio bagno che la sua bocca. Ipocrita buffone .

da P.G. 20/03/2014 14.22

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Si tratta solo di una querela, è tutto da dimostrare. Vorrei vedere se ci fosse un cecchino in città, pronti a sparare su di loro, cosa direbbero i signori cacciatori.

da Pina 20/03/2014 14.20

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Bravissimi ora basta date un lezione a queste persone che stanno rovinando il mondo....forza cacciatori non molliamo...

da peppelee 20/03/2014 14.07

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

ERA ORA CHE QUALCUNO SI FACCIA SENTIRE. NON ABBIATE PIETA'. GRAZIE E AUGURI.

da NANNI 20/03/2014 13.43

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Sarebbe anche il giorno di portare la caccia sul grande schermo e fare capire, in che consiste l'attività venatoria chi è il cacciatore cosa bisogna fare per diventarlo le leggi che regolamentano la caccia e fare capire ai media che la nostra categoria è gente per bene con la fedina penale pulita.

da tano 20/03/2014 13.32

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

sarà dura, con l'aria che tira........mi auguro comunque che questa gente cominci a pagare .......

da cacciaforever 20/03/2014 13.25

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

primo passo della cct !!!! BENE AVANTI COSI'! SPERIAMO CHE SIA SOLO IL PRIMO PASSO !!!! NE DEVONO SEGUIRE ALMENO ALTRI CENTO !!! LA POLITICA COMINCI AD INTERROGARSI !!! UNITI LA MUSICA CAMBIA ! amici cacciatori serve rafforzare questa unità d'intenti, il modo è uno solo e unico ! non ci sono ne se ne ma uniti potremmo anche farcela! ALLA VIA COSI' !!!!!!!!!!!

da falco 20/03/2014 13.21

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

è importante che qualcuno cominci a querelare questi signori che infangano con false menzogne, ci stanno togliendo tutto ormai, mi auguro che la querela porti ad un risultai positivo

da giorgio cortese 20/03/2014 13.14

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

l'importante è che si vada fino in fondo, senza dietro front. è ora che questi capiscano che è finito il tempo che possono dire e fare quello che vogliono sulla caccia per i loro spot, senza renderne conto a nessuno.

da carabix3006 20/03/2014 12.48

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Finalmente qualcuno che prova a farsi rispettare!

da marco 20/03/2014 12.45

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Bravi!

da ceffo82 20/03/2014 12.39

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

Quando è guerra, è guerra per tutti ! Non che solo e sempre noi cacciatori ci dobbiamo tenere le offese non ostante abbiamo a carico avvocati in ogni associazione. Si approfitta sempre di chi è troppo buono ! Solo che noi cacciatori siamo buoni sì, ma non fessacchiotti da strapazzare a proprio piacimento. Vediamo adesso cosa succede, intanto voglio congratularmi con la Confederazione Cacciatori Toscani. Cordialit�

da jamesin 20/03/2014 12.39

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

era ora!

da Matley00 20/03/2014 12.09

Re:Offese a cacciatori e istituzioni, CCT querela la LAV

la querela mi pare iniziativa piu' che giusta e opportuna.

da Fabrizio 20/03/2014 12.06