Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"


giovedì 10 aprile 2014
    
"Vista la scarsissima quantità di lepri e fagiani catturati nelle ZRC ed immessi sul territorio di caccia programmata, considerata l’incognita sulla resa delle lepri acquistate da paesi esteri, dato ormai per certo che i nostri quattro ATC acquisteranno sul mercato fagiani di allevamento da lanciare a luglio-agosto o addirittura a caccia aperta – degradando così l’attività venatoria" l'Arci Caccia di Alessandra organizza incontri con tutti i cacciatori (a qualunque Associazione appartengano) per discutere di questa grave situazione e per raccogliere idee e proposte nuove e più efficaci, al fine di imboccare strade diverse per ripopolare il nostro territorio e ridare valore e significato all’attività venatoria".
 
"Vogliamo parlare - dice la nota di Arci Caccia Alessandria - della crisi delle ZRC, del perché si è determinata e sul come rilanciarle ridisegnando la loro dislocazione sul territorio, migliorando e/o cambiandone la gestione, affermando in modo totale una gestione chiara e trasparente sul catturato e sulla destinazione della fauna, con bilanci da rendere pubblici e quindi conoscibili da tutti i cacciatori". Per l'Associazione venatoria c’è bisogno di una svolta: "la possono produrre i cacciatori, chiamando gli ATC e la Provincia a manifestare una nuova volontà ed una nuova operatività.

Gli incontri con i cacciatori serviranno anche a raccogliere la disponibilità ad operare per migliorare la qualità e la quantità faunistica.


Gli appuntamenti saranno sempre alle ore 21.00 nelle seguenti date:
Lunedì 28 aprile – Tortona, presso circolo Caccia e Natura (Arci), v.  G. Galilei n. 7
Martedì 29 aprile – Montechiaro d’Acqui, presso sede Polisportiva, piazza Fornace
Lunedì 5 maggio – Alessandria, presso sede ARCI Caccia, p.zza Torriani n. 21
Mercoledì 7 maggio – Novi Ligure, presso circolo Ilva, c.so Piave 2

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Certo Ezio ma anche quando erevamo giovani...io di lavativi, parlo della mie zone naturalmente e non solo ne ho visti molti e da quando scrivo credo, che Simone non ha tutti i torti.Essento nato cacciatore, mi infervoro un pò quando sento dire io sono cacc.re qua, io là ecc. Io mi reputo prima uomo e poi cacc.re e quando me li trovo davanti, se mi cercano... mi trovano P.S. un ringraziamento da parte mia a Beppe82 (82) e a chi si opera per la caccia. ciao

da claudio ge 13/04/2014 19.11

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Non vorrei deludere nessuno ma di cacciatori, di tutti i "tipi", presenti sul territorio ad operare fattivamente ...e non solo li.... se ne sono visti sempre relativamente pochi. O comunque con poca costanza. Ma il problema non sta neppure in quello a mio modesto avviso. In fondo, "in prima linea", in OGNI SETTORE, son sempre stati e sono in pochi ma l'importante è che siano, in qualche modo, sostenuti dalle retroguardie..... Oltre alle concause che incidono negativamente sulla presenza della stanziale da piuma, oggi siamo anche nelle condizioni di essere quasi tutti anziani, perlopiù sfiduciati e che i soldi, in genere, son finiti. Non che la presenza di soldi sia di per se una cosa positiva, piuttosto bisogna saperli spendere bene, comunque tant'è. Nonostante tutto credo si possano ancora tentare nuovi progetti. La speranza deve essere sempre l'ultima a morire. E comunque va trasmessa ai più giovani, coltivata insieme all'entusiasmo. Lo so bene io quando vedo, ad esempio, Beppe82 (cinghialaio) darsi da fare e sacrificarsi sul campo, in favore della stanziale da piuma. Grazie ragazzo!! :-)

da Ezio 13/04/2014 18.00

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

claudio ge comprendo e approvo ma tu sei uno, quanti uno migratoristi trovi sulla tua lunghezza d’onda se come dici, e dici verità, i primi a fottersene sono proprio gli stanzialisti? Sono convinto che su settecentomila quanti siamo seicentocinquantamila sono dei lavativi. Mi sono permesso di lanciare un’idea tutta da perfezionare ma se la si scegliesse e la si perfezionasse, vedrai quanti stanzialisti smettono per mancanza di selvatici o ci danno dentro con olio di gomito se vogliono sparare un colpo. Di una cosa si ha certezza se si continua di questo passo vecchio e stantio i risultati saranno peggio di quelli attuali. Anche a me piacciono tutte la forme di caccia ma se vogliamo risollevarla a qualcosa dovremmo rinunciare. Cordialità

da Simone 13/04/2014 16.56

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Cosa voglio dire; è inutile fare appello di volontariato a chi pratica la caccia alla migratoria, questi se ne fottono di dare il loro contributo anche perché molti di loro, per motivi personali, non possiedono neppure il cane o non trovano motivazione e riscontro di carniere per le loro prestazioni offerte. Per contro, visto che la legge attuale lo consente, se gli capita a tiro un Faggiano piuttosto che una Lepre sparano e prelevano alla faccia di chi ha fatto il c@@o tutto l’anno. Rimedio/soluzione ognuno si impegni a curare il territori e relativa selvaggina per la caccia che pratica. Guai al migratorista che viene beccato con una preda stanziale incarnierata, ritiro immediato e a vita della patente da caccia senza se e senza ma. Identica sorte allo stanzialista se viene pescato con una preda che non gli appartiene già che su ogni tesserino rilasciato dalla Regione di appartenenza risulterà quale scelta ogni cacciatore intende fare. A scanso di equivoci non sta parlando di specialisti tipo beccaccia ma piuttosto di tipologia di caccia. Selezione, Stanziale, Migratoria. Finiscono litigi, rivalità, si trovano volontari, ecc..ecc..

da Simone 13/04/2014 9.43

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

L’è tutto sbagliato l’è tutto da rifare come diceva il gande Gino Bartali. La 157 o meglio gli autori della legge erano convinti che almeno la meta del 1.800.000 cacciatori all’ora esistenti si mettessero volontariamente a servizio dei dirigenti non mettendo in conto però che ¼ di essi praticava la caccia alla migratoria e della stanziale non glie ne fregava una s@@@a se non quella di spararla se gli capitava a tiro di schioppo. Risultato? Pochi a farsi il c@@@ e tutti a prelevare. C’è anche da rilevare che nel frattempo aveva già preso piede l’agricoltura intensiva, distruttiva per fare spazio coltivabile, quella chimica che ha mietuto vittime anche tra gli esseri umani che la manipolavano e non ultimo e non meno importate, l’incapacità di gestire a 360° la legge. Se non si entra nell’ottica di modificare la legge per tipologia di prelievo, i risultati saranno sempre e comunque peggiorativi.

da Simone 13/04/2014 9.42

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

A mio modo di vedere i rifugi, in Alessandria sono stati svuotati dall’uomo, per i motivi che prima ho citato. L’agricoltura nell’Alessandrino ancora funziona e noccioleti ce ne sono pochi. Gli amici Emiliani, Romagnoli e Toscani, non hanno la bacchetta magica, NO. A mio modo di vedere SONO SOLO GENTE PIU’ SERIA ….E probabilmente i Loro rifugi sono gestiti più seriamente, da gente onesta. Ora che c’e poca roba dentro i nocivi hanno la meglio? addirittura , detti Signori,la trovano una giustificazione (anche vera perché ORA c’è più poco ). Negli ultimi anni ci sono state delle riserve che “stranamente” avevano della selvaggina magnifica!!! E per ammorbidire il problema? Dentro tutti i Liguri (ora vengono bene) 100€ al4, 90€ negli altri non trovano più un c@@@o, e tutto il mondo è in pace.. Grazie a Dio non pratico quella caccia (solo all’apertura)

da claudio ge 12/04/2014 23.54

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Bravo Ezio!!!!! Non avevo dubbi che i veri cacciatori cogliessero l'attimo!!!!!! Cosa succede, che nelle zone dove un campo da coltivare è a rischio alluvione,gli abitanti del posto si ritagliano abitat ASTUZIE E SELEZIONE NATURALE restano fagiani DI GRANDE CEPPO astuti, con prole altrettanto di grande pregio per spirito di adattamento e selvaticità SONO QUELLI CHE SALVANO LA BARACCA, ALLE BARBABIETOLE ED ALLE SIEPINE BELLE BELLE IN MEZZO AI CAMPI QUESTI CI VOMITANO SOPRA Ciao bello

da ZERO ASSOLUTO 12/04/2014 20.39

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

"....il cane comincia a guidare e loro partono a 50 metri , anche i maschi in silenzio.".... Ancora una testimonianza, l'ennesima dell'ennesima, che i VERI SELVATICI o i SELVATICI VERI, si sanno difendere dalla caccia così come la intendiamo noi. Ricordo come fosse ieri i 10/15 fagiani che alzavo qui nelle mie zone l'ultimo giorno di caccia, spesso senza manco riuscire a fare un colpo. Comunque ribadisco che i problemi di fagiani, pernici rosse e starne sono legati a più cause. La difficoltà ad invertire il senso di marcia credo stia proprio in quello.

da Ezio 12/04/2014 20.03

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Caro lupo, quelli che " si spara a tutto " ci sono e sono anche pochi perchè non puoi sparare a tutto se non c'è niente!La gestione delle ZRC in Alessandria è stata "bulgara " con tutto il rispetto della nazione dal tricolore orizzontale! Nocivi liberi di spadroneggiare catture sui "bordoni" anche con gabbioni 365 giorni all'anno invece che superiservini nella parte + interna, I cacciatori che cacciano a ridosso delle paline quando ormai il territorio libero è rasato come la testa di mio nonno raccolgono qualcosa a parte dei verbali e invito chiumque a dirmi quanti fagiani alzati a ridosso dei confini sono usciti nel territorio libero ......... tanti come il mio nikname, nell'ambiente fiume trovi fagiani che sanno leggere scrivere e far di conto, il cane comincia a guidare e loro partono a 50 metri , anche i maschi in silenzio.

da ZERO ASSOLUTO 12/04/2014 15.30

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Il vero problema e' che si spara a tutto quello che si muove fino all' ultimo, con il pensiero "tanto se non gli sparo io, lo fa qualcun altro, allora e' meglio che lo faccia io…" Fino a quando si continuera' ad avere e seguire questa mentalita', non ci sara' verso di avere dei riproduttori naturali, brutto da dire (o leggere) ma e' così...

da lupo69 12/04/2014 12.39

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Gionny, ma da Voi come c###o le chiamate le ZRC?? ZERO spiegagli unpò Tu comè che va nella Tolara a Felizzano, dove facevano i Campionati Europei x continentali o deve i Drisseur portavano i cani da ferma sulle LEPRI proprio per dargli la collarata con tutti quei canaloni adiacenti/collina/canaloni etc. etc. o Tonco.. Graziano Badoglio.... ora tutti in AL3 (san salvatore curone) poi distruggenanno tutto anche lì e buonanotte al secchio. Fino a 4/5 anni fa 1000 fagiani? 200 distrutti dai predatori? catturati 500? 200 restavano ora... ciaooooo. ora è ora di tornare a RIPOPOLARE i rirugi sonò... ciao bambina

da claudio ge 11/04/2014 21.31

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

verbale non firmato, audizione e scritti il 19 Marzo , comunicazione esito mese di Luglio poi EVENTUALE giudice di pace o tribunale, Roba da matti!!!!! Contestazione allenamento cani entro 100 metri dalla zona perimetrata sanzione triplicata in quanto oasi , il sottoscritto con INOX che non insegue caprioli a fianco del mio amico non è stato verbalizzato NOTA CHE IL CANE HA INCONTRATO IL CAPRIOLO A TRECENTO METRI CIRCA DALL'OASI!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 11/04/2014 21.31

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Zero, è capitato anche di peggio e non solo ad Alessandria. :-((

da Ezio 11/04/2014 21.06

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Alessandria, belin che bello!!!!!! Il mio compagno di caccia si è preso un verbale da MILLEOTTOCENTO 1800 EURO???? DALLA PROVINCIALE DI ALESSANDRIA! e' TOTO' RIINA, HA SCIOLTO NELL'ACIDO IL VICINO DI CASA ??? . No in PIANURA ALESSANDRINA Il primo giorno di allenamento cani ad Agosto e senza fucile, il suo Bracco ha inseguito un capriolo fin dentro ad un'osasi di protezione chiaramente palinata ed ovviamente senza recinzioni o altro catturato dalla Provinciale è stato restituito insieme alla contestazione di cui sopra, cosa mi consigliate di andare a caccia con provenzano o comprare un paio di occhiali al cane ? lA BELINATA è CHE NON è UNA BARZELLETTA!!!!!!!!

da ZERO ASSOLUTO 11/04/2014 20.54

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

In toscana tante lepri zero fagiani

da Gionny 11/04/2014 16.35

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Tra l'altro amici emiliani e romagnoli, nonchè toscani, mi dicono che dalle loro parti ci sono zone in cui di "roba" non ce n'è mai stata tanta. Addirittura certi atc la catturano e la vendono ad altri atc. Boh, avranno la bacchetta magica.

da Ezio 11/04/2014 15.52

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso." Questo è sicuro ma da noi e penso in molte altre parti, il fagiano e altri fasianidi hanno avuto un crollo allo stato selvatico per una serie di concause. In primis lo stravolgimento totale in pochi anni delle colture agricole. In migliaia di ettari di vigne e noccioleti come potrebbero campare i fagiani & c.?? Poi il modo di coltivare e l'utilizzo di mezzi agricoli sempre più veloci, potenti e devastanti per i selvatici che vivono e si riproducono a terra. Da aggiungere l'uso dei diserbanti e degli anticrittogamici. Esplosione esponenziale di corvidi, gabbiani e ..."altro". Pasticciacci con i ripopolamenti fatti ad minchiam. E di questi si che dovremmo ancora oggi fare il "mea culpa!!" Questa la situazione in genere. Poi ci sono ancora nicchie di normalità ma sono quelle ove le concause che ho citato in qualche modo sono ridotte al minimo. Il tutto per farla concisa, ovvio. Poi so che la situazione di ogni COMUNE è una storia a se stante.

da Ezio 11/04/2014 15.47

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Scusa Claudio ma cosa sono i "rifugi''??

da gionny 11/04/2014 15.39

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Segue… Io essendo di diversa Ass.ne Ven di quella imperante, nella mia zona non avendo aderito a certe diciamo condizioni non sono stato MAI invitato a catture o a dare professsionalità in quanto a esperienza, in quanto, nell’ultimo censimento a beccacce fatto in Liguria (già ché noi facciamo anche quello) io gestendo con alcuni giovanotti 2 ZRV fatte ad dok i fagiani e le rosse hanno ripopolato a dovere e alcuni maschi mi sono partiti. E gli stessi (Ass. Ven: primuldialis) che hanno gestito la lepre (25.000€ !!!!) fallimento totale. Chi rovina il porto sono sempre i marinai, si dice dalle mie parti …. P.S. senza contare che ora prendono anche TUTTI i Genovesi (prima solo la classe 1938 accompagnati dai genitori) cento sacchi a botta, e non vuoi manco dargli due pronta caccia ad integrazione? L’anno scorso a mio fratello sulla ferma del cane, parte l’animale, n’a botta e giù ed io molto distante penso “bastardo ha ammazzato una bekka … no, era una fagiana da tre etti piume e m####a. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

da claudio ge 11/04/2014 15.20

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Ezio io non conosco la situazione del cuneese, ma sto parlando dell’Alessandrino. Quando hanno visto che di catture non se ne facevano più alcune persone,con 5/6 cani sono andati a girare dentro ai rifugi solo per curiosità Tommasiana ok? x non fare la finedell’Astigiano (quando tempi or sono spostava i rifugi con i risultati che non avendo più bestie, ad un certo punto, sono stati obbligati a comprare da Alessandria la selvaggina,Alessandria ha sempre mantenuto nelle stesse posizioni i rifugi.) Risultato: nel rifugio di Tortona uno dei più grossi e serbatoio allucinante di bestie,3 /4 fagiani… lepri 0 e che fine hanno fatto?? E qusto in TUTTI i rifugi (compreso quelli attaccati a riserve, vedi cartina AL) ogni rifugio ha un conduttore e minimo due guardiacaccia non pagati perché di soldi non c’e nè (rompo il semiasse dell’auto in vacanza e secondo Te dove lo avrei rotto?) e quindi come si fa? SEMPLICE catturo i fagiani in gabbie e me li vendo alle riserve et voilat…. E chi paga è sempre pantalone (e nessuno vede niente).

da claudio ge 11/04/2014 15.18

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

degli atc cuneesi ne è rimasto uno che conserva in gran parte le condizioni favorevoli per il fagiano e persino per la starna. Ed infatti li c'è la maggior concentrazione di cacciatori che cacciano con il cane da ferma. Dalle altre parti, lepri, cinghiali, caprioli, anatre, colombacci e per chi si ostina a voler andar dietro ad una coda di cane, la bekka. C'era anche la quaglia fino a qualche anno fa che in pianura dava la possibilità di divertirsi ma da quando l'apertura è a fine settembre, le possibilità si sono ridotte parecchio.

da Ezio 11/04/2014 11.16

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

gionny concordo e mi rispecchio in tutto quello che dici, anch'io mi trovo nelle tue simili condizioni nella ZRV che gestisco. E credo che tu stia facendo il massimo come me. Le covate all'interno della voliera a cielo aperto io le ho avute. Ma la possibilità di soppravvivenza dei primi giorni è micidiale, basta una primavera fredda e piovosa ed è tutto finito. Saluti saluti

da sergioA 11/04/2014 10.50

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Festinalente io sono 10 anni che contribuisco a gsentire una ZRV e un po' di animali (FAGIANI) ci sono anche ora. Abbiamo una voliere di circa un ettaro protetta contro le volpi e simili, inneggiano FAGIANI di 60 gg a giugno e poi facciamo una seconda immissione (se scarseggiano) a fine novembre. Sui confini della ZRV i cacciatori si divertono cacciando animali buoni o accettabili. NON ESISTE CH E SI RIPRODUCANO ALLO STATO NATURALE NEMMENO IN VOLIERA!! Questa è la mia esperienza, meglio di così non siamo riusciti a fare.

da gionny 11/04/2014 10.29

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Quando chi è contro il pronto caccia, (che poi sono quasi tutti i fagiani esistenti nell'apertura), diserterà l'apertura stessa sarò d'accordo con loro. Invece ci siamo tutti quel giorno con la vaga impressione di aver catturato o cacciato un vero selvatico. Tutte belle parole di gestione, ma se gli agricoltori, che sono coloro che fanno il bello e cattivo tempo per avifauna, non avranno la convenienza di proteggere l'ambiente stesso non si va da nessuna parte. Ma che pensate abbia fatto scomparire i passeri, i cardellini, le rondini, le lodole ecc. non certo noi cacciatori, ma i veleni sparsi da anni nei nostri campi, le colture intensive: semina, taglio e aratura, tutto in pochi mesi. E vi ostinate a parlare di gestione, quando chi ha il potere poco frega se falcia insieme al fieno due o tre covate, chiocce comprese di fagiano, o se dopo un trattamento fa morire centinaia di specie. Se poi aggiungiamo che sul controllo delle volpi, delle gazze e cornacchie si è sempre limitati dagli animalisti di turno. Continuate pure a sognare e a credere che tutti i mali siano i pronta caccia. Fate pure i censimenti, dopo i primi due giorni potete chiuderla la caccia al fagiano. Ezio scusa ma la tua alternativa assomiglia molto ad una riserva di caccia privata. Comunque opinione rispettabilissima e idee altrettanto valide, ma come tu dici che sono decenni che insistete sulle barre d'involo, dovrai aspettare altrettanti per vederle in funzione. E se anche funzionano la covata è andata a farsi friggere. Saluti

da sergioA 11/04/2014 10.12

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Nella zona in cui caccio io anche le voliere a cielo aperto non hanno portato ad alcun risultato. Dopo 10 anni sono state tutte dismesse.

da Ezio 11/04/2014 10.07

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

La riproduzione di FAGIANI allo stato libero, ovvero senza protezione di voliere e cura da parte dell'uomo almeno nelle prime fasi e' una illusione. Prima di ottenere questo infatti occorrerebbe ripristinare LA MEZZADRIA vietare l'uso di macchine in agricoltura, vietare l'uso di pesticidi. Attualmente risultati buoni e in tempi brevi si ottengono con le voliere a cielo aperto all'interno di ZRV piccole e con confini praticabili dai cacciatori. Certo una specializzazione dei cacciatori al fine di ridurre la pressione venatoria su queste specie molto delicate ed in diminuzione aiuterebbe, ma a questo ci pensa la diminuzione naturale dei cacciatori e il fatto che questa caccia dia così poche soddisfazioni che sempre meno cacciatori la praticano perdendo cacciare ungulati e migratoria.

da gionny 11/04/2014 9.53

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

I lanci di "animali" (mi rifiuto di chiamarla selvaggina) pronta caccia, sono una delle CONCAUSE che han portato la stanziale da "piuma" nelle condizioni in cui si trova oggi. Fermo restando il rispetto per le aspettative ed il modo di intendere la caccia di tutti, credo che chi vorrà fare un certo tipo di caccia con il cane da ferma o da cerca, dovrà iniziare a pensare di cacciare in futuro la stanziale da piuma previo censimenti, prelevando gli interessi senza intaccare il capitale, come si fa da decenni con la tipica alpina. Con ciò che ne consegue. E per chi invece vuole fare il pronta caccia, si potrà pensare a qualcosa di diverso. Magari eliminare tutti i piccoli atc che ci sono ora per farne pochi e di maggiori dimensioni e dividere poi il territorio degli stessi in pronta caccia e non pronta caccia. Con diverse modalità di accesso, diversa spesa e diversa gestione ambientale. Magari si potrebbero anche individuare territori/distretti dove si può gestire in un certo modo ed altri dove fare il pronta caccia. A seconda della tipologia dell'ambiente. Comunque sia, bisognerà trovare soluzioni alternative o integrative a quelle attuali. Per Claudio Ge dico che nella zona in cui vivo la più alta concentrazione di fagiani si trova in quelle zrc dove NON ci sono prati ma orti, frutteti, grano. Come dici giustamente le rotofalci sono state forse la peggiore causa (tra le varie esistenti) della diminuzione del fagiano e di altri animali che nidificano o figliano nei prati. Anche perchè in quel modo, di anno in anno, si sterminano le femmine riproduttrici. Come altrettanto ben saprai sono decenni che chiediamo di far mettere le barre d'involo ai mezzi agricoli in questione e l'unica preoccupazione dei gestori/cacciatori nostrani è stata quella di farci andare a caccia qualche giorno di meno. Comunque, il discorso è ormai trito e ritrito ed è persino un po' stucchevole riprenderlo. Sembra quello sull'evasione fiscale.

da Ezio 11/04/2014 9.18

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

ZRV con voliere a cielo aperto OK, ma anche pronta caccia e senza vergognarsi. Sennò per l'apertura si cacciano sonlo tafani e zanzare. Dalle mie parti è così. E abbiamo un'ottima ZRV. Solo l'Arciacaccia è contro il pronta caccia, però i loro associati sono i primi a prendere i posti meglio la terza domenica di settembre. Ipocriti. Saluti

da sergioA 11/04/2014 7.46

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Zero,lupo dimenticavo... è mancato Sergio Corradi Presidente Enalcaccia Genova

da claudio ge 11/04/2014 7.42

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

E aggiungo caro Zero (visto con i miei occhi) anche gli sfalci dell'erba con trattori che hanno delle velocità allucinanti e le "lame" sul fianco.La femmina sulla cova, sta ferma fino all'ultimo e puff.. le scoppiano come palloncini

da claudio ge 11/04/2014 7.22

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Eppure, anche chiedendo piu' e piu' volte, come a genova, il problema corvi, gazze , volpi et similia non vogliono prenderlo in considerazione.

da lupo69 11/04/2014 0.02

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

>Ad Alessandria culture a perdere ................ma che ca@@o dite? Cornacchie e volpi non sono gestite o meglio sono gestite con fagiani leprotti e germani perciò vanno e si motiplicano...,.. ma tanto si moltiuplicano!!!!

da ZERO ASSOLUTO + INOX 10/04/2014 22.13

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Ezio vedo che hai compreso perfettamente il problema, però noi di mezza età bisogna che ci impegnamo a dire ai matusa che la loro supervisione sarà sempre accettata ma questa storia DEVE finire, xche io lo so xche i rifugi sono vuoti e attendo sempre una risposta dai signori che ho menzionato. Pensa che il problema me lo aveva menzionato un Tuo consociato di Alessandria già tre anni fa, quando sapevamo molto bene che avremmo fatto la fine di Astigiano.Quindi sì largo ai giovani, ma con dottrine diverse a quelle della maggiore Ass.ne venatoria presente sul territorio, a mia veduta una delle massime concause della rovina della caccia in Piemonte e Tu sai a chi mi riferisco, cioè né la mia, né la Tua …….. caso mai poi ne parliamo di persona. Fatti dare il mio numero da Renzo. ciao

da claudio ge 10/04/2014 21.38

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Festinalente, abbiamo solo una diversa concezione di come risolvere i problemi, io sono per le cose semplici e graduali. Pensare di operare in modo diverso e più ambio sbatte contro interessi di parte e mancanza di volontà(anche dei cacciatori).

da P.G. 10/04/2014 18.26

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Claudio, sono le "cose" della vita che vanno TUTTE allo stesso modo. Iniziano, crescono ed infine muoiono. E se non c'è ricambio, rinnovamento, nuovi entusiasmi, nuove forze, non c'è neppure una nuova rinascita.

da Ezio 10/04/2014 18.00

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

"Vista la scarsissima quantità di lepri e fagiani catturati nelle ZRC".... perchè i rifugi sono stranamente vuoti (da un paio di anni in quà) e c'è qualcuno che mi sà dire il perchè?? magari proprio i conduttori dei rifugi e i guardia caccia potranno darci delle risposte!!!

da claudio ge 10/04/2014 17.42

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Festinalente basta affittare un paio di ettari di terreno agricolo fare una voliera a prova di volpe e incaricare l'agricoltura di custodire fagianotti di 60 gg da immettere a giugno; intorno a questi 2 ettari di voliera si fa una ZRV di max 40/50 ettari con confini cacciabili e il gioco è fatto: guadagna l'agricoltura e si divertono i cacciatori intorno ai cartelli. Ci rimette chi gli appalti x comprare i pronta caccia. È' semplice ma poco redditizio per chi dirige i giochi...non dite i che non l'avevate capito!

da Gionny 10/04/2014 17.23

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Dalle mie parti anni addietro quando non c'erano i prontacaccia , durante l'anno c'erano sempre gruppi di cacciatori che ripulivano i boschi e sistemavano, creavano pozze e zone per far si che la selvaggina si riproducesse, portavano frumento e mais in apposite zone, dislocate nel bosco affinchè la fauna trovasse cibo x svilupparsi , ed inoltre si tenevano d'occhio i riproduttori ed i nidacei......da quando si utilizza la prontacaccia, tutti se ne sbattono, sono cacciatori solo dalla terza di settembre al 31 dicembre e basta.... i boschi sono impercorribili....io non dico di eliminare i prontacaccia, ma che ci sia un sistema migliore di sviluppo e di controlo del sistema caccia e ripopolamento della stanziale....!!!

da ale86 10/04/2014 17.02

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

è meglio che non commenti per evitare di dargli pure corda a questi...!!!....cazzari del miei stivali che ogni 5-6 anni ripetono la stessa sinfonia e trovano pure chi abbocca all'aria fritta prodotta come sopra(e sotto) infatti:ma come cazzo si fa a teorizzare soluzioni tipo ...voliere !???!! ...piccole zone con colture a perdere... ma in quale mondo (se)agricolo vivete??....questi di cui all'articolo sono teorici /fuori contesto totali peggio degli animalari!!!....

da Festinalente(Alessandria) 10/04/2014 16.29

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Bravo Gionny, è la verità , se non si pianifica un reale ripopolamento in tante piccole zone con culture a perdere, ed eradicazione completa delle volpi i nostri soldi continueranno a mangiarseli le volpi e i furbi degli ATC, e noi saremo li a litigare per un pollo colorato.

da P.G. 10/04/2014 16.03

Re:Ripopolamenti Alessandria: no alla "pronta caccia"

Basta ripopolamenti! Son cibo per volpi! Possibile non capirlo? ZRV piccole con voliere a cielo aperto e confini cacciabili èla soluzione vera.

da Gionny 10/04/2014 15.40