Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Viezzi (Fidc): falso che non ci sia Programmazione faunistica in Friuli


venerdì 4 aprile 2014
    
E' Paolo Viezzi, presidente regionale di Federcaccia, a rispondere alle accuse nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia. Non è vero che manca una pianificazione venatoria in Friuli, secondo il rappresentante Fidc, che fa notare come le Arcicaccia e Circolo friulano (queste le associazioni che hanno sollevato la questione e firmato un documento comune con gli ambientalisti) rappresentino "poche centinaia di cacciatori", mentre Federcaccia il 65% dei 10 mila cacciatori regionali. Viezzi ricorda che "la proposta suggerita da Federcaccia è quella di formalizzare i correttivi più urgenti e quelli sulle parti strategiche del piano adottato, approvarlo e inviare i lavori di miglioramento a provvedimenti di giunta successivi".
 
Viezzi sottolinea anche che negli ultimi 14 anni, nell'assenza del Piano Faunistico, le diverse giunte non sono state del tutto inerti come lasciato intendere, ma hanno approvato gli atti d'indirizzo e gestione faunistica che hano consentito sia la tutela della fauna e dell'ambietne che garantito l'esercizio venatorio. Del tutto prive di ragiono sono quindi le preoccupazioni di chiusura della caccia.

(fonte Messaggero Veneto)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Viezzi (Fidc): falso che non ci sia Programmazione faunistica in Friuli

federcaccia, ex feudo democristiano, e come diceva Totò: " con questo ho detto tutto".

da da un cacciatore ex comunista friulano 04/04/2014 20.40

Re:Viezzi (Fidc): falso che non ci sia Programmazione faunistica in Friuli

Busettini (arcicaccia) lamenta l'assenza di federcaccia alla conferenza stampa dei quattro gatti. Ma come, presidente, non li avete avvertirli che a livello nazionale avete sottoscritto un accordo per la costituzione dell'associazione unica? e che in questa confederazione comanda federcaccia e non arcicaccia?

da Buffalo Bill 04/04/2014 16.48