Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano


venerdì 21 marzo 2014
    

Federcaccia Macerata risponde alle affermazioni apparse sul Resto del Carlino, che in un articolo su episodi di bracconaggio a danno di alcuni lupi,  ha sottotitolato “Vittime di bracconieri e cacciatori uccisi con lacci per cinghiali o avvelenati”. A scrivere al quotidiano è Nazzareno Galassi, Vicepresidente Provinciale Federcaccia di Macerata chiarendo la differenza tra bracconieri e cacciatori. "Il primo caccia di frodo, il secondo esercita l’attività venatoria nel rispetto della normativa vigente, che prevede il lupo come specie particolarmente protetta".

Nell'articolo si raccontava in particolare la vicenda di una lupa, con un radiocollare, munita di gps, morta su un laccio per cinghiali all’interno del Parco dei Sibillini e a trenta metri, come riportato nell’articolo, un altro laccio con un cinghiale morto. Galassi chiarisce che "nel Parco la caccia è vietata, come è vietato l’uso dei lacci per l’attività venatoria, per cui, chi agisce è un bracconiere, ed ancor più grave all’interno di un’area protetta dove la fauna selvatica dovrebbe essere tutelata e salvaguardata in modo ancora più attento attraverso una effettiva vigilanza".

"Per quanto riguarda la tutela della specie lupo - spiega il rappresentante Fidc -  non si può prescindere da un programma gestionale organico, non improvvisato e frammentato, tenendo in considerazione le esigenze di quanti esercitano attività che entrano in conflitto con le necessità di conservazione della specie ed i processi decisionali dovrebbero essere il più possibile aperti al contributo delle diverse parti sociali. Il mondo venatorio in questo contesto ha un ruolo fondamentale per un percorso condiviso grazie alla sua capillare diffusione ed al forte legame che ha con il territorio stesso. Il ritorno del lupo è spesso visto nel territorio montano come un fatto negativo e le problematiche sono spesso causa di bracconaggio attraverso lo sparo, lacci o diffusione di bocconi avvelenati. Queste pratiche, condannate senza mezzi termini dal mondo venatorio, sono effettuate nella convinzione di poter risolvere localmente il problema e sono legate ad una sostanziale sfiducia nei confronti delle istituzioni".

Continua poi Galassi: "ferma restando la necessità di adottare tutti i metodi più idonei di sorveglianza alle greggi e alle mandrie, gli eventuali danni causati da lupi devono essere pagati subito perchè l’allevatore vive di quel lavoro e non ha “la cassa integrazione” o altri “ammortizzatori sociali”. Da non sottovalutare inoltre il problema del randagismo: infatti molti danni causati al bestiame ed addebitati al lupo in realtà sono provocati da cani randagi e vaganti che accentuano il problema della “ibridazione” del lupo riducendone l’integrità genetica. Occorre prevenire il randagismo coinvolgendo le Asur di competenza in collaborazione con le Guardie Venatorie Volontarie per un controllo capillare sul territorio. Quindi, in definitiva, il lupo deve essere protetto come espressamente previsto dalla normativa vigente ma non si può pensare di conservare la specie senza una seria gestione con interventi sinergici e condivisi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Pensano che noi cacciatori siamo tutti fessi e ignoranti....sentite cosa ha detto un famoso lupologo ""il lupo nero è un lupo, quindi Canis lupus. Questi comunque provengono solo da una porzione limitata dell'areale del lupo, corrispondente con l'Appennino centrosettentrionale".....

da Lamberto 24/03/2014 23.57

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

xBio.Noi cacciatori possiamo tutto,perchè la natura la viviamo.Tu no.Poi il fatto che non siamo credibili è dovuto soprattutto alle fesserie che vengono diffuse a nostro danno e a danno di tutti.I lupi ci sono e mangiano molto bestiame. Perchè non vai a toccare con mano prima di farti un'idea?

da agostino 24/03/2014 22.49

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Ma roba da matti ! Mi meraviglio come persone intelligenti come I Signori che rispondono """ all'illuminato "" di turno perdano ancora tempo a pestare tasti in plastica. Di BIOpensanti ne è pieno il mondo ..ma soprattutto ne è infestato il fantomatico Web. Però lì, nella rete intendo , non ci sono Bar attrezzati con superalcolici , peccato .

da Renzo 24/03/2014 12.09

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Non mi è stato possibile,in quanto:il caffè me lo sono fatto in casa,gli atti di "personale amanuense soddisfazione",nel salotto buono ha provveduto un mio parente prossimo(tipo zio)e dopo aver personalmente scambiato idee sulla vita che un povero lupo è oggi costretto a condurre causa mancanza di spazi per esplosione demografica(qualche cugino figlio di albione che si firma così lo ha constatato)parlando direttamente con un loro rappresentante,ho occupato il tempo a denunciare le uccisioni su qualche sito!Chiedi a loro(i lupi) come fanno tutti i bravi ambientalisti,se non ci credi!

da pietro 2 24/03/2014 12.03

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Caro Pietro 2, non è che sei dovuto prima passare al bar per riuscire a cogliere anche queste ulteriori banali VERITA'??!! ;-)

da Ezio 24/03/2014 10.21

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Praticamente dovrebbero essere impregnati di verità concetti espressi da chi,sempre su questo sito,non ha neanche il coraggio e la coerenza di usare non dico il proprio nome come firma,ma nemmeno lo stesso pseudonimo?

da pietro 2 24/03/2014 9.40

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Bio, con la verità in tasca , distribuisce a destra e manca pareri, consigli, reprimende, esequie, e quant'altro a chi si permetta di dissentire dalla Sua Incontrovertibile Opinione.....che dire, oltre al Dogma dell'Infallibilitgà del Papa, ora dovremo annoverare tra i Santi Subito anche Bio.....che se ne sta tranquillo a leggere il -Manuale delle Giovani marmotte- e ogni tanto fa un -copia incolla da qualche rivista pseudo-animalista-pocoscientifica- che legge solo lui....poi afferma compito, che nella Società di Oggi non può esserci posto per l'Ignoranza....in questo sono perfettamente d'accordo......il lupo il più impoprtante selecontrollore esistente in natura; speriamo che comincia a fare un po' di selezione tra certi umani, non sarebbe male......e tutto nel rispetto della BIOlogia.....ed Etologia.veramente INCREDIBILE...

da cacciaforever 24/03/2014 8.36

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Beccaccinista, i lupi in provincia di Piacenza stanno come in tutto il resto d'Italia. Poche settimane fa un mio amico ne ha "fototrappolato" uno e gli avvistamenti...nei pressi delle cascine e dove non ci sono neppure bar.... sono sempre più frequenti.

da Ezio 24/03/2014 8.20

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

I lupi in provincia di Piacenza come.stanno? Qualcuno mi può dare dei ragguagli?

da beccacinista doc Torino 23/03/2014 22.00

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Pipparolo da salotto ci sarà qualche TUO congiunto. Le stragi inventate raccontale pure a qualche avvinazzato disposto a starti a sentire.

da Bio 23/03/2014 21.45

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Irreali stragi? Ma qui le uniche esequie che hanno fatto sono quelle del tuo cervello, demente! Documentati un po' di più, il web è pieno di resoconti di attacchi a greggi ed armenti, con tanto di documentazioni fotografiche e testimonianze di chi la dura vita di montagna la vive davvero, non certo di pipparoli da salotto come te.

da 100%cacciatore 23/03/2014 21.22

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Io al bar NON ci vado, se si esclude quelle volte che lo faccio per bere un caffè in santa pace. Forse qualcuno ha detto che non sia vero dell'investimento del lupo nel torinese? No. E' un fatto del tutto casuale che nulla ha a che vedere con INESISTENTI pericoli per le persone e/o con le PRESUNTE e di fatto IRREALI stragi di animali domestici. Esequie.

da Bio 23/03/2014 21.17

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Vada tranquillo al bar e le racconti lì queste storie :-)

da Bio 23/03/2014 21.08

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

I lupi neri che si vedono oggi sono tutti italiani?? I lupi che girano intorno a Torino (inteso come città di Torino) o che dalle mie parti (bassa Langa cuneese, quella delle vigne e dei noccioleti e non il ....Canada) entrano nei cortili delle cascine e tentano di arraffarsi il gatto di casa, e che sfidano l'uomo in campo aperto e di giorno, sono lupi italici?? Dai su, può fare di meglio per convincerci che molti esperti l'unica natura che conoscono è quella che vedono alla tele con Geo & Geo.... o a Kilimangiaro e per questo si ritengono più credibili di chi ci è nato e vissuto in mezzo ai boschi, ai campi ed alle montagne. E magari nel frattempo ha pure trovato il tempo di leggere qualcosina in giro in giro.... Ma comunque dove sta il problema?? Il lupo in Italia è una specie particolarmente protetta che si nutre solo di ungulati selvatici che selecontrolla con cura, perciò tuttaaaaposto no?! Soprattutto la SPECIE lupo italico.... che ci dovrebbe stare particolarmente a cuore ....può dormire sonni tranquilli, giusto??!! Proprio come ci dicono le cronache quotidiane, vero??!!

da Ezio 23/03/2014 21.00

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Ma i Lupi in Italia quanti sono?

da Giuseppe 23/03/2014 20.47

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Lei NON è credibile di certo... Basti leggere ciò che ha appena scritto: un concentrato di corbellerie pseudo-scientifiche. Il Lupo in Italia è quello che è sempre stato, con la sola - FORTUNATISSIMA - differenza che ora la specie gode di una certa salute ed ha, semplicemente, riconquistato parte dei territori perduti. Altro discorso potrebbe essere quello, tutto da verificare in termini di consistenza numerica e distribuzione, di eventuali "ibridi". Comunque sia i deputati a prendere qualsiasi decisione in merito e ad esprimere qualsiasi parere NON siete e NON sarete MAI di certo voi "cacciatori". Saluti, senza baci...

da Bio 23/03/2014 20.32

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

E i credibili chi sarebbero caro Bio??!! Illuminaci. Magari ci convincerai che il sole sorge ad ovest.

da Ezio 23/03/2014 20.07

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Il discorso, come al solito, è semplice, anche se molti vogliono ingarbugliarlo. Quando i lupi erano "4", di quelli nostrani, perciò timidi e schivi e relegati in poche aree pressochè inaccessibili ai più, erano giustamente protetti e da proteggere e persino da ...mitizzare. Ora sappiamo tutti ciò che sono diventati. Branchi sparsi in tutta la penisola, vicino agli abitati, che con la specie nostrana spesso non hanno più nulla da spartire come aspetto e neppure come carattere ed atteggiamenti. Perciò sono diventati da bellezza e particolarità italica, a problema italico di un certo spessore. Ovviamente nessuno di quelli che hanno le leve del vapore in mano vuole o sa manco pensarci a risolvere il problema. Proprio come per TUTTI gli altri problemi italici. E qui interviene l'italico sant'aggiustati. Giusto o sbagliato che sia, è solo così. Ormai ci siamo persino abituati allo scarica barile generale e generalizzato. Alle chiacchire infinite senza costrutto alcuno.

da Ezio 23/03/2014 20.04

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Nella società di oggi NON può esserci posto per l'IGNORANZA, cioè la misconoscenza della Biologia e dell'Etologia del più importante predatore e "selecontrollore" che la Natura possa aver mai messo in campo. Sarebbe meglio che certi commenti ve li risparmiaste, se solo volete credere ancora di apparire... credibili (come in realtà, detto per inciso, NON siete).

da Bio 23/03/2014 19.54

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Possibile che nessuno si renda conto della realtà? Nella società di oggi non può esserci posto per i lupi, salvo disporre di risorse economiche talmente ingenti (ma forse non è il nostro caso) da riuscire a coprire i danni causati da questi animali, senza contare i pericoli anche per l'uomo.

da Mauro 23/03/2014 18.51

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Sono convinto che per un’attività, già povera di suo, come la pastorizia, il lupo sia un nuovo grande problema e sono solidale con gli allevatori. Volevo dire, che come per tutte le altre specie il lupo deve essere censito nel miglior modo possibile per sapere quale è la sua reale presenza. Penso che questa cosa viene fatta molto bene in alcuni posti , grazie anche all’opera di molti volontari. Non sono un esperto, ma penso che per una specie come il lupo, che si muove anche su grosse estensioni, serva l’opera di più persone per censirlo e gestirlo al meglio

da Mario 23/03/2014 11.44

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

qualcuno mi spiega a cosa serve il lupo ? Credo che nessun animalaroambientalista della domenica sia in grado di spiegarlo scientificamente.....l'unica spiegazione è una poltrona perl'ambiente.....o meglio per il lupo......pi Asia dice che in Emilia Romagna sanno quanti lupi ci sono ....e con questo....?Mi sa dire quanto è costato il tutto ? Grazie

da cacciaforever 23/03/2014 11.20

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Asia,sarei curioso di che cosa vive Lei o chi la mantiene...Vuole fare uno stage di circa 1 anno ad allevare bestiame ,con tutte le beghe burocratiche che ne consegue, ed in più avere anche i lupi????E un bella esperienza...mi creda!!!!

da Io 23/03/2014 10.11

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

cultura, educazione ETICA. Non c'è categoria o ceto in italia che non si comporti nella stragrande parte con una forte approssimazione, quando si tratta di interpetare e rispettare le leggi. la nostra classe dirigente (non i soli politici, ma tutti coloro che hanno più o meno qualche responsabilità, compreso il semplice buon padre di famiglia)pratica da secoli l'arte di arrangiarsi, interpetando le leggi in modo estremamente elastico. sempre più spesso, visto che gli altri lo fanno, chiunque si sente nel diritto di farsi "giustizia" da sè. questo è, c'è poco da distinguere. il bracconiere, poi, può anche essere un cacciatore, dove sta lo scandalo? anche i giudici, le forze dell'ordine, dovrebbero essere irreprensibili. qualcuno ha posto un minimo di attenzione di quanti di costoro hanno commesso azioni illegali in questi ultimi decenni? quanti di costoro sono finiti in galera? e allora!!! lasciamo stare. siamo in italia...

da toto cotogno 23/03/2014 10.10

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

anche io penso che la situazione sia fuori controllo, ma penso che ci sono anche tante persone ( fra cui molti cacciatori) che oltre a censire caprioli, cervi, daini, lepri danno una bella mano anche a censire i Lupi....perchè sono appassionati della natura e di tutte le specie

da ASIA 22/03/2014 21.52

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

asia ma per favore ... non scrivere cazzate ...io vivo in ER e la situazione è assolutamente fuori controllo... ma che ispra e guardie volontarie ( queste fanno solo i piani di controllo altroché lupi...)))) ahah

da Pietro 22/03/2014 20.59

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Lo dice la Regione Emilia Romagna e l'ISPRA in una bellissima pubblicazione del 2012: volontari e GAV hanno collaborato dal 2002 al 2012 nella raccolta di oltre 6.138 campioni biologici di canidi da avviare ad analisi genetica

da ASIA 22/03/2014 20.24

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

X ASIA: ma dove vivi? Certo non in Emilia-Romagna,ma più probabilmente nel paese dei balocchi.Altrimenti non crederesti nelle favole che vai raccontando.

da Frank 44 22/03/2014 18.35

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

sono d'accordissimo che anche la tutela del lupo debba coinvolgere anche i cacciatori e le Guardie Venatorie Volontarie COME E' AVVENUTO IN EMILIA RO MAGNA dove i risultati si vedono: infatti grazie alla collaborazione di tutti sanno esattamente quanti lupi hanno nel loro territotio, anzi di ogni lupo hanno la caratterizzazione genetica!

da ASIA 22/03/2014 17.00

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

macche bracconieri... allevatori DISPERATI ! con uno stato che se ne frega altamente... e che devono fare? mentre i politici pensano a farsi gli stipendi questi pensano a salvare le vite delle propria famiglia... e non tirate troppo la corda... la gente è esasperata.

da Sas 22/03/2014 14.19

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Accomunare il cacciatore al bracconiere è fatta ad arte per gettare discredito agli occhi dell'opinione pubblica.Questi vanno denunciati,non c'è altra via.

da agostino 22/03/2014 14.16

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

"Che fai?N'piangi 'l babbo ch'è morto?Famme finì 'stu boccone e urlu come 'nu lupo!".Tutti uguali carissimo Ezio.Vi ricordate(qualche anno fa')i bollini rossi,gialli e verdi per migliorare l'etica dei programmi televisivi e i proclami per una televisione più rispettosa dei valori?Prendere in giro credo che sia un complimento immeritato;scrivere o mostrare senza sapere dovrebbero farne un corso di specializzazione,se non fosse per le cattedre già assegnate agli anticaccia e ai commentatori dei loro sti.

da pietro 2 22/03/2014 9.16

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Cari Amici, siamo informati e comandati da anime candide, da gente che casca dal pero, finchè poi e magari si scopre che non sono così candide e neppure così ingenue. Questa mattina sulla pagina web de La Stampa c'è un articolo che parla della disinformazione che si trova in internet. Ma vah?! Come se tv e carta stampata facessero sempre e solo informazione. Na tristezza...

da Ezio 22/03/2014 8.45

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Non posso che darLe ragione, in effetti. La mia è solo e soltanto un utopistica speranza nell'intelligenza altrui. Quella stessa intelligenza che possa farmi anche ravvedere nei miei errori . Grazie

da Renzo 21/03/2014 19.45

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Perchè,Renzo,lei è nella convinzione che l'italiano,anche conoscendo la verità,cambi o faccia scelte diverse per questo?Se hanno le corna,la propria moglie è malata non una z….la.e va' seguita e scusata.L'unica cosa che sappiamo farew è ingrossare il coro delle voci che,quando qualcuno da' il "la",urlano "dagli all'untore",indipendentemente da chi sia l'appestato.

da pietro 2 21/03/2014 19.26

Re:Lupi uccisi? I cacciatori non c'entrano

Nella lingua italiana la SEMANTICA a volte riesce a rovinare tutto quello che esiste di nobile nella nostra lingua e certamente alcuni ""furboni "" ne approfittano alla grande . Accomunare così i Cacciatori alla delinquenza perpetuata dai BRACCONIERI per loro risulta molto facile convincere le menti, molte volte distratte , dei - non addetti ai lavori -- perche ambedue le correnti usano un'arma. Solo che i Cacciatori sono delegati da esami teorici e pratici, visite mediche periodiche e controlli severissimi e non possono sgarrare nemmeno con le parole. I Bracconieri invece possono fare e disfare come gli aggrada nel completo disinteresse della legge . Ma - A LORO -- da fastidio volerlo dire apertamente perche l'uomo della strada comincerebbe a comprendere meglio . E la comprensione porta alla scoperta della verità, quasi sempre molto scomoda .

da Renzo 21/03/2014 18.56