Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma BruzzoneValichi montani, Tar Lombardia rinvia decisioneAbbattimento 55 mila colombacci: Bruzzone interroga il MinistroMacerata esempio di collaborazione: cacciatori protagonisti nel controllo del cinghialeToscana, richiesta da associazioni venatorie per caccia in deroga all'Ibis SacroEOS Show 2025: record di oltre 40 mila visitatoriVeneto: depositata nuova legge per caccia con i richiami viviBruzzone chiede al Ministero l’inserimento dell’oca selvatica tra le specie cacciabiliCacciatori stranieri in Laguna: ecco la nota tecnica della Regione VenetoProtesta in Sicilia per l'istituzione di 88 nuove ZpsBruzzone (Lega): "Scorporare da ISPRA caccia e fauna e trasferire gestione al Ministero dell'Agricoltura" Assessore Corrazzari: "Trump Jr. autorizzato a cacciare in Laguna"Trump Jr a caccia di anatre nella laguna Veneta? Interrogazione al MinisteroAbruzzo: via libera caccia di selezione al cinghiale fino a gennaio 2026Chiusura Stagione Venatoria. Andamento costante del numero degli incidentiZone Umide: Fidc chiede intervento di legge per tutela e gestioneGermania: nuovo record di cacciatori, superata quota 460 milaIstituto Gestione Fauna. Iniziata discussione in Commissione AgricolturaValichi montani, attesa decisione del Tar LombardiaCaccia ai Turdidi in Calabria: Per Fidc confermata caccia fino al 30 GennaioIn Commissione Agricoltura al via Pdl su Istituto Gestione Fauna SelvaticaMassardi (Lega): “Bene stop ad anelli in alluminio, via libera a fascette di plastica” Lombardia, richiami vivi: in arrivo nuovi contrassegni inamovibiliFidc Calabria: dal Tar interpretazione restrittiva. La Regione chiariscaLa caccia sempre più utile a stimare la fauna selvatica. Nuovo studioArci Caccia Umbria "basta demagogia, serve una caccia moderna"TAR Calabria: nessuna riapertura automatica della caccia, sentenza di novembre ancora validaFloriano Massardi responsabile dipartimento caccia Lega in LombardiaBruzzone "si avvi percorso legislativo per superare Ispra su gestione fauna e caccia"

News Caccia

BigHunter Giovani, Danilo Micali: “la caccia, se la conosci la rispetti”


martedì 25 marzo 2014
    

Danilo Micali ha un vero talento per il racconto venatorio: la sua penna sa cogliere le emozioni che si vivono a cospetto del selvatico, nei momenti più intimi e puri. Il suo primo intervento su questo portale, l'editoriale "Questa è la caccia!", come ci aspettavamo, a due giorni dalla pubblicazione è già un successo. Danilo riporta a galla i primi ricordi a caccia vissuti da bambino e l'emozione è subito virale: c'è chi commenta con le lacrime agli occhi e chi si stupisce che un così giovane cacciatore abbia interiorizzato così bene un sentimento universale tra i cacciatori. Arrivano anche i complimenti del papà, che orgoglioso ed emozionato scrive: "sei diventato un vero cacciatore e un UOMO".

Anche noi siamo orgogliosi di presentarvi questa nuova leva della caccia italiana (a cui abbiamo proposto una nuova rubrica, che vedrete presto su queste pagine): Danilo ha 29 anni e vive ad Arcore, ma è siciliano d'origine. Si è trasferito per amore della sua Ilaria, la fidanzata con cui sta da 13 anni. Lavora nel settore finanziario come analista funzionale, per hobby invece si dedica alla lettura e al tiro a volo, ovviamente quando non è a caccia.

La sua è una passione viscerale “per quanto mi riguarda – dice - andare a caccia equivale a vivere”. “Se la conosci la rispetti, se la ami forse qualche volta ti fa soffrire, ma sa sempre ricompensarti”. Viene da una famiglia di cacciatori ma la sua è stata una scelta pienamente autonoma: “alla fine ci sono arrivato col cuore!” dice.  Ama in particolare  la caccia alla piccola migratoria,  ai tordi ed alle allodole, ma la caccia la adora in tutte le sue forme.

Come a tutti i nostri giovani amici gli chiediamo se sarebbe disposto a lavorare per il bene della caccia italiana. Ci risponde in maniera dettagliata parlandoci di quello che è un po' il suo sogno: insegnare la cultura venatoria ai ragazzi. “Mi piacerebbe poter avere l’opportunità di spiegare principalmente ai bambini che il cacciatore non è l’orco cattivo – dice - ma è un amico della natura, una persona da cui trarre insegnamento e consapevolezza”. 

Per esempio facendo presente, ci spiega Danilo, che ci sono tante situazioni in cui la caccia è un aiuto concreto per l'ambiente. Dove le specie sono in declino, cosa che in pochissimi oltre ai cacciatori sanno, la caccia è limitatissima o addirittura vietata, dove invece ci sono situazioni di squilibrio faunistico, con specie in aumento o dannose per l'agricoltura, la caccia è l'unico strumento per intervenire. L'intervento del cacciatore regolato e autorizzato non è mai un elemento negativo. Lo sono altri fattori, di ben più grosse dimensioni e ben poco regolarizzati finora. Uno su tutti, dice Danilo, è l'urbanizzazione massiccia che ha riguardato tutte le regioni italiane, con pochissime eccezioni e che ha portato la piccola selvaggina in sofferenza. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:BigHunter Giovani, Danilo Micali: “la caccia, se la conosci la rispetti”

Bravo Danilo.Per favore non smettere di scrivere.

da agostino 26/03/2014 19.53

Re:BigHunter Giovani, Danilo Micali: “la caccia, se la conosci la rispetti”

Grande Danilo,la caccia va rispettata.bravissimo

da Gaetano 25/03/2014 16.37

Re:BigHunter Giovani, Danilo Micali: “la caccia, se la conosci la rispetti”

Veramente bello! Sarebbe un vero piacere continuare a leggere altri tuoi racconti/ricordi. Complimenti!

da Lapo 25/03/2014 13.52

Re:BigHunter Giovani, Danilo Micali: “la caccia, se la conosci la rispetti”

La più bella sorpresa ed il più bel regalo....Grazie BigHunter!! Stavolta avete commosso me!!

da Danilo Micali 25/03/2014 11.03