Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar


mercoledì 2 aprile 2014
    

"Siamo l'unica Regione d'Italia che non ha adottato un proprio Piano e che, quindi, non ha a disposizione un quadro completo del proprio territorio". Con queste parole Legambiente Friuli Venezia Giulia minaccia un prossimo ricorso al Tar con Wwf e Lipu se non ci saranno risposte da parte della Regione.

"Se poi qualcuno dovrà sospendere per un anno la caccia - dice Emilio Gottardo della segreteria di Legambiente Friuli - non sarà una tragedia di fronte alla necessità di salvaguardare il bene comune". La richiesta di un nuovo Piano faunistico trova d'accordo anche i rappresentanti dei cacciatori, come il Circolo friulano cacciatori e Arci Caccia, che insieme a Coldiretti, Cia, Lipu, Legambiente e Wwf, hanno siglato un documento comune e chiesto un incontro ai vertici dell'amministrazione per sbloccare una situazione di stallo che dura secondo loro da troppi anni.

"L'ignavia della Regione - dice Graziano Busettini di Arci Caccia sul Messaggero Veneto - è sconcertante". "Sappiamo che i vertici della Giunta si stanno occupando di caccia ma come, con chi e con quali risposte non è dato saperlo". Danilo Verderame, del Circolo friulano cacciatori fa sapere che in due diversi incontri la Presidente Serracchiani aveva assicurato come l'adozione del Piano faunisto sarebbe stata una sua priorità. Ma nulla è cambiato e nessuno ha ascoltato le richieste dei cacciatori. 

(fonte Messaggero Veneto)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

circolo friulano cacciatori, ovvero la loden lobby di disperati che nessuno prende più in considerazione, sommati ad arci caccia fanno 100 persone. E a chi dovevano apparentarsi se non alle associazioni ambientaliste? Ma sbaglio o federcaccia e arci caccia avevano attivato una fusione di associazioni a livello nazionale? federcaccia, se ci sei , batti un colpetto!

da ma mandateli a ... 03/04/2014 22.13

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

ah ah ah Danilo VERDERAME! cos'è un fungicida per il ramandolo! si chiama Vendrame..comunque errore di battitura a parte a me sembra che piano faunistico a parte in FVG la gestione venatoria vada bene con il metodo riserve comunali..quindi i cacciatori che si ribellano tanto lo fanno solo per avere un po' di risalto magari anche...politico!?

da conte mascetti 02/04/2014 23.12

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

Arci caccia!!!! sembra che a volte voglia scrollarsi di dosso quell'alone di velato ostruzionismo animalaro operando per un miglioramento della caccia...poi di botto ritorna a voler essere odiata dai cacciatori con le pa77e ... e sembra che la cosa gli faccia piacere....... mhà.

da P.G. 02/04/2014 17.23

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

secondo me sono solo lotte di potere. se non sbaglio, almeno una volta era così, le riserve comunali sono tutte in mano a federcaccia. quegli altri, peraltro una sparuta minoranza anche a metterli tutti insieme, vorrebbero partecipare alla greppia e fanno caciara.

da cesare 02/04/2014 17.14

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

Ma non vi pare che questi animal-ambientalisti MINACCIANO UN PO TROPPO?

da agostino 02/04/2014 17.07

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

MA PERCHÉ IL FRIULI NON ADOTTA UN PIANO FAUNISTICO? HANNO RAGIONE I RICORRENTI

da giusto 02/04/2014 14.34

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

Friuli, Friuli solo ora tiri fuori..., adesso si è capisce tutto!...

da s.g. 02/04/2014 13.02

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

poveri noi!su che mani stiamo!

da mario 02/04/2014 12.52

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

Riprendo dall'articolo: "il Circolo friulano cacciatori e Arci Caccia, che insieme a Coldiretti, Cia, Lipu, Legambiente e Wwf". Che c'entrano queste Associazioni con l'ambiente o la caccia? solo propaganda o citando una battuta classica "solo chiacchere e distintivo".

da Un friulano che purtroppo conosce bene queste Associazioni 02/04/2014 12.46

Re:Caccia Friuli: ambientalisti minacciano ricorso al Tar

l'arci caccia è assieme ad ottimi amici! ora capisco perchè attendono tanto a fare un piano, dicono che chiudono la caccia per un anno se non prendono provvedimenti? beh fare un piano con le sigle presenti .....credo sia la stessa cosa!

da dardo 02/04/2014 12.35