Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro


martedì 25 marzo 2014
    

Mancato riscontro ISPRA alla proposta di Calendario venatorio regionale 2014/2015, Francesco Bruzzone scrive al Ministro dell'Ambiente. Il capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria ha inviato una lettera al dott. Gianluca Galletti, Ministro dell'Ambiente del Governo Renzi, per evidenziare il problema e chiedere un intervento urgente e risolutivo.

"Egregio Signor Ministro", scrive il Consigliere Regionale del Carroccio, "il Consiglio regionale della Liguria ha l'ambizione di approvare il Calendario venatorio della prossima stagione tramite provvedimento amministrativo. A tal fine l'Ufficio di Presidenza Integrato del Consiglio regionale e la competente Commissione consiliare, su proposta del sottoscritto, hanno avviato il percorso per giungere all'approvazione dell'atto."

"Tutto è però bloccato", nota Bruzzone, "in quanto l'ISPRA non dà riscontro al parere chiesto dalla Giunta Regionale il 17 febbraio u.s. e i recenti ripetuti solleciti a nulla sono serviti. Il parere dell'ISPRA è obbligatorio e l'assenza di ciò ferma l'approvazione del Calendario venatorio. La volontà del Consiglio regionale Assemblea Legislativa della Liguria è pertanto tenuta ferma dall'inadempienza dell'ISPRA rispetto a un ruolo ad esso assegnato dall'articolo 18 della legge n.157/1992".

"Chiedo pertanto un Suo intervento veloce e risolutivo affinché venga consentito al Consiglio regionale di svolgere il proprio 'mestiere' e di deliberare il Calendario venatorio così come previsto dalla legge statale. Le confesso che l'attuale stato ostativo delle competenze del Consiglio regionale ligure lede la mia serenità di Amministratore democraticamente eletto dalla Gente", conclude il capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale.

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

ok Nicola, aspettiamo che venga pubblicata la notizia con i dettagli.

da Luca (GE) 27/03/2014 15.53

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Luca, e' appena arrivato ...

da Nicola 27/03/2014 15.41

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Scusa Nicola mi dici dovo posso andare a leggerlo, Grazie.

da Luca (GE) 27/03/2014 15.22

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Ringraziamo tutti burros!!! E' arrivato il parere Ispra !! Mercoledì burros lo porterà in giunta !! Grazie Burros ....

da Nicola 27/03/2014 15.15

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Perché e' tonda ? Ecco perché quando tiro a un tordo mi cade sempre dietro a un cespuglio e non lo trovo più !! Grazie fd, mi piace vedere l'ottusita' di certe menti!! Poi uno che si firma così ha tutta la mia solidarietà !!

da Nicola 27/03/2014 12.16

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Nicola, lascia perdere con certe persone non ci si riesce a ragionare, se gli facesse comodo ti dicono che la terra è piatta.

da F.D. 27/03/2014 10.36

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

.......va bene 22 maggio, voteremo tutti il tuo amico Zanoni che conosce a menadito le leggi sulla caccia e in Europa farà di tutto per tutelarci. Avanti un altro senza apostrofo!

da Avanti un altro. 27/03/2014 8.43

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Credo che gli ultimi post,siano esplicativi sui comunicati boiata di Bruzzone,con motivazioni campate per aria senza conoscere minimamente le leggi di cui ciancia che non sono eque rispettate.e pensare che uno cosi,avrebbe la pretesa di adire ad una sedia in europa,attraverso i nostri voti,e non conosce nemmeno la legge che regola la materia di cui si professa paladino!!avanti un'altro che è meglio!!!

da 22 maggio,uste la testa 27/03/2014 8.17

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

"ho detto una inesattezza, mi ricordavo male, ho verificato e non ho trovato scritto quello che pensavo". ...almeno domani ti svegli con il sorriso...

da buonanotte 26/03/2014 23.42

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Non è 'sta gran vergogna riconoscere :"ho detto una inesattezza, mi ricordavo male, ho verificato e non ho trovato scritto quello che pensavo". Troppo orgoglio ?

da hai_fatto_una_Magra 26/03/2014 23.31

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Non devo cercarla, fatti una domanda e datti una risposta. Vedrai che il tuo super io ti darà ragione !!

da Nicola 26/03/2014 23.27

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Ohi, smemorato , l'hai poi trovata una legge con scritto "30 giorni" o ti stai ancora fumando le canne ? Dicci, dicci, che siamo tutti orecchie.

da stop_burros 26/03/2014 23.08

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Fra Martino, esci da quel pc, confrontati e studia. Magari sei di quelli che in armeria fa il saccente, convinto di avere la verità in tasca solo perchè 4 ultraottantenni ti dicono bravo te ghe' rason.... infatti hai ragione !! Contento ora !!

da Nicola 26/03/2014 23.06

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

A burros, sentiti infatti vuol dire al telefono !! Ciao Ispra come stai ? Mi dai un parere? Ok grazie, allora faccio il calendario !! Buona giornata, ciao Ispra, ci sentiamo il prossimo anno !! Ahahahah

da Nicola 26/03/2014 23.02

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

U sciu' Nicola forse è molto anziano e dunque va rispettato; avrà preso la licenza quando non occorreva dare l'esame anche sulle leggi venatorie, e quindi magari non le conosce, e poi si inventa periodi strani; ma se cerca bene le leggi sui calendari e sul parere ISPRA sicuramente le trova su qualche opuscoletto facile-facile della Regione o anche su internet.

da martino 26/03/2014 21.54

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Ma chi è il simpatico asinello che parla ancora di trenta giorni ? Art. 34,comma 4°, legge regionale Liguria 29/1994 "4. La Giunta regionale, sentiti la Commissione faunistico-venatoria regionale e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), propone al Consiglio regionale-Assemblea legislativa della Liguria l’approvazione del calendario venatorio ". ...30 giorni 'sta fava.

da stop_burros 26/03/2014 21.49

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Entro!!! Cazzo ma l'italiano e' italiano !!

da Nicola 26/03/2014 20.41

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Art 18 legge157/92 paragrafo 4 4. Le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, pubblicano, entro e non oltre il 15 giugno, il calendario regionale e il regolamento relativi all'intera annata venatoria, nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2 e 3, e con l'indicazione del numero massimo di capi da abbattere in ciascuna giornata di attivita' venatoria.

da Ponente 26/03/2014 20.36

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Lo scrivo io. Te lo confermo e sottoscrivo. Una volta ricevuta la richiesta di parere, l'ispra ha 30 giorni di tempo per inviare il parere. Evidentemente caro ignorante, ti funziona male google o chi ti informa ha qualche problemino !! Oppure entrambi avete qualche problemino !!

da Nicola 26/03/2014 18.11

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Sig. Burros, ci dia gli estremi della legge a articolo che smentiscono le parole di Bruzzone.

da F.D. 26/03/2014 16.24

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Chi è che scrive che l'ISPRA ha solo 30 giorni per rispondere ????? Dove è scritto ? A studiareeeeeee

da stop_burros 26/03/2014 16.17

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Ringrazio Francesco Bruzzone per l'intervento di ieri sera a Cairo Montenotte, è stato molto chiaro dimostrando di volere il bene della caccia, non come il personaggio seduto alla sua sinistra (quello con i baffi neri) ed il presidente di ATC seduto di fronte a Lui. Ringrazio Francesco che spende del suo tempo per i cacciatori.

da F.D. 26/03/2014 9.50

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

"Bruzzone che poco o nulla si è visto in questi anni".....Ponente ma da dove arrivi? Dalla Luna? Bruzzone lotta per la caccia da quando era ancora dipendente della Provincia ed è stato eletto in Regione proprio da noi cacciatori (fosse stato del PD o di qualsiasi altro partito non avrebbe fatto nessuna differenza) perchè la nostra fiducia l'ha conquistata fattivamente e non a parole. Sono almeno vent'anni che lotta contro tutti e contro la deriva animalambientalista della nostra regione. Informati bene prima di parlare di persone che non conosci. Grazie.

da Luca (GE) 26/03/2014 8.49

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Chiedi a Ponente e ciattarun che sistemano tutto loro !! Da un pc o da un'armeria hanno questo potere !!

da Nicola 25/03/2014 21.46

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

ou belin, qui si parla di piano faunistico venatorio? Avete forse dimenticato che i sindaci di casarza, sestri levante, e castiglione chiavarese si sono opposti! se non si mette a posto la questione dell'oasi di valle grande mi sa tanto che avremo qualche problema.

da levriero 25/03/2014 21.03

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

vai Bruzzone sei uno dei pochi leghisti intelligenti anzi sei una mosca bianca attento che i tuoi vertici ti segano le persone le persone capaci fanno paura lo sai vero PS. tenta di insegnare qualche cosa al tuo collega gianni fava lega nord assessore lombardia capisco che è una missione impossibile ma provaci grazie

da bresa 25/03/2014 20.39

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Va bene Nicola hai avuto un coito interrotto.....ihihih

da ale cannas 25/03/2014 20.32

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Si sto arrivando ? Cazzo ha scritto sto telefono... Volevo dire quando non si sa ....

da Nicola 25/03/2014 20.08

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Informarsi ragazzi!! Non diciamo cazzate !! C'è già coartar un e Ponente che ne sparano. L'ispra dal ricevimento del documento inviato dalla Regione, ha 30 giorni di tempo per inviare il parere. Quindi ad oggi ha 8 giorni di ritardo, cosa ineccepibile e insopportabile da un'ente che fa della legge il suo cavallo di battaglia. Bruzzone ha fatto la cosa giusta e altre sollecitazioni sono state inviate anche dagli uffici della Regione. Ripeto, quando non si Sto arrivando! Quello che si scrive, si rischiano figuracce !!

da Nicola 25/03/2014 20.02

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Il calendario per legge statale va fatto entro il 15 giugno, quindi l'ISPRA può metterci dell'altro tempo a rispondere senza essere in torto. Il problema è che quando c'è del fanatismo si crede ad ogni fregnaccia elargita dal proprio beniamino di partito.

da globus 25/03/2014 19.45

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Chi vi conteta è bravo....nessuno fa niente e non va bene....qualcuno cerca di fare qualcosa e non va bene....ma che c...o volete!!!!!!!

da osservatore 25/03/2014 19.43

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Alessandro pani l'obbligatorietà sta nel richiedere il parere da parte regionale,ispra ha tutto il tempo che vuole per rispondere entro i limiti stabiliti per legge per l'emanazione dei calendari venatori.In base alla legge nazionale l'ispra non è in difetto su nulla,mentre e Bruzzone non da ora che dovrebbe imparare a leggere la legge statale,che sembra fargli difetto!!!!Bruzzone che poco o nulla si è visto in questi anni,ora che cerca una nuova poltrona in europa,dopo quella di minoranza in regione, fa interpellanze per cercare un po di visibilità.In poche parole muove l'aria che ha tra i denti,per cercare di dimostrare che esiste!!!

da Ponente 25/03/2014 18.31

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

x Alessandro Pani, concordo pienamente con quanto da te sostenuto circa il conflitto tra poteri dello stato e in questo caso il Bruzzone rappresenta proprio quel "qualcuno" da te ricercato per far valere i nostri diritti. Non capisco a chi ti rivolgi con l'ultimo post.

da Luca (GE) 25/03/2014 17.27

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Cerca di ragionare se ne sei capace.Non critico Bruzzone ma come cittadino sono arcistufo di subire la prepotenza e l'incapacità dello stato che è in conflitto con se stesso.Siamo noi che paghiamo le conseguenze della guerra tra Ispra e Regioni e siamo noi a pagare

da alessandro pani 25/03/2014 16.59

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Sono oramai anni che diciamo che l'ISPRA è un covo di 100% animalisti, fa bene Bruzzone a rendere pubbliche certe cose, cosi si capisce di che pasta sono certi organi statali, tra cui creato dal mai compianto Pecoraro Scanio.

da F.D. 25/03/2014 16.39

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

.....CIATTARUN hai perso un occasione per stare zitto!! Il calendario è stato fatto o no? In questo caso è l'ISPRA in difetto non Bruzzone o il consiglio regionale! Sicuramente sei uno di quelli che criticavano la Briano x i ricorsi sui vari calendari. Ricorsi totalmente infondati e bocciati nel merito!

da Luca (GE) 25/03/2014 16.34

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Conflitto tra poteri dello Stato,l'attività amministrativa di una Regione viene bloccata da un organismo consultivo che non fornisce un parere non vincolante,ma che deve essere per legge obbligatoriamente espresso. C'è ancora qualcuno in questo disgraziato paese che si appelli allo stato di diritto e che porti, in caso di omissione,il respondabile del procedimento davanti ad un giudice??Per quanto ancora dovremo subire il danno e l'incertezza provocata da enti statali alle tasche del cittadino??

da alessandro pani 25/03/2014 16.23

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Solo adesso comprendo le motivazioni della prescrizione verificatasi per tutti i reati compiuti dai nostri rappresentanti politici dei quali erano accusati!Credo che la Fornero sia complice involontaria,non immaginando che molti magistrati avessero optato per il pensionamento,dopo la sua riforma!Ma almeno,dico io,evitiamole no 'ste figure del c...zzo?

da pietro 2 25/03/2014 16.12

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

ciattarun,magari ti sfugge,che esiste il facente funzioni,che ottempera o dovrebbe,in casi del genere..Che facciamo si blocca la P.A. perche' non esiste un vice direttore facente funzioni? Ha fatto bene a scrivere...

da Alessandro.C. 25/03/2014 15.32

Re:Mancato parere ISPRA su calendario venatorio, Bruzzone scrive al Ministro

Il leghista che si crede il più furbo di tutti, dopo aver raccontato che la Liguria faceva il calendario venatorio a febbraio, ora si accorge che il direttore ex-INFS è andato in pensione, e che il parere può firmarlo solo chi lo sostituirà. Figuracce che capitano quando si racccontano fiabe ai cacciatori per fare campagna elettorale.

da ciattarun 25/03/2014 15.23