Anlc Pistoia è stata fermamente voluta dai giovani cacciatori della zona qualche anno fa e oggi, grazie al loro impegno continuo e appassionato, è cresciuta ed è molto attiva sul territorio. E' il quotidiano La Nazione, cronaca di Pistoia, a fotografare il fenomeno. "Contro ogni tendenza sui numeri dei cacciatori attivi nel territorio provinciale che scendono inesorabilmente ogni anno, l’associazione nazionale Libera caccia cresce a livello locale e lo fa nel migliore dei modi, investendo su presidenti giovani, appassionati e dinamici" dice il quotidiano.
"L'associazione nasce in provincia di Pistoia tre anni fa, grazie alla costituzione della prima sezione a Chiesina Uzzanese, voluta dall’attuale presidente provinciale Luca Gentili (34 anni di età). Poi l'ente si è allargato a macchia d'olioanche in altre comuni della Provincia come Pistoia con Nicola Barbarito (36 anni) presidente, Montale/Agliana con Francesco Lionti (24 anni) presidente e nelle scorse settimane sono state aperte due nuove e strategiche sezione: Santomato (regno della caccia di selezione) con Angelo Dessì presidente e a Castelvecchio - Pescia, altra zona strategica per l’attività venatoria sul nostro territorio, con presidente Roberto Dingacci" scrive il quotidiano.
Ci sarebbe anche la sezione di Monsummano Terme a completare il quadro, ma non importa. Importante è che questi giovani, che rappresentano il futuro della caccia in Italia, abbiano avuto un'ulteriore conferma delle loro potenzialità e della possibilità reale che invertire una tendenza negativa in fatto di numero di cacciatori, è possibile. Basta rimboccarsi le maniche, come hanno fatto i nostri amici pistoiesi, e riscoprire una passione antica come il mondo.