Piano faunistico veneto in dirittura d'arrivo. La Giunta regionale nella sua ultima seduta ha approvato l’elenco delle osservazioni pervenute e le modalità del loro recepimento: 703 osservazioni provenienti da 114 soggetti diversi sulla proposta di Piano faunistico della Regione.
“Tutti i portatori d’interesse hanno potuto esprimere le proprie valutazioni - commenta in una nota l'Assessore regionale alla caccia Daniele Stival, proposte e contributi che in questa delibera trovano formalizzazione. Ora la proposta di Piano andrà al vaglio della Commissione Vas (Valutazione Ambientale Strategica) per i numerosi aspetti ambientali affrontati da ben 203 osservazioni. E’ l’ultimo passaggio tecnico – aggiunge con soddisfazione l’Assessore – al quale a breve seguirà l’approvazione in Giunta regionale e la trasmissione in Consiglio per il voto definitivo”.
“Ne scaturirà – conclude il responsabile regionale dell’attività venatoria – un piano moderno ed equilibrato, perché in grado di contemperare le esigenze dei cacciatori ed il loro sacrosanto diritto a esercitare una passione che è nella tradizione identitaria del Veneto, e quelle della tutela dell’ambiente e della fauna”.