L'infelice sortita di Mario Tozzi di un mese fa (“spero che i cacciatori si ammazzino tra di loro”), riportata a galla dalla trasmissione La Zanzara di Radio 24 di giovedì 10 aprile, è una sorta di boomerang per il geologo più famoso d'Italia. Gli auguri di morte ai cacciatori, di cui ci auguriamo sarà chiamato a rispondere nelle sedi opportune, probabilmente giocheranno brutti scherzi a Tozzi in termini di credibilità pubblica.
Intanto il mondo venatorio incassa l'ennesima dimostrazione di solidarietà di Radio 24, e in particolare di Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara, trasmissione seguitissima da un pubblico eterogeneo.
“Viva la caccia, regolata, ma viva la caccia!” ha ripetuto ancora una volta venerdì scorso l'irriverente Cruciani. In diretta sono poi intervenuti Fortunato Busana, presidente provinciale Acl di Bergamo e Alessandro Balestra, vice presidente provinciale del CPA. Pochi minuti per ricordare che la caccia è praticata da persone civili che rispettano le altrui opinioni e che non intendono reagire con altrettanta violenza alle parole di Tozzi. I due, che si trovavano nel mezzo di “una riunione in Alta Val Brembana con 300 cacciatori”, hanno ricordato la prima Giornata dell'Orgoglio Venatorio, manifestazione nazionale organizzata a Bergamo il prossimo 18 maggio e aggiunto “a Tozzi risponderemo con la carta bollata”. Staremo vedere se ci saranno ulteriori sviluppi e ne daremo atto su queste pagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA