Si terrà venerdì 11 aprile prossimo, alle ore 15.30, alla sala convegni dell’Hotel Terminius a Pisa la presentazione del report realizzato dall’Arci Caccia Toscana dal titolo “La caccia contribuisce a salvaguardare la fauna?”. La pubblicazione curata dal Dr. Federico Merli dimostra, con la forza dei numeri, l’importanza sociale della caccia attraverso una dettagliata analisi dell’impegno in termini di lavoro volontario ed investimenti economici messi in atto dai cacciatori in settori quali i miglioramenti ambientali a fini faunistici, gestione degli istituti faunistici pubblici, prevenzione dei danni alle coltivazioni, vigilanza, controllo delle specie faunistiche in eccesso, ecc.
La scelta di Pisa quale luogo di presentazione del report non è casuale ma legata al fatto che la Provincia della Torre pendente è l’ultima, in ordine di tempo, ad essersi “arresa” alle provocazioni animaliste ritirando il provvedimento per il controllo della volpe. Il libro del Dr. Merli, invece, dimostra che l’attività dei cacciatori, compreso il riequilibrio faunistico, sono fondamentali per la salvaguardia e ripristino degli equilibri ecologici. Le difficoltà per una corretta gestione dovute all’incertezza del quadro normativo a seguito anche delle azioni provocatorie e dei ricorsi messi in atto dai gruppi animalisti, stanno causando una serie di problemi di equilibrio degli ambienti e della fauna che rischiano di divenire irreversibili.
Alla presentazione del lavoro del Dr. Merli parteciperà l’Assessore Regionale Gianni Salvadori a testimoniare il suo impegno e la sua vicinanza alle tematiche del mondo venatorio che, sempre di più, trovano assonanze con i problemi degli agricoltori. Sarà presente il Segretario della Confederazione Cacciatori Toscani, Marco Romagnoli, a sottolineare il fatto che la CCT sta raccogliendo e valorizzando il meglio della cultura faunistico venatoria della nostra regione riuscendo a sprigionare, come i primi atti dimostrano, una profonda azione di contrasto all’animalismo e di promozione del valore sociale della caccia. Sarà presente l’autore, Dr. Federico Merli e parteciperà ai lavori il Presidente Arci Caccia Toscana, Fabio Lupi, mentre concluderà il Presidente dell’Arci Caccia Nazionale Osvaldo Veneziano.
|