Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori


lunedì 14 aprile 2014
    

Con grande soddisfazione di tutti i cacciatori locali è nato il Gruppo Prevenzione Ambientale Anuu Val di Magra. "Era uno dei nostri obbiettivi in da quando abbiamo iniziato questa avventura - spiega in una nota l'associazione -, certo però non si pensava che fare prevenzione sul nostro territorio portasse a critiche".

"Abbiamo depositato il nostro statuto nei comuni della Val di Magra - raccontano dall'Anuu -  e eseguito un primo intervento di pulizia e ripristino di un parco nel Comune di Vezzano Ligure, ma la strumentalizzazione ambientalista ci ha catapultato sulle pagine dei giornali, accusandoci di voler avvicinare la caccia ai bambini e prendendo di mira anche il Sindaco che aveva autorizzato l'intervento".

Polemiche del tutto fuori luogo e immotivate, che mirano a distruggere ciò che i cacciatori fanno per il bene della comunità e dell'ambiente. "Abbiamo impiegato 3 giornate di lavoro, sfalcio, taglio e pulizia di un'area che adesso potrà essere utilizzata a scopo ricreativo e didattico con attività rurali da parte dei bambini delle scuole - puntualizzano dall'Anuu -".

I cacciatori sono cittadini come tutti gli altri ed hanno diritto di farsi conoscere per quello che realmente  fanno concretamente, anche dai più piccoli. "Nulla e nessuno ci potrà vietare di andare a spiegare nelle scuole il perché dei nostri interventi, attività peraltro contemplata anche all'interno di leggi nazionali, quali la 157/92" sottolineano.  "Il nostro obiett
ivo - continua la nota - è anche quello di coinvolgere altre Associazioni locali, come la neonata ACCT (Associazione Caccia Coltura Tradizione) con il suo Presidente Roberto Inserra,  che ha nel suo statuto temi ambientali identici ai nostri, voglia e entusiasmo dei suoi associati che accomunano i gruppi dallo stesso spirito di battaglia contro l'integralismo ambientalista, per il bene dell'ambiente e della caccia.

Il tam tam sui giornali è comunque servito. "Gli articoli apparsi sui giornali, ai quali abbiamo risposto con determinazione, - dice l'Anuu Val di Magra -  ci hanno dato la carica per proseguire ancora più determinati che mai, pronti con i nostri decespugliatori, rastrelli e vanghe ogni qualvolta ci venga richiesto, invitando ancora una volta gli autori degli articoli ad unirsi a noi. C'è bisogno di manovalanza e non di critiche insensate, aspettiamo fiduciosi". Infine "un ringraziamento particolare e d'obbligo al Responsabile del Gruppo Prevenzione Civile Anuu Val di Magra, l'instancabile Bellegoni Stefano che ci fa lavorare come fossimo a libro paga, ci rimprovera e redarguisce, ma alla fine delle giornate il lavoro è soddisfazione pura!".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

E' una settimana che siamo sui giornali. Attacchi tutti i giorni, oggi la LIPU ci da contro come non mai. Nel bene o nel male l'importante e' che se ne parli .... Si diceva!! Ma così e' uno schifo !!

da Nicola 15/04/2014 9.19

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

ma e inutile che lo pubblicizzate qua.. bisogna che lo fate evidenziare sui midia.. anche di basso profilo.. noi Enalcaccia Sestri Ponente facciamo lo stesso e la Circoscrizione si è accorta di noi e alcune "testate gionaliniche" locali se ne sono accorte.... bisogna dare luce a questi eventi con forza.. dai coraggio...

da claudio ge 14/04/2014 22.39

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

In molti lavoriamo per l'ambiente, ma non ci interessa fare pubblicità, ma avanti cosi quello che facciamo serve a tutti e sono molti a capirlo.

da Franco 14/04/2014 21.41

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

C'è tanto bisogno di interventi sul territorio, il nostro obiettivo è quello di scatenare l'entusiasmo e la voglia di fare, senza preclusione alcuna, tantomeno a quanti, pur non condividendo la nostra passione, condividono il nostro amore verso il territorio e tutti gli esseri viventi......vi aspettiamo con gioia, finiamola di parlare d'aria fritta, la terra e solo quella è la nostra salvezza!!!!

da Stefano 14/04/2014 21.39

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

Non deve essere motivo di vanto o esaltazione, non me abbiamo bisogno, ma deve essere di stimolo verso volenterosi e appassionati. In tutte le città dovrebbero accadere queste cose, dobbiamo rispondere con i fatti alle ingiuste critiche di sedicenti ambientalisti. E' più facile do quanto si pensi costituire un gruppo, poi il resto viene con la passione.

da Nicola 14/04/2014 14.54

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

applausi e complimenti

da borghe67 14/04/2014 14.15

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

Complimenti, siete un esempio di correttezza e passione.

da P.G. 14/04/2014 14.04

Re:Anuu Val di Magra: facciamo volontariato ambientale e siamo cacciatori

Bravi!

da Tordo 14/04/2014 13.15