La Regione Liguria ha varato il calendario venatorio 2014 - 2015. Il testo, proposto dall’assessore alla Caccia Renata Briano con anticipo al fine di garantire maggiori certezze ai cacciatori, sarà votato dal Consiglio regionale la prossima settimana. Il testo prevede l'estensione del divieto dell’uso di munizioni contenenti il piombo, considerate tossiche, in tutte le zone umide della regione a protezione degli uccelli che le frequentano.
Un’altra novità è la limitazione delle due giornate aggiuntive di caccia, nel periodo 1 ottobre - 30 novembre, a 5 specie migratrici, anziché, come nel passato a tutte le specie migratrici cacciabili. Per presentarla, gli uffici regionali hanno lavorato a stretto contatto con l’università degli Studi di Genova per arrivare a un documento sostenuto da una notevole mole di dati scientifici.
Il testo del calendario è stato sottoposto al preventivo parere della Commissione faunistico-venatoria regionale composta, tra l’altro, da associazioni di protezione ambientale, venatorie ed agricole, e dall’Istituto scientifico per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che ha fornito un proprio parere. Il documento - dice la Regione - è stato redatto in conformità con la normativa nazionale e nel rispetto delle direttive europee in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio.
Commenta la notizia Francesco Bruzzone, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria: "Prendiamo atto dell'approvazione del calendario venatorio da parte della Giunta Regionale, e lamentiamo un certo ritardo per via del tardivo parere ISPRA. Attendiamo ora, già a partire dalla prossima settimana, di avviare una discussione sull'argomento in sede di commissione, ove giace la nostra proposta in merito, affinché il calendario sia approvato con legge regionale e non con delibera. Si tratta di un aspetto importante e decisivo: se non ci fosse la nostra proposta di legge a fare da traino, l'approvazione del calendario andrebbe alle calende greche a causa delle procedure da seguire".
© RIPRODUZIONE RISERVATA