Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"


giovedì 17 aprile 2014
    

"L’occasione era di quelle da non farsi sfuggire, e così è stato". Lo dice l'eurodeputato trevigiano della Lega Nord, Giancarlo Scottà, a commento della discussione sulla proposta di regolamento in tema di sanità animale,  al termine della quale il gruppo dei Verdi si è visto bocciare l'emendamento che prevedeva la proibizione della cattura degli uccelli selvatici a scopi venatori. Lo stesso emendamento era stato proposto dall’on. Zanoni, approvato in sede di Commissione Ambiente, ma respinto in Commissione Agricoltura grazie all’azione intrapresa da Scottà.

“La prevenzione può essere vista come la parola cardine per un'efficace gestione delle malattie animali”, ha esordito Scottà, “tuttavia, non sempre basta a impedire la manifestazione di alcune patologie, soprattutto nel comparto degli animali selvatici. I loro spostamenti e le loro interazioni seguono le regole della natura e non possono perciò esser controllate”, ha proseguito Scottà. “E' in questo contesto che assumono un ruolo essenziale le misure di monitoraggio. Ed è qui che vorrei sottolineare il ruolo positivo dei cacciatori e delle loro associazioni venatorie. La figura del cacciatore rappresenta, infatti, una delle sentinelle d'allarme più immediate di cui disponiamo sul territorio e, soprattutto, a costo zero per la collettività”.

Una netta presa di posizione e un forte messaggio a tutto il fronte anti-caccia, il più delle volte mosso da soli motivi propagandistici ma con scarse basi scientifiche. “I cacciatori sono spesso i primi che si imbattono in animali selvatici infetti, subito segnalati alle autorità competenti che attivano a loro volta gli adempimenti previsti”, sottolinea Scottà, unico italiano intervenuto a difesa dei nostri cacciatori. “La loro conoscenza è comprovata da una serie di meticolosi corsi e esami che devono esser superati anche in tema di sanità animale. Alla conoscenza si aggiunge, poi, l'esperienza, trasmessa di generazione in generazione”.

L'eurodeputato, infine, dedica un passaggio agli uccelli da richiamo: “è ingannevole affermare che i richiami vivi a scopo di caccia sono da vietare perché costituirebbero un veicolo di malattie impossibile da monitorare. Al contrario, l'uso degli uccelli da richiamo potrebbe effettivamente essere uno strumento prezioso per monitorare la salute degli uccelli selvatici, come accaduto durante l'epidemia di influenza aviaria”.

Ad ascoltare l’intervento dell’on. Scottà, oltre ai colleghi eurodeputati presenti in aula, c’era anche il Commissario europeo per la Salute e la Politica dei Consumatori, il maltese Tonio Borg, che ha annotato i suggerimenti espressi da Scottà.  Frasi, quelle dell’on. Scottà, che evidentemente sono state recepite dall’europarlamento che il giorno seguente ha bocciato una volta per tutte l’emendamento contro i richiami vivi avanzato dai Verdi e ha approvato un passaggio legislativo nel quale si riconosce il ruolo positivo ricoperto dai cacciatori nel monitoraggio delle malattie, grazie alla loro esperienza e conoscenza delle malattie che colpiscono gli animali selvatici. Praticamente ciò che era stato richiesto da Scottà.

“Finalmente una soddisfazione per i nostri cacciatori” – è il primo commento di Scottà a margine del voto. “Speriamo che riconoscimenti di questo tipo facciano seguito ad altri. Troppi sono stati gli attacchi e gli ostacoli che il mondo venatorio ha subito negli ultimi anni. E’ giunto il momento di andare oltre banali slogan proibizionisti e di agire su basi scientifiche, instaurando quella che può essere definita una collaborazione intelligente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Tutti i politici che si dichiarano (pro caccia) hanno la possibilità di dimostrarlo. Si mettano in prima fila a Bergamo e dichiarino:" Sono orgoglioso/a di essere cacciatore! " Cordialità

da Gainassa 18/04/2014 6.04

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Sarebbe facile risponderti ,ma sorvoliamo ,siamo a Pasqua...auguri

da Aaaaahhhhsss 17/04/2014 19.57

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

perchè non dici quali azioni ha promosso il sig, scotta, per quanto ne so io l'ho sentito nominare due vole negli ultimi sei mesi, la prima volta attraverso i blog, la seconda è stato invitato ad una assemblea a Schio (vi) e a metà riunione se ne è andato, ecco, chi ha notizie più importanti ...... Baghy

da Baghy 17/04/2014 19.06

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Riconosciamo a questo signore di essere uno dei pochi a sostenere la caccia con azioni reali e non solo con la propaganda elettorale....... BRAVO!BRAVO!BRAVO!

da Rico1974 17/04/2014 18.33

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Il nostro problema e' evidente in questo post....non siamo uniti,chi non ci aiuta e un nemico chi invece tenta di darci una mano ....è un nemico!,

da Io 17/04/2014 17.55

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

sig.Scootà.perchè non invita il suo collega Zanoni che è tanto interessato alle malattie a passare qualche giorno che so...lampedusa,dove i migranti(boh...non erano immigrati na volta?,migranti sono gli uccelli...)portanano da noi le peggio malattie.rogna...tubercolosi...etc compresa la micidiale ebola.li devono andare la compagnia nazianimalara,e no a rompe il azz a noi cacciatori.

da max 60 17/04/2014 16.42

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

cacciatori solo capaci a criticare e parlare spesso a vanvera, non meritate (e di conseguenza non meritiamo) niente a parte la chiusura definitiva di ogni forma di caccia in questo dannato paese. Siete peggio dei nemici!!!!!!!!!!

da andrea ge 17/04/2014 16.02

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Essendo concittadino dell'onorevole Scotta' aggiungo che egli stesso è un cacciatore da sempre. Quindi difende anche la sua passione!

da hunter63 17/04/2014 13.42

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

lega hai solo un problema zaia, fai come fanno gli animalari, se non sei con noi calcio e fuori dal partito, ...oppure vi serve ancora, così prendete voti dai cacciatori e dagli animalari, ci vuole cooerenza o è bianco o è nero, il grigio non lo vogliamo....

da dardo 17/04/2014 12.14

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

E si è,c'e un sacco di gente con la verità in tasca ... bravo e grazie sig. Scotta... P.S. Renzo .... è meglio che taci vero?

da claudio ge 17/04/2014 12.05

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

FA SEMPRE PIACERE SENTIRE PARLARE QUALCUNO A FAVORE DELLA CACCIA, ANCHE SE SI E' VICINO ALLE ELEZIONI. SONO TALMENTE POCHE LE PERSONE CHE CI DIFENDONO E BISOGNA DAR ATTO A CHI HA IL CORAGGIO DI FARLO, DI QUALUNQUE CORRENTE SIA. BRAVO SCOTTA'.BUON LAVORO.

da NANNI 17/04/2014 12.03

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Certa gente sa' solo mugugnare a casaccio senza sapere di chi sta' parlando. GRANDE Bruzzone !!!

da Domenico 17/04/2014 11.14

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Come Brizzone, ma si sa', il "mugugno" e' gratis…. Ce ne vorrebbero di Scotta', altro che belinate...

da lupo69 17/04/2014 11.09

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Signori andate a vedervi la pagina delle attività parlamentari di questo deputato prima di sparare sentenze. Scottà è l'unico che da quando è stato eletto ha sempre difeso i diritti di noi cacciatori, scrivendo numerose interrogazioni alla Commissione e facendosi portavoce delle nostre richieste. Se non siamo dominati da una cultura animalista (almeno in Veneto) è grazie a lui e a pochi altri! Credo che se è uscito solo adesso su questa pagina è perché l'occasione era di quelle importanti, cioè una discussione in Parlamento europeo, a prescindere dalla vicinanza delle elezioni.

da gruppo caccia Rovigo 17/04/2014 11.00

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Ormai si sa'....perche' replicare ogni volta ?

da Domenico 17/04/2014 10.33

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

profumo di elezioni ! Baghy ha ragione da vendere

da borghe67 17/04/2014 10.32

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Si, plauso, ma molta ragione la diamo a Baghy ? Chissà perche escono dalle tane quando vogliono riempire il carretto dei voti, negli altri giorni siamo tutti assassini delinquenti ; forse non per tutti ma per la maggior parte

da Renzo 17/04/2014 10.23

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

Belin ma qua' se si parla a favore della caccia non va bene, ancor di Piu' se non se ne parla.......ma cosa volete ? Plauso all' eurodeputato leghista....che ci siano in vicinanza le elezioni o meno.

da Domenico 17/04/2014 9.57

Re:UE Scottà: "Basta insidiare l'attività venatoria"

E poi parlano di caccia, le elezioni si dovrebbero tenere una volta alla settimana visto che questo signore si è fatto sentire solo negli ultimi mesi per non dire giorni, "caro amico cacciatore" VERO????

da Baghy 17/04/2014 9.20