Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni


martedì 15 aprile 2014
    

Giulio Piccioni Sabato 12 aprile la Federcaccia provinciale di Terni ha rinnovato le proprie cariche statutarie. Riconfermato il presidente uscente Giulio Piccioni, che ha riscosso l’unanime consenso dell’assemblea delle sezioni territoriali. Il consiglio eletto i tre vicepresidenti:  Mauro Bacaro, Sergio Cupello e Franco Tensi, e il segretario - confermato Nazzareno Desideri.

La difesa di tutte le forme di caccia e il confronto col mondo scientifico sulle scelte del calendario venatorio sono le direttrici del nuovo mandato di Piccioni, che promette inoltre spazio ai giovani e alla programmazione, con le zone di ripopolamento e cattura da migliorare e potenziare, e con progetti di gestione e comunicazione da mettere in campo per una migliore interazione anche con le strutture periferiche della Federcaccia.

Presente all’assemblea anche il vicepresidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi, il quale – a proposito della collaborazione in essere tra mondo venatorio e scientifico – ha offerto ai presenti un passaggio fondamentale: “Spesso – ha detto Buconi – ci troviamo di fronte ad un mondo carico di preconcetti nei nostri confronti. La cultura urbana è soggetta all’avanzata dell’animalismo più isterico, quello per intenderci che non vuole la macellazione degli agnelli e che rifiuta ogni concetto di gestione della natura da parte dell’uomo. Da questo modo di ragionare, tuttavia, gli ambientalisti più evoluti prendono le distanze, ed è proprio in loro che il mondo venatorio può e deve trovare dei nuovi alleati, a patto di difendere una caccia moderna, consapevole del proprio ruolo e soprattutto svolta nel pieno rispetto delle regole”.
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

Esempio ultra limitato, nemmeno da quagliodromo ma da osteria. La caccia non è solo tordo e al 30/31 Gennaio. Caccia e gestione è ben altra cosa, molto più complessa, articolata, e difficile da realizzare che spazia dal Fringuello al Cervo . Ti invito a fare altri significativi esempi come quello sopra, almeno fai ridere me e metti allegria al Forum.

da Ternanu 16/04/2014 19.48

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

Ternanu penso che non conosci abbastanza e valuti ancora meno....ti faccio un esempio, se in Umbria la caccia ai Turdidi chiude al 31 gennaio, il merito è solo di Federcaccia Umbra (e di Terni) che tre anni or sono promosse presso l'Osservatorio Faunistico Regionale degli studi sullo svernamento e la migrazione pre nuziale dei turdidi; ma di questo non è arrivato mai un grazie a Fidc da parte dei cacciatori umbri

da Daniel 16/04/2014 9.07

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

È proprio perché!!!!! 50 Pda non bastano per conoscere e valutare ? Ce ne vogliono ancora? E gli ultimi 20 poi ? in parte ereditati successivamente sviluppati sulla stessa linea di gestione sono stati veramente un espressione di “ottima, rispettabile, limpida, democratica conduzione” non c’è che dire. Il rispetto per tutti i cacciatori, per tutte le forme di caccia, la giusta ripartizione del territorio, gli obbiettivi prefissati mai partiti o se partiti mai realizzati in toto anch’essi ereditati poi portati avanti con lo stesso stile chiacchiericcio è la ciliegina sulla torta. L’eccezione non fa la regola quando si proviene da una scuola più dedita alla guerra di tessere, al dio soldo, ai cacciatori non allineati, piuttosto che al benessere della caccia e dell’ambiente. Il rodaggio è finito ma la macchina ancora non va, proviamo ancora, ma la vedo dura, forse sarebbe il caso di cambiare dell’olio.

da Ternanu 16/04/2014 6.40

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

In Piccioni si trovano valori importanti competenza e assoluta dedizione caratteristiche queste sempre più rare ! Basta critiche sensa alcun senso e fondamento per parlare occorre conoscere altrimenti sono pure chiacchiere sensa senso !!!!!!!!

da cacciatore 15/04/2014 21.16

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

AUGURONI GIULIO !!!!!!

da SNIPER 15/04/2014 21.08

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

Caro zanna Perché è cosa nostra, perdon cosa loro in quanto il sottoscritto non è federcacciaro e non poteva partecipare alle votazioni. Credimi uno vale l’altro. Il problema è che la gestione dell’Umbria e in particolate quella della Provincia di Terni è in mano federcaccia & c e se frequenti i potali di caccia, qualcosina in merito alla gestione ATC Zrc avrai pur letto.

da Ternanu 15/04/2014 19.32

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

caro ternanu, non conosco piccioni, ma se non ti piace e ne vorresti un altro, perchè non hai fatto in modo di creare il rinnovamento?

da zanna 15/04/2014 14.42

Re:Giulio Piccioni confermato alla guida di Federcaccia Terni

Semo proprio messi in bone mani!!!!!!! maremma pezza de lu panno sabbione

da Ternanu 15/04/2014 13.46