Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo


venerdì 4 aprile 2014
    

La Regione Liguria ha varato il calendario venatorio 2014 - 2015. Il testo, proposto dall’assessore alla Caccia Renata Briano con anticipo al fine di garantire maggiori certezze ai cacciatori, sarà votato dal Consiglio regionale la prossima settimana. Il testo prevede l'estensione del divieto dell’uso di munizioni contenenti il piombo, considerate tossiche, in tutte le zone umide della regione a protezione degli uccelli che le frequentano.

Un’altra novità è la limitazione delle due giornate aggiuntive di caccia, nel periodo 1 ottobre - 30 novembre, a 5 specie migratrici, anziché, come nel passato a tutte le specie migratrici cacciabili. Per presentarla, gli uffici regionali hanno lavorato a stretto contatto con l’università degli Studi di Genova per arrivare a un documento sostenuto da una notevole mole di dati scientifici.

Il testo del calendario è stato sottoposto al preventivo parere della Commissione faunistico-venatoria regionale composta, tra l’altro, da associazioni di protezione ambientale, venatorie ed agricole, e dall’Istituto scientifico per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che ha fornito un proprio parere. Il documento - dice la Regione -  è stato redatto in conformità con la normativa nazionale e nel rispetto delle direttive europee in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio. 
 
Commenta la notizia Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria: "Prendiamo atto dell'approvazione del calendario venatorio da parte della Giunta Regionale, e lamentiamo un certo ritardo per via del tardivo parere ISPRA. Attendiamo ora, già a partire dalla prossima settimana, di avviare una discussione sull'argomento in sede di commissione, ove giace la nostra proposta in merito, affinché il calendario sia approvato con legge regionale e non con delibera. Si tratta di un aspetto importante e decisivo: se non ci fosse la nostra proposta di legge a fare da traino, l'approvazione del calendario andrebbe alle calende greche a causa delle procedure da seguire".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

no, suquesto sito non ci si deve firmare e sai quanto ce ne può fregare alla Redazione se uno usa un nikname... Tu ti rapporti con noi, i tuoi colleghi non con la Red.ne. Gia già l'anno scorso nella famosa diattriba TUTTI noi amici e cacciatori Liguri, compreso l'Ass.re Briano lo chiedevamo a gran forza di firmarsi. Cosi fece il buon miccia (Davide), Breda argus (Federico)il Giamba (Domenico) il quale saluto tutti. Purtroppo per alcuni nikname, qualcuno si è beccato una querela, proprio xchè qualcuno di Essi non era propriamente "amico". Dei liguri,quasi tutti sanno che claudio ge, di Genova è Claudio Parodi, uno che per la caccia si da abbastanza da fare, sul campo, non nei palazzi. Cmq Ti sarei grato se i miei genitori li lasciassi stare, che dove sono "stanno bene" o se proprio vuoi continuare a citarli ..... Grazie

da claudio ge 06/04/2014 21.44

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

ALLA CACCIA BISOGNA VOLER BENE!!!!!!!!NON HA COLORI DI PARTITO E SE ANCORA NON SI RIESCE A CAPIRE QUESTO......BEH, E' MEGLIO NON PARLARNE NEMMENO!!!! UNA DOMANDA: MA VI SENTITE ANCORA "TUTELATI" (HO DETTO UN PAROLONE) DALLE VARIE ASSOCIAZIONI VENATORIE?????????

da ALA 06/04/2014 18.15

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Caro Gino fai bene a sperare,per un pò ci faranno credere quello che ci va bene poi annetto dopo annetto vedrai che mestolone e folaga soppianteranno il tordo e il colombaccio, nnon ci credete? Moriremo cantando!

da ZERO ASSOLUTO 06/04/2014 12.14

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

spero che che le speci migratorie che vorranno escludere non siano appunto i tordi o i colombi o merli anche perchè da noi non cè altro che chiudino pure il moriglione la folaga il mestolone e via dicendo che poi dicono che sono aperte tutte e tante speci che si possono cacciare e invece qui da noi non esistono ne i posti e ne gli animali

da Gino Genova 06/04/2014 11.23

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

La commissione consiliare è fissata per lunedì 7 pomeriggio, ma forse a Bruzzone la posta non arriva.

da left 05/04/2014 21.03

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Ok per le zone palustri individuate diciamo con criteri " internazionali" La belinata è che se rimane in stand by nel calendario venatorio, appena possono i nostri SUPER NEMICI considereranno zone umide anche un fazzoletto annaseccato. E che dire delle cinque speci? In un battibaleno ( o belino ) il primo che arriva tira fuori una " porciglionata" ed ecco che le speci diventano, beccaccino,alzavola,gallinella,pavoncella e frullino e allora chi ringrazieremo di lasciarci sul capo questa bomba atomica di Damocle, ANCHE AD INOX GHE VEN ARGUSCIA. OCCHIALI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 05/04/2014 20.14

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

E mi pare che non si possa CHIEDERE DI PIU

da Renzo 05/04/2014 19.45

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Dai ragazzi lasciamolo perdere, allora le zone umide sono intese le palustri, quindi non interessano fiumi e canali. Per quanto riguarda le 2 giornate aggiuntive, puoi cacciare tordo ,merlo, sassello, colombaccio e Cesena .

da Nicola 05/04/2014 18.06

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Scusate, al di la delle polemiche, qualcuno ha visto il calendario? quali sono le speci migratorie che si possono ancora cacciare per 5 giorni a ottobre e novembre?Grazie

da manarpa 05/04/2014 17.08

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Ecco la dimostrazione pratica di quello che chiedeva claudio… se veramente fossimo tutti furbi un decimo di quello che pensiamo di essere, non ci sarebbero queste belinate da leggere… a sinistra ci sono sventola, adamo e amichette varie, a destra ci sono la bramby, prestigiacomo e a michette varie, senza parlare dli 5stic---i, ora, illuminato, se puoi indicarci un qualche riferimento dove andare a parare, fatti avanti, altrimenti smettila con le sterili polemiche da leoni da tastiera. Grazie..

da lupo69 05/04/2014 16.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Ti risulta che in questo sito,ci si debba firmare??ognuno si sceglie un nick e se sta bene alla redazione,puoi fartelo bastare anche tu.una domanda ,i tuoi genitori all'anagrafe ti hanno percaso registrato come,Claudio ge??itu sei davvero un italiota perfetto,più italiota di altri!!

da Fatevi furbi 05/04/2014 15.33

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

piuttosto, parlando di cose serie, ma come zone umide intendono anche i canali??? no dico cosi devo anche cambiare il fucile perchè il mio Breda... se tiu na cannuna cun quelle botte lì, lìè l'otta bunna cu sata pe l'aia... ca affare..... e poi il percolato di Scarpino... anemmu avanti...

da claudio ge 05/04/2014 14.03

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

certo che sei proprio furbo... un Italiano perfetto... il nome non ce lo mettere... e nemmeno la verità che hai in tasca stai intasando l'articolo... ma perchè non vai a giocare a mosca cieca sulla A26?

da claudio ge 05/04/2014 13.57

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Qualche politico,di retrovia nella carta d'identità può avere giusto la ricerca perenne di una sedia,non certo della caccia,che è ancora una cosa seria!!io non faccio disamine politiche,non avendo ne partiti ne politici da dovermi ingraziare o venerare..i numeri non hanno colore politico,ed è per questo che a quelli come te i numeri danno tanto fastidio!!

da Fatevi furbi 05/04/2014 13.04

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Per me quelli di Fi possono non arrivare a domattina, pensa un po' ..... Non hai capito che della politica non me ne frega un cazzo !!! Svegliati bambolino che i tuoi compagni sono diventati negli anni i nostri peggiori nemici !! Togli la benda e vita chi la caccia ce l'ha nella carta d'identità !!!

da Nicola 05/04/2014 12.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

No quelli li lascio a te ,ed agli antimalari di FI.

da Fatevi furbi 05/04/2014 12.25

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Si .... Sentori e più che altro odori .... Vedo che leggi giornali seri.... Ti manca topolino e hello kitty !!

da Nicola 05/04/2014 11.17

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Il fatto quotidiano ? Ahahahah ... Ora ho capito !! Evviva il comunismo e la libertà !!!! Prova a vedere il sondaggio de l'unità, magari trovi altro per i tuoi paraocchi .... Ops occhi !!

da Nicola 05/04/2014 9.09

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Intervengo solo sui calcoli elettorali per l'assegnazione dei seggi: quanto leggo e'singolare e impossibile. Nessuna forza politica che superera' lo sbarramento potra' avere un solo seggio, lo prevede il calcolo piu'semplice. Ognuno si occupi di quel che sa, cosi'evita di fare brutte figure prendendo in giro anche se stesso. In questi casi un bel tacere e'salutare per tutti, anche per la caccia!

da Francesco Bruzzone 05/04/2014 0.22

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Che non attacchino su di te e' motivo di orgoglio !! Penso di avere presente cosa vorresti che fosse la caccia per te, ma scordatelo, la tua pace avrà inizio solo il giorno che decreteranno la parola fine a tutta la caccia, fino a quel giorno dovrai continuare a rosicarti il fegato perché ci sarà gente che lotterà per una caccia diversa dalla tua. Fattene una ragione !!

da Nicola 04/04/2014 23.13

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Non avendo nessuno da sostenere ,mi limito ad esporre i fatti.fatti più in la tu che invece di parlare di caccia cerchi di fare da traino politico al politici di rincalzo,che va avanti a suon di proclami ,ma che nulla conclude.poi mi racconterai quali sono le regioni ,che sono sulla stessa linea di Bruzzone e delle sue belinate.abbiamo visto i consigli di Bruzzone sulla linea da tenere sui calendari,quanti ricorsi hanno agevolato e conseguenti blocchi.@nicola,io non ho candidati ne normali,ne super,certamente ,il tuo Bruzzone,visti i numeri che esprime la lega, ed i posti che può sperare di occupare al parlamento europeo(uno soltanto),ha le stesse probabilità di andare a Bruxelles ,che tu di fare il 6 al Superenalotto senza nemmeno giocare la schedina.!!andate a raccontare scemenze in qualche taverna,che qui non attaccano!!!

da Fatevi furbi 04/04/2014 22.57

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

antiquario - fatevifurbi lo stile è lo stesso, non capisci un emerito cazzo e ti credi profeta, vedi di non romperci i coglioni e vai a fare politica per i tuoi santoni. Tanto per informare: è stato il Consiglio Regionale a votare all'unamità la richiesta allo Stato centrale di attuare una modifica alla 157, di un solo articolo, per assegnare alle regioni la facoltà di emanare per legge i calendari, quindi non Bruzzone, che è stato comunque il proponente. Le regioni possono proporre modifiche o leggi al Governo, infatti non solo la Liguria ma altre regioni sono sulla stessa strada. Che poi il Governo accolga o meno le proposte è un altro discorso. Se mai, visto il livore bruciante che ti pervade, sarai tu a suggerire a Renzi di reaspingere gli ordini del giorno delle regioni. Adesso fatti più in là perchè ai rotto.

da andrea ge 04/04/2014 21.42

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Allocco di un fatti furbo, ascolta me, ci dai il nome del tuo super candidato ? Hai la mia parola che se mi tiri fuori un nome di un cacciatore , io lo voto. Se non ce l'hai pero' togliti da rompere il belino e vai a tirare i sassi al mare, tanto saresti utile più li, per lo meno fai un po' di ripacimento !!!

da Nicola 04/04/2014 20.31

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Alessandro,adesso spiegami come potrebbe Bruzzone far passare il calendario venatorio con legge,quando la corte costituzionale ,ha ribadito che i calendari venatori sono materia amministrativa!!ancora una volta vedo degli allocchi che credono alle bufale del politicante in campagna elettorale.per fare quello che Bruzzone millanta,richiede il cambio legislativo dell'impianto stesso della 157,cosa che non mi sembra ne in programma e nemmeno nelle intenzioni.quella di bruzzone poi ,e una semplice proposta legislativa a livello regionale,ma le leggi nazionali come lo e la 157,eventualmente può metterci le mani lo stato,non certo un consigliere regionale perdi più di minoranza!!

da Fatevi furbi 04/04/2014 19.44

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

attenzione l'ispra continua a pretendere il posticipo al 1 di ottobre e la chiusura al 10 gennaio ai turdidi . ne vedremo ancora delle belle , ha ragione bruzzone se riesce a far passare il calendario venatorio per legge allora forse potremmo stare piu tranquilli

da alessandro 04/04/2014 19.18

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Concordo con Tiziano57, si leva sempre qualcosa e si lascia non una puttanata qualunque tipo due microcip al cane uno sul collo e l'altro sulla coda o chessò vietato andare a caccia con più di 743 cartucce cariche al seguito. SI LASCIA O SI CONFERMA L'USO VIETATO DEL PIOMBO NELLE " ZONE UMIDE " IN LIGURIA CHE NON CE NE SONO, MA SI POSSONO SEMPRE TROVARE NOVELLI SCERIFFI VUVUEFFIANI CHE TI ASPETTANO QUANDO ATTRAVERSI IL VARENNA PER CONTESTARTI L'" UMIDO " NON CI CREDETE ? STATE A VEDERE CHE CON LE ZONE UMIDE CHE INVENTERANNO AD OC A CACCIA CI ANDIAMO CON LA CLAVA.

da ZERO ASSOLUTO 04/04/2014 18.55

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

L'anno scorso è toccato ai Liguri essere presi in giro con le varie sospensioni del calendario venatorio, quest'anno toccherà ai Piemontesi. Naturalmente nessuno se ne preoccupa.

da Mauro 04/04/2014 18.44

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

a proposito c'è qualcuno che vede rondini in giro ? dovrebbero essere scomparse o in via di estinzione per colpa dei cacciaroi migratoristi così come le api......

da tiziano57 04/04/2014 18.00

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

QUANTI COMMENTI CATTIVI,QUANTA MALIGNITà,MA FATE COSì ANCHE NELLA VITA,SIETE COSì PERENNEMENTE INSODDISFATTI DELLA VOASTRA VITA E DEL VOSTRO OPERATO CHE VI CONCENTRATE A SPARARE VELENO.DEDICATEVI A VOI E DONATEVI AGLI ALTRI LA VOSTRA VITA NE TROVERà GIOVAMENTO.

da MAX 04/04/2014 17.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

certo cheBruzzone ne spara di idiozie!!!Tantotranquillo che in europa non ci vai....con i numeri che riesce ad esprimere la lega,siete fortunati se a malapena passate la soglia di sbarramento,che al massimo permette uno scranno a bruxelles!!!

da Antiquario 04/04/2014 17.46

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

e naturalmente si restringe sempre qualcosa. Mai una volta che si dica:" abbiamo concesso"... Invece discariche, cave, veleni vari sono sparsi dappertutto con o senza permessi taciti. Veggasi gli aultimi casi eclatanti MONTEDISON, CENTRALE VADO lIGURE, PORTO tOLLE, ECC. Il problema grosso è che la caccia non porta denaro nelle tasche di certa gente - ne porta tanti come tasse alle provincie , alle regioni e allo Stato - e quindi c'è qualcuno che ha molta più forza per far prendere decisioni in merito. Ma questo argomento è all'ordine del giorno visti i continui arresti e inchieste che appaioni sui giornali e televisioni; ma il fatto grave è che pare che chi ha commesso i fatti esce spesso impunito o perlomenbo non paga dazio.

da tiziano57 04/04/2014 17.36

Re:Calendario venatorio Liguria 2014 - 2015: Giunta vara nuovo testo

Un sentito grazie a Renata Briano e Francesco Bruzzone.Molte volte la politica trasversale funziona bene quando si ha a che fare con persone preparate e competenti! Galluzzo Gabriele pres circolo cacciatori del Finale

da Gabriele Finale Ligure 04/04/2014 17.12