Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa


martedì 1 aprile 2014
    

In una nota stampa Anuu Migratoristi fa saperae che "la Commissione per le Petizioni con comunicazione del 28 febbraio 2014 del Parlamento Europeo ha archiviato la procedura di infrazione (n.1333/2011) nei confronti dell’Italia previa verifica del corretto recepimento della Direttiva “Uccelli” da parte delle autorità italiane, anche rispetto alle linee interpretative della Corte di Giustizia dell’UE, nonché all’effettiva introduzione di un sistema conforme alla direttiva affinché le Regioni non possano adottare, nell’ambito delle loro competenze, deroghe che eccedano le limitazioni imposte dalla legislazione dell’UE".

"Più chiaro di così non si può - commenta Anuu - e speriamo che non si ritorni più su questi argomenti che hanno solo lo scopo di porre in cattiva luce gli sforzi fatti, a livello istituzionale  regionale, per il corretto sviluppo di un settore che non può subire ogni anno inutili attacchi assolutamente infondati. L’ANUUMigratoristi e FACE Italia seguiranno attentamente la corretta applicazione delle norme comunitarie e tuteleranno sempre nelle competenti sedi nazionali ed europee la loro applicazione dagli strumentalizzatori di professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Le leggi regionali sulle deroghe non hanno nessuna legittimità perché in contrasto con le leggi nazionali che sono di ordine e rango superiore.evidentemente del commissario(non funzionario)maria pia brucella (M.B.P.)ti dimentichi le lettere esplicative ,concordate col ministero dell'ambiente e del mipaaf dove ,sul come si dovessero intendere le deroghe sia in Italia che in europa era ben chiaro,come e chiara(forse a te meno)la direttiva uccelli,e l'applicazione delle deroghe proveniente dalla UE.non ci sono cavilli a cui attaccarsi nella 157,anche perché attraverso questa lo stato italiano si è impegnato a vigilare in maniera ferrea sulle deroghe,dicendo,che difformità da rispetto alle direttive europee non ne saranno tollerate.la richiesta motivata di deroghe deve essere fatta entro maggio,ma credo che mancando di base presupposti e metodi alternativi per chiederle secondo il comma C,non penso che potrete avere a pretendere nulla e se nel caso vi accontenterete di quelle al comma e /b con relative limitazioni e modalità sempre vene siano i presupposti.rimane il fatto che per peppole fringuelli e frosoni etc ,potete mettervi il cuore in pace,che rimarranno un semplice ricordo.

da Kugel 04/04/2014 9.12

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Guarda Kugel che non ci capiamo,di commissari ce ne solo uno ed è Potiotnik,l'articolo 19 bis esisteva già ed è quello a cui si sono "attaccati" condannando lo Stato (che a sua volta in caso di sanzioni,le avrebbe "girate alle Regioni)poi con la Comunitaria dello scorso anno è stato modificato,ti do le iniziali di un funzionario,così capisci di cosa si parla: M. P. B. le motivazioni che ritieni assurde sono state così risposte: < perchè vorreste cacciare peppole e fringuelli se già cacciate il tordo?> (motivazioni)ovviamente forse, saprai che le "motivazioni" vere non esistono,perchè tutto è opinabile,perchè non le vogliono riconoscere come caccie tradizionali,come attività ricreativa e chi più ne ha più ne metta.Concordo quindi che queste ostruzioni ideologiche arrivino dal fatto che le deroghe in precedenza erano state fatte,passami il termine "abbondanti" ed è per questo che ora ideologicamente non le vogliano concedere,ma tengo a farti sapere che le leggi Regionali sulle deroghe sono ancora in vigore,quindi inattaccabili, ma improponibili per la strizza che si attacchino ad altri cavilli (magari della 157) per riproporre le sanzioni. Quindi tutto sta nella volontà,in questo caso politica.Sbagliato destinatario? Sei tu che mi insegni che non si va in Comunità a richiedere le deroghe,ma al massimo la corretta applicazione,chissà perchè questa non è stata fornita!

da ramsete III 04/04/2014 0.37

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

ramsete,guarda che nessuno in europa accorda deroghe!!!!sono gli stati singolarmente attraverso le loro istituzioni che accordano le deroghe.La UE attraverso le sue direttive dice agli stati aderenti le cose da fare e vigila ,se gli stati le fanno oppure meno.Selle deroghe italiane,o meglio lombardo /venete rispetto a come sarebbero dovute essere applicate o concesse eravamo completamente fuori dal mondo,tanto che la corte europea ci ha giudicati,condannati e sanzionati!!!.Le sanzioni sono state sospese in quanto l'italia con l'approvazione ed entrata in vigore del 19/bis nel settembre dello scorso anno ha sanato la sua posizione e dato dimostrazione di buona volontà.ho capito a cosa ti riferisci con "funzionari di bruxelles"....probabilmente non si tratta di funzionari,ma di commissari come quelli a cui si sono rivolti personaggi come Ligasacchi della delegazione"pro deroghe" rispediti a casa con le pive nel sacco ed il cappellino da somaro,con la motivazione di aver sbagliato destinatario delle richieste,se non anche il fatto di essere amministratori pubblici e non essere capaci di leggere una direttiva inventando richieste con motivazioni assurde.

da kugel 03/04/2014 21.09

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

non esisteva il 19 bis??? quello modificato con la comunitaria? Hai letto che sono state archiviate le procedure di infrazione? Sei per caso stato a Bruxell per sapere cosa fanno e cosa rispondono i funzionari sulla richiesta di concordare la richiesta della caccia in deroga? non so chi è più confuso tra noi 2

da ramsete III 03/04/2014 20.22

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Art ,19/bis te lo ripeto ha fatto si che le sanzioni fossero sospese,non ritirate,in quanto quello sono......momentaneamente sospese,e se ,si prova a fare i furbi,c'è le infilano con gli interessi!!le infrazioni,non potevano essere fatte all'articolo 19/ bis perché semplicemente prima non esisteva!!!comunque fattelo dire Ramsete ,mi sembri molto confuso sulle dinamiche della questione........i funzionari ,non possono ostacolare nulla ,si debbono attenere alla legge ed alle direttive,non è certo colpa loro,se prima ,le regioni in base alle norme facevano deroghe a pioggia tanto che qualcuno ha punito addirittura per considerarle un diritto,cosa che non sono mai state,anzi come ribadito sono state aggirate le leggi,per accontentare gli spara tutto ingordi,ed ora se ne pagano le giuste conseguenze

da Kugel 03/04/2014 15.42

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

@Krugel: le infrazioni sono state fatte all'art. 19 bis della 157,quindi allo Stato,che poi si sarebbe avvalso sulle Regioni coinvolte,infatti la Comunitaria inserita nella 157 ha di fatto sanato il gap con la Ue. Che non riconoscano le deroghe come caccie tradizionali,ci sta perchè al contrario della Francia lo stato menbro italia,a suo tempo non ha inserito questa opzione,mentre ricreativa è citata dalla direttiva 409.Ce le sogneremo grazie a dei funzionari che ostacolano,opinando le richieste!! Comunque ci sarebbe anche altra soluzione: riapertura allegati,ma si sa che anche qui non andremo da nessuna parte,anzi...

da ramsete III 03/04/2014 15.24

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Notizia di oggi: altri 77 milioni di euro i multa che lo stato italiano ora deve pagare alla CE per violazioni su diritti umani. Si egregi avete letto bene, violazione dei diritti umani. E poi qualcuno si preoccupa delle sanzioni che potrebbero, dico potrebbero, derivare da leggi sulla caccia (se ci caccia vogliamo parlare) oppure per allevamenti tipo Green Hill (se di non caccia vogliamo parlare). Per tanta gente purtroppo viene prima la tutela dell'animale e dopo quella dell'essere umano. In europa sanno bene cosa è più importante e prendono i giusti provvedimenti..meditate

da Ferdi 03/04/2014 11.27

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Lo stato ha sanato modificando la 157 ,le infrazioni commesse da alcune regioni,su cui lo stato e stato sanzionato per "omessa vigilanza"".Le regioni le ricordo,che sono una branca dello stato,e subalterne a questo.le leggi regionali poi non possono essere più estensive di quanto previsto dalla legge nazionale.per quanto riguarda l'ISPRA la modifica dell'art 19/bis ha ribadito che per ciò che concerne le cacce in deroga come descritte nella normativa europea ,il parere di ispra risulta oltre che obbligatorio anche vincolante.lo stato si è altresì impegnato a vigilare sull'operato delle sue entità regionali,per perseguire la corretta applicazione delle norme sovranazionali di riferimento.le deroghe oltre ad avere un carattere estemporaneo e di eccezionalità ,potranno essere applicate in alcuni casi e modalità,esclusivamente con l'avvallo scientifico,e per periodi limitati ed in piccole quantità.rimane il fatto che deroghe per scopi ricreativi e tradizionali,non ne saranno più concesse,e la risoluzione finale e che comunque a monte ,debbano essere stati messi in atto sistemi alternativi,giudicati inefficaci,per scongiurare le deroghe.credo che le deroghe.,alcuni,potranno ormai solo sognarsele.

da Kugel 03/04/2014 9.22

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

sig. Krugel,essendo ancora in vigore una legge a proposito,non attaccata! perchè le famose sanzioni o infrazioni, riguardavano lo Stato con la 157 poi aggiustate nell'19 bis con la Comunitaria e non le leggi regionali,sta a significare che sono inattaccabili!! e chi non ce le concede sono certi Funzionari,che aggirano le richieste opinando su ciò che vogliono. C'è anche ispra che sempre con gli stessi metodi ostruzionistici,nega i dati per il calcolo delle piccole quantità.Convengo col fatto che le deroghe siano e restino lontane,ma non impossibili.

da ramsete III 02/04/2014 23.36

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Il parere ispra sulle deroghe,come amiche sulla prima decade di febbraio e' VINCOLANTE!!!chi pensa a spiragli o fessure,e solo per cercare di aggirare nuovamente ciò che le direttive hanno esplicitato chiaramente da anni.questa volta chi sbaglia paga!!!

da Kugel 02/04/2014 20.31

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Ramsete III, io sinceramente sono felice che ci sia uno spiraglio, e sostengo che ci si deve infilare, anche perchè se si ottengono le deroghe, saranno inattaccabili. Io le deroghe vecchie non le rimpiango: condivido l'opinione di chi sostiene che ci abbiano danneggiato (in Europa ci vedono come furbi che vivono del motto "fatta la legge fatto l'inganno"). Dico solo che a molti cacciatori le deroghe come si possono e si potranno legittimamente fare non piaceranno per nulla. e questi cacciatori insoddisfatti saranno pronti a dire che se attuiamo le regole di cui sopra è solo per colpa della FIDC, piuttosto che dell'ANUU o di chi si vuole e che negli altri paesi fanno tutti quello che vogliono e altre idiozie del genere... Fermo restando lo scoglio fondamentale: ISPRA.

da Lorenzo 02/04/2014 16.34

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Esplicito e chiaro sig. Lorenzo! Di fatto non si esulta per le deroghe,anzi si rimpiangono,ma innegabilmente l'archiviazione della Procedura è un dato di fatto,mentre il chiarimento dei punti sostanziali,quali "le piccole quantità" o le "motivazioni" rimane a discapito di ispra e Funzionari Ue e il punto cruciale per ottenere le pur limitate ma con corretta applicazione delle deroghe...niente di grandioso,ma una piccola fessura si è riaperta dopo che la porta era stata blindata.

da ramsete III 02/04/2014 16.02

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

C'è poco da esultare: Franco, Kugel e Deroghe morte e sepolte hanno colto nel segno: infrazione chiusa perchè adesso la 157 è scritta in modo da consentire prelievi in deroga in linea con la direttiva. Periodi limitatissimi, specie limitatissime, inesistenza di soluzioni alternative (per la CE per esempio dobbiamo spiegare come mai cacciare il fringuello sia intrinsecamente diverso da cacciare il tordo, se l'obiettivo è la tutela della tradizione della caccia alla piccola migratoria), solo da appostamento fisso preautorizzato o solo in zone limitate (pezzi di comune o cose simili) georeferenziate e comunque con autorizzazioni personali e solo per numero limitato di cacciatori, piccole quantità, marcatura immediata dei capi abbattuti, espressa previsione dei controlli che verranno effettuati. Tutto come da guida interpretativa CE e stratificazioni successive di sentenze... e' chiaro che le deroghe degli anni passati ce le si scorda. Fermo restando che il parer ISPRA in materia ora è di fatto vincolante...

da Lorenzo 02/04/2014 14.51

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Egregio Kugel, dire che le deroghe prima erano fatte male ci sta tutta..Dire che queste deroghe ci hanno sputtanato agli occhi della gente comune, per me, è una stronzata. Pensare solo lontanamente che qualcuno si senta soddisfatto e si accontenti di questo magro risultato per smettere di romopere i coglioni è ancora peggio.Mi sa, purtroppo, che gentaglia come il Vittorio 66 ha fatto scuola (a proposito dov'è?)e forse questo è davvero il fatto peggiore di tutti gli altri messi assieme.

da Ferdi 02/04/2014 12.10

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Esattamente franco,al primo sgarro la paghiamo tutta e con gli interessi!!le deroghe come propinate fino ad ora fuori dalle regole se le scordano,ed è un bene in quanto sono queste pratiche fuori dalle regole,che ci hanno resi invisi nella società civile dove pratiche anacronistiche e dalle motivazioni ridicole ed inconsistenti come le tradizioni non attaccano più .GLI IMBONITORI DA CAMPAGNA ELETTORALE avranno un argomento in meno su cui raccontare le loro solite balle

da Kugel 02/04/2014 10.03

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Va veramente sorridere leggere questa notizia e vedere cantare vittoria dall'ANUU. Qui qualcuno o ci fa o ci è. Questo vuol dire niente più furbate con leggi ad hoc di caccia in deroga e simili il giorno prima dell'inizio della caccia. Se siete contenti voi io gioisco. Dimenticavo questa ed una gran vittoria di Zanoni. Ultimo appunto, l'infrazione è stata chiusa perchè non ci sono più le deroghe, ma appena si sgarra si riparte dal punto in cui ci avevano lasciato. Saluti

da Franco 02/04/2014 9.53

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Per Elio: e allora spiegalo tu cosa dice la legge. Illuminaci. Restiamo in fremente attesa della tua generosità ermeneutica.

da Deroghe morte e sepolte 02/04/2014 8.51

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

A deroghe morte e sepolte: se sei ignorante e limitato e le leggi non sei i grado di capirle le legnate le prendete tu è i tuoi amici animalari..... Come sempre...... Zanoni insegna!

da Elio 01/04/2014 21.26

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Non sapete proprio di cosa parlate. Anzi, lo sapete bene ma fante finta di nulla. La commissione ha archiviato perchè la legge italiana è stata cambiata e ora dice cose molto più serie. Riprovate a fare le cose che facevate prima, e le legnate le riprendete voi, come e più di prima.

da Deroghe morte e sepolte 01/04/2014 21.05

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Ramsete,pararvelo così per dire vero?

da colombaccio 51 01/04/2014 18.27

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

@Tiziano 57..non è ben chiaro il perchè le roda così tanto il [email protected] che comunque qualcuno ci prova a pararvelo!!

da ramsete III 01/04/2014 17.21

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Beh dopo la riscrittura dell'articolo 19 bis volevo vedere se non chiudevano l'infrazione: con la modifica è stato fatto quello che voleva la CE. Certo, andando a leggere l'art. 19-bis, attuare le deroghe, per quanto possibile non sarà certo una passeggiata.

da Lorenzo Bertacchi 01/04/2014 16.06

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

europa che schifo....

da dardo 01/04/2014 14.15

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Come ci godo a sentire e leggere queste notizie. Caro Zanoni ancora una volta avevi chiesto il caviale e ti hanno servito polisterolo....sarà per la prossima volta . Oggi non è possibile , ma domani per festeggiare me ne vado al quagliodromo alla faccia della crisi.

da P.G. 01/04/2014 13.55

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Ci sono soddisfazioni che la carta di credito non paga! :-)

da Ezio 01/04/2014 13.38

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

Un'altra legnata tra denti e gengive. Che spasso

da Attilio 01/04/2014 12.37

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

pulizia anche dei becchini della caccia inseriti nelle associazioni venatorie con incarichi di presidenti e vice.

da tiziano57 01/04/2014 12.30

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

cacciaforever 01/04/2014 11.44: Tienici informati, ma tanto si sà, tutti i nodi arrivano al pettine. Poi bisogna dire che dobbiamo evitare la figuraccia fatta nel febbraio del 2013!

da s.g. 01/04/2014 11.49

Re:Caccia avifauna: da Parlamento UE conferma corretta applicazione normativa

-54(giorni alle elezioni europee) , speriamo di fare piazza pulita una volta per tutte di certi parassiti, che con il loro attivismo per la salvaguardia della poltrona e relativo stipendio da favola , hanno ormai hanno stufato il Mondo intero.......

da cacciaforever 01/04/2014 11.44