Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto


lunedì 7 aprile 2014
    

Parco Monti Ernici Contro la possibile istituzione del Parco dei Monti Ernici, nel Lazio, interviene anche l'Enalcaccia, mettendo in guardia sugli svantaggi che ricadrebbero sulla comunità ciociara.  "Come è avvenuto per le Riserve naturali e per tutti gli altri vincoli come ZPS (zone a protezione speciale) SIC (Siti di interesse comunitari), monumenti naturali e vincoli paesaggistici ed idrogeologici - dice Enzo De Giuli, Presidente Enalcaccia Frosinone - , anche questo parco ci sarà imposto dall’alto dall’Amministrazione regionale, che dimostra, ed ha dimostrato nel passato, di disconoscere totalmente le realtà e le problematiche locali".

Anzitutto c'è il contrasto con la legge 157/92 e la Legge Regionale 17/95 che, spiega Enalcaccia, stabilisce: “Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota da 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica”, in questa Regione prima che si approvasse il parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi eravamo già abbondantemente fuori la percentuale e cioè al 34%.

Poi i divieti e le limitazioni imposti anche ai residenti. "Nel regolamento che disciplina tali aree protette vige il divieto di: Cattura, raccolta e danneggiamento delle specie animali e vegetali nonché l’asportazione di minerali e di reperti archeologici, alterazione dell’ambiente geofisico e delle caratteristiche chimiche e idrogeologiche delle acque, introduzione di armi ecc. ecc. Basti leggere questo regolamento per capire come all’interno di simili aree protette, attività come la caccia, la pesca, la pastorizia, la raccolta funghi, la stessa agricoltura e l’edilizia verrebbero fortemente limitate se non addirittura cancellate".

La caccia è un altro capitolo degno di nota, visto che nella zona ci sono oltre 9.000 cacciatori della Provincia (I promotori del Comitato Parco dei Monti Ernici si fanno vanto di aver raccolto 1000 adesioni!) e che la stessa attività venatoria non ha mai arrecato alcun danno, né viene vista dalla popolazione locale come attività di disturbo, anzi i Comuni interessati al parco sono assolutamente contrari e lo hanno dimostrato nella riunione organizzata presso il Municipio di Alatri qualche settimana fa".

"Perché la Regione Lazio intende andare avanti ad istituire il Parco dei Monti Ernici in aperto dispregio delle leggi e delle procedure prescritte? Si chiede Enalcaccia. "Assistiamo ad atti e fatti poco chiari, di enorme confusione, che probabilmente, sottintendono finalità diverse da quelle della semplice protezione e conservazione ambientale".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto

a me, sinceramente che facciano il parco o no, non voto in ogni caso, tanto a che serve il voto? vorrei che qualcuno mi rispondesse, basandosi naturalmente sulle esperienze politiche subite in questi anni! Il mio pensiero è che ogni politico va alla scrana per farsi lo stipendio proprio, e non per il bene di chi lo vota, quindi propongo di deppennare dalla costituzione (il popolo sovrano) e correggere con (i politici dittatori mungitori dei lavoratori)questa sarebbe almeno la verità.

da dardo 08/04/2014 14.11

Re:Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto

Se rifanno un altro parco,manco ce vado a votà.Ma cazzo sperperiamo ancora soldi pubblici?Fatela finita con i soldi nostri.

da Ancora parchi???????? 07/04/2014 22.36

Re:Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto

chiedo scusa se non scrivo a riguardo dell'articolo qui sopra.volevo sapere dalla redazione se mi potevanodire se zanoni era stato inserito ancora per le europee .cordialità

da anto66 07/04/2014 19.23

Re:Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto

evvai...un'altro carrozzone.quale trombato ci mettono...ho amici che abitano dentro il parco di vejo,sono incazzati neri.raccontano stronzate su stronzate alle comunità locali,poi quando i residenti si scontrano con...tutti questi non si puù fare,allora si rendono conto di come sono stati raggirati,e il fai da te,è all'ordine del giorno.

da max 60 07/04/2014 17.05

Re:Enalcaccia: no al Parco dei Monti Ernici imposto dall'alto

Te lo dico io perchè,... un presidente del parco ( trombato politico di turno),almeno 15 consiglieri, diciamo 5 consulenti esterni e qualche tecnico incaricato per progetti lungimiranti. Ti basta come risposta, vuoi sapere anche quanti altri soldi pubblici verranno buttati nelle tasche di questi luridi.... tanti tanti.

da P.G. 07/04/2014 16.10