Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piano Faunistico Perugia al voto in aula


giovedì 3 aprile 2014
    

Dopo esser passato all’unanimità nella Commissione competente, il Piano Faunistico Venatorio è ora al vaglio del Consiglio Provinciale, dopodichè dovrà essere inviato alla Regione per l'approvazione definitiva.  "Un risultato atteso da decenni"  commenta in una nota del gruppo provinciale PRC. 
 
"Possiamo lanciare un messaggio - prosegue la nota - , supportato dai fatti, a tutti gli amanti della caccia, agli ambientalisti, agli agricoltori: finalmente , in tempi congrui, entrerà in vigore lo strumento che consentirà di pianificare la dislocazione e la presenza sul territorio delle zone protette, delle ZRC, delle aziende faunistico venatorie e consimili, mirando a criteri di efficienza delle stesse e riaprendo il territorio alla caccia o alla fruizione pubblica, con sentieri naturalistici e quant’altro, qualora gli indici economici e il funzionamento complessivo non siano soddisfacenti".

"Accanto a questo - continua il gruppo di maggioranza in Provincia - , si potranno predisporre tutte le misure più utili ed efficaci per il contenimento delle specie opportuniste , foriere di danni dei quali fa le spese soprattutto il mondo agricolo, rafforzando per questa via una strategia virtuosa, quella dei prelievi selettivi e di iniziative collaterali di prevenzione dei danni da fauna selvatica, che ha visto la Provincia in prima fila in questi anni, in progetti e azioni mirate . Un’alleanza tra mondo della caccia, mondo dell’agricoltura, ambientalismo, assolutamente necessaria e buon modello di governo del territorio : questo il Piano faunistico venatorio, che è stato sottoposto e lo sarà fino al momento del varo definitivo ad osservazioni, critiche, suggerimenti, attraverso una prassi partecipativa alla quale la Terza Commissione sempre, in ogni momento, ha fatto riferimento, con uno sforzo di analisi ed elaborazione assai lodevole. Ogni Consigliere ha offerto il suo valido e qualificato contributo, senza distinzioni di maggioranza e minoranza, inquadrando i problemi nella loro oggettività e nel loro bisogno di risoluzione. Per questo si è potuti giungere al felice esito conclusivo, dopo diverse riunioni a partire dal 2009" . 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Piano Faunistico Perugia al voto in aula

Vedi caro Umbro,quando mi và ,chiamo i miei amici e mi vado a fare due passi,sia per praticare la caccia con la C maiuscola,sia x la selvaggina con la S maiuscola,mi dispiate x te,mà il pronta caccia i miei amici non sanno neanche che è,semmai sanno cosè il RISPETTO della SELVAGGINA STANZIALE,perchè 15 giorni prima che chiude x il LEPRE o FAGIANO,non gli sparano,appunto caccia con la "C"......un saluto.N.B. ATC PG1.

da MARCELLO64 05/04/2014 15.59

Re:Piano Faunistico Perugia al voto in aula

Ora sono io a farti una domanda: da quanto frequenti questi portali? Credo da pochi giorni altrimenti saresti a conoscenza della situazione umbra. Leggendo le lamentele che si sono susseguite nel tempo e da tutte le parti sia per la stanziale, migratoria e gestione del territorio, l’Umbria sarebbe popolata solo da lagnosi bruciasiepi altrimenti non si spiegherebbe il perché di queste lamentele che non vengono da contrapposizioni associazionistiche ma da generici cacciatori. O non leggi, o non lo fai con attenzione, o!!!! vedi un po’ te. Comunque l’Umbria è sempre aperta e puoi sempre chiedere l’atc o la Residenza Venatoria, se pensi che l’erba del vicino sia più verde, basta fare domanda e pagare il balzello. Saluti

da Umbro 04/04/2014 13.24

Re:Piano Faunistico Perugia al voto in aula

Caro MARCELLO64 che vuoi che ti dica , forse sono io all’ora a non essere un cacciatore e nemmeno con la C. Pensa che io ci sono nato in Umbria ed ho iniziato a cacciare non col la 968 e nemmeno con la 157 ma con il T.U. del 1939. Stanziale, stanziale e ancora stanziale in collaborazioni di splendidi e insuperabili Kurzhaar e Pointer (regolarmente Bianco/Nero) fino all’avvento della 157 dopo di che, per mancanza di veri selvatici e l’inquinamento ambientale del pronto caccia fortemente voluto dai cacciatori con la C, mi sono dato alla migratoria in compagnia di altrettanti spenditi Breton.

da Umbro 04/04/2014 13.22

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

Dobbiamo farci sentire in modo clamoroso per ottenere che gli ATC abbiano un estensione minima così da impedire di cerarne a volontà per dare un posto all'amico, bisogna ottenere l'illegalità di enormi aree di rifugio che sono incontrollabili e preda di bracconieri e animali opportunisti (volpi ecc.), bisogna ottenere che i direttivi di ATC e Associazioni Venatorie siano votati dagli iscritti e non dal primo animalista che passa ma non dai cacciatori, e poi tutto il direttivo ATC deve cacciare nel proprio ATC e non fregarsene e andare in riserva.

da F.D. 04/04/2014 10.35

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

X Umbro,non sò di dove sei,io ci sono stato da l988 al 2000,e ti posso assicurare che si pratica la CACCIA con "C" maiuscola,sia di "PASSO" che "STANZIALE",ogni tanto vado ha ritrovare gli amici e quando ritorno a Roma,mi viene da piangere,non riesco a capire che caccia pratichi...boh..saluti.

da MARCELLO64 04/04/2014 9.43

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

NON E' VERO OLTRE AI CINGHIALI TROVERETE MILIONI DI STORNI!

da umbro bis 04/04/2014 9.35

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

Se riflettete la Provincia di Roma si estende i 5352 Km2 e la Regione Umbria in 8456 Km2 e la vogliono dividere in 8 comparti che poi in effetti sono 8 atc (anche se momentaneamente congelati) bene vi accorgereste che da tutti dovreste prendere lezioni tranne che dall’Umbria e dalla associazioni venatorie che la fanno da padroni (federarci). Se vi piace così tanto l’Umbria venite a cacciarci e vi accorgerete che tranne i cinghiali non troverete altro.

da Umbro 03/04/2014 15.30

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

Marcello hai pienamente ragione,lo sai che il nuovo piano faunistico venatorio della Provincia di Roma è una sfilza di ulteriori divieti e limitazioni e le associazioni venatorie romane non lo hanno nemmeno letto e non hanno proposto nessun correttivo??

da alessandro pani 03/04/2014 14.04

Re:Piano Faunistico Perugia oggi al voto in aula

Ecco come FUNZIONANO LE ASS.VENATORIE SERIE,per tutte le ass.ven.LAZIALI... SVEGLIATEVI,VOLERE E' POTERE,altro che le cazzate che fate e sopratutto quelle che dite,PRENDETE ESEMPIO.

da MARCELLO64 03/04/2014 11.56