Fervono i preparativi per la sfilata dei cacciatori, che si svolgerà domenica 18 maggio (e non sabato 17 come precedentemente comunicato) con inizio alle 14.30. La data domenicale è stata scelta per poter consentire a chi viene da lontano o lavora, di partecipare. L'invito oltre a tutti i cacciatori d'Italia e ai vertici nazionali delle associazioni venatorie, è esteso a tutte le associazioni che si riconoscono nei valori e nelle tradizioni legate all’arte venatoria in tutte le sue forme ed espressioni. Invitate in particolare anche Anpam (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni), Federfauna e le Confederazioni degli Agricoltori Italiani.
"Con senso di consapevolezza dei nostri meriti e della nostra dignità dobbiamo essere fieri della nostra identità, per questo siamo orgogliosi di essere cacciatori. E’ con questo spirito che Bergamo diventerà per un giorno la capitale dei cacciatori italiani che giungeranno da ogni luogo per testimoniare, con la loro presenza, la fede per la propria passione" dicono gli organizzatori.
"Il nostro intento - dice una nota del Comitato Organizzatore - è quello di fare emergere e stimolare nel singolo cacciatore quel senso di appartenenza ad una categoria che fa del vivere la natura ed il territorio, praticando la propria passione, una ragione ed uno stile di vita".
"Sfilando a testa alta ed a schiena dritta comunicheremo quello che siamo, cittadini onesti, appartenenti a tutti i ceti sociali, uniti dalla comune passione venatoria. Un esempio ed un monito a coloro che ci ghettizzano, che ci fanno apparire quello che non siamo, ai media che condizionano l’opinione pubblica, ai cattivi maestri che, gettando invettive e discredito, infangano con le loro falsità la nostra reputazione". Ecco il messaggio rivolto ai cacciatori: "cacciatore, ora è giunto il momento di dimostrare il tuo orgoglio, la tua dignità e la tua passione. Cacciatore sii fiero, dimonstralo e vieni a Bergamo, il futuro della caccia è anche nelle tue mani".