Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati


martedì 25 marzo 2014
    

Il 12 marzo 2014 è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il nuovo Piano Faunistico-Venatorio “quinquennale” della Provincia di Genova. Diversi giornali hanno dato notizia, tratta da una nota di Lipu, Wwf e Lac,  della possibilità per i proprietari terrieri di impedire l'esercizio della caccia sui loro fondi, senza dover recintare il proprio terreno, attraverso l'invio di una propria dichiarazione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Piano.

Non è proprio così, l'informazione è un tantino fuorviante, visto che la legge a cui si appellano gli animalisti, concede sì la possibilità per i proprietari e i conduttori di fondi di fare opportuna richiesta, ma non ritiene la stessa richiesta motivo sufficiente per il divieto. La volontà del proprietario dovrà essere successivamente valutata dalla Provincia, che potrà mantenere la zona all'interno del territorio di caccia. 

Che i conduttori dei terreni non siano obbligati a recintare il fondo poi, è tutto da dimostrare.
La legge 157/92 prevede delle eccezioni in casi specificatamente individuati con norme regionali soprattutto quando l'attività venatoria sia in contrasto con l'esigenza di salvaguardia di colture agricole specializzate. Una disciplina questa che tutti conoscono da anni, tanto che è oggetto anche di diversi interventi di revisione normativa presentati in Parlamento da esponenti animalisti.

Vai al modulo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

oramai si attaccano a tutto, a Carrara, sono nate le cave, poi il parco, adesso vogliono chiudere (lo scempio) di estrezzione del marmo......bene! che diano lavoro a tutti quegli operai che sono occupati nel settore! Gli ambientalisti possono aver ragione nel regolare la raccolta oli esausti delle ruspe, mettere un registro per i fluidi inquinanti......ma chiudere......adesso i moduli per vietare la caccia.....beh cacciatori ci vuole un anno senza caccia, sciopero venatorio......poi ne riparliamo, nel frattempo, chiuderò il mio fondo a tutti gli escursionisti, a cavallo, con il cane, a correre, e metterò un cartello che ne spiega i motivi menzionando il modulo tanto sventolato dai verdianianimalarianimalisti.

da dardo 25/03/2014 16.07

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Terreni agricoli sottratti all'attività venatoria (fondi esclusi) Richieste di esclusione entro 30 giorni dalla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio Pro. Il proprietario o conduttore che intenda vietare la caccia nel proprio terreno agricolo (non recintato o chiuso) deve presentare richiesta motivata alla Provincia entro trenta giorni (*) dalla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio Provinciale oppure, in caso di sopravvenute e comprovate esigenze, entro il 31 dicembre di ogni anno successivo. La Provincia, entro i successivi sessanta giorni, con provvedimento motivato si pronuncia sulla richiesta e la accoglie se non ostacola il piano faunistico-venatorio provinciale e nei casi di esigenza di salvaguardia di colture agricole specializzate, nonché di produzioni agricole condotte con sistemi sperimentali o a fine di ricerca scientifica ovvero di attività di rilevante interesse economico, sociale o ambientale. In presenza di attività di rilevante interesse ambientale la domanda deve essere corredata dal piano di ripristino o mantenimento ambientale finalizzato all'incremento o alla protezione delle specie incluse nell'Allegato I della Direttiva 79/409/CEE "Uccelli", sulla conservazione degli uccelli selvatici, e successive modificazioni. Il divieto è reso noto mediante l'apposizione di tabelle, esenti da tasse, a cura del proprietario o conduttore del fondo, le quali delimitino in maniera chiara e visibile il perimetro dell'area interessata. Nei fondi sottratti alla gestione programmata della caccia è vietato a chiunque, compreso il proprietario o il conduttore, esercitare l'attività venatoria fino al venir meno delle ragioni del divieto. Gli oneri relativi ai contributi per i danni arrecati alle produzioni agricole e alle opere approntate sui terreni coltivati ed a pascolo dalle specie di fauna selvatica cacciabile o da sconosciuti nel corso dell'attività venatoria sono a carico dei proprietari o conduttori dei f

da Bepi 25/03/2014 16.03

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

842. Caccia e pesca. Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso [artt. 841, 1064 c.c.] nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno [art. 923 c.c.]. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità.

da grillo parlante 25/03/2014 15.42

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Ma davvero nessuno conosce la legge nazionale e quella regionale ? Eppure sono materia di esame per la licenza.

da soter 25/03/2014 15.16

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Dai che stanno con l'acqua alla gola ..e come si dice qui ...la miglioria prima della morte............sono al gancio e cercano piccoli miserevoli mezzucci.....ma stanno scadendo nel ridicolo.......e chi di dovere se ne sta finalmente rendendo conto..........inutili, servi sciocchi di lobby senza scrupoli , di padroni invisibili, oramai cadenti come le loro idee talebane ,naziste e fuori dal mondo.....se non ci fosse Mediaset e qualche goirnalucolo da 4 soldi, il nulla...........stop...

da ATC Av 1 25/03/2014 14.03

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Complimenti sigg.Lac,lipu e WWf,dopo che i giudici di Tar e Consiglio di Stato vi rispediscono al mittente tutti i Vs ricorsi non trovate di meglio che dare notizie fuorvianti, creando confusione nei cittadini.Chissà che non ci sia nelle leggi del nostro Stato un'articolo che condanna chi dice falsità e induce in errore la gente? ma già a voi che vi frega? nessuno vi chiede se avete la fedina penale pulita!

da adriano z. 25/03/2014 13.59

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

bravo andrea !!!!! io l'ho già fatto e se ce li trovo son cavoli amari.......per LORO ! facciano quello che vogliono ma attenzione a non varcare i confini !lì ci battono il muso a costo di non andare a caccia il sabato e la domenica, tanto loro lì ci vanno solo in quei giorni e quelli comandati. se poi prendono i prodotti sul terreno allora c'è anche il furto.

da falco 25/03/2014 13.56

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

facciano facciano pure, io ho già la risposta e le tabelle pronte : "proprietà privata, divieto di accesso e raccolta funghi e frutti silvestri ai non autorizzati" 13 ettari meta usualmente di tanti che precluderò, lasciando solo libero accesso ai cacciatori e a chi voglio io. Gli altri si facciano pure le loro escursioni sui sentieri segnati dal Cai, che nel terreno che ho io, non ne esistono. Volete la guerra?? eccovela servita!!!

da andrea ge 25/03/2014 13.22

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

... E si cari signori, di quanto sopra riportato è tutto possibile,e risponde a verità, a casa mia non entra nessuno senza il mio consenso. Se volete provare, sfidate i proprietari. E dopo non dite che la legge è dalla loro parte, perchè legge ce è va rispettata!

da s.g. 25/03/2014 13.11

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

credo che compilerò il modulo con un particolare inchiostro di colore"MARRONE" e lo spedirò a chi di dovere........

da cacciaforever 25/03/2014 13.03

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Si attaccano al cactus no che non si può entrare. Il fondo per essere chiuso deve rispettare le norme contenute nella 157/92, già altre volte hanno provato con questo misero trucchetto e tutte le volte hanno battuto il muso a terra. Cari animalari liguri e di altre terre italiche forse( anzi sicuramente) sono solo i cacciatori le persone più degne di camminare sui terreni interessati dalla possibilità di esercitare l'arte venatoria. Invece di sprecare tempo a farvi le piqqe mentali volgete le vostre attenzioni all'ultima schifezza che è uscita fuori dal gran sasso dove i vostri compari hanno creato in un parco la più grande discarica abusiva d'europa. Siete luridi dentro e forse in quella discarica dovreste marcire.... certo con tutti i marci animalari d'italia sicuramente i costi di bonifica lieviterebbero del 1000% però sapervi in putrefazione non avrebbe prezzo.

da P.G. 25/03/2014 12.25

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Ma qual è la novità ? Mai visto un cartello di fondo chiuso in campagna ? A Genova il piano precedente risale a 10 anni fa.

da pestoemurt� 25/03/2014 12.23

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

e chi ci va con le moto......va bene!

da Agricoltore genovese 25/03/2014 11.21

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Azz... e dal 94' la riscoprono ora la normativa?"...che deve essere esaminata entro....";altrimenti o :nel caso in cui non..?Obbligatorietà risposta o silenzio-assenso(con preghiera,ove possibile,di evitare amenità,almeno "coscienti")?

da pietro 2 25/03/2014 11.16

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Art. 8 legge regionale Liguria 29/1994 " Art. 8. (Utilizzazione dei terreni agricoli ai fini della gestione programmata della caccia. Fondi chiusi). 1. Il proprietario o conduttore di un fondo che, per i motivi previsti dall'articolo 15 della legge n. 157/1992, intenda vietare sullo stesso l'esercizio dell'attività venatoria deve inoltrare al Presidente della Giunta provinciale entro trenta giorni dalla pubblicazione del piano faunistico-venatorio provinciale una richiesta motivata che deve essere esaminata entro sessanta giorni."

da zippofranco 25/03/2014 10.56

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Sei un Grande!Comunque abbiamo visto cosa combinano le famose pale eoliche,ma le colpe sono sempre nostre.E meno male che il servizio televisivo l'avranno visto in tanti! In bocca al lupo a tutti!

da Ivano da Napoli 25/03/2014 10.54

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

Qualcuno, dopo 22 anni, non era ancora a conoscenza dell'art. 15 (commi 3°,4° e 5°) della legge 157/92 ? In Italia sono tanti i piccoli fondi chiusi, delimitati da tabelle, come prescrive la norma statale.

da toad 25/03/2014 10.52

Re:Da ambientalisti a Genova modulo per vietare la caccia sui terreni privati

e possibile anche vietare l'accesso ai fondi privati per chi pratica jogging, footing, va a passeggiare nei boschi , va a cavallo nei campi ecc. e cc. ?insomma a tutti quei ambientalisti della domenica che vorrebbero vietare tutto quello che non è di lor gradimento.

da cacciaforever 25/03/2014 10.51