Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste


giovedì 17 aprile 2014
    

Possibile che non ci sia più posto nella rinnovata Forza Italia per le istanze dei cacciatori? L'esclusione all'ultimo minuto dell'eurodeputato uscente Sergio Berlato alle europee, né è la dimostrazione? Il Giornale, poche ore prima spiegava che la candidatura di Berlato era fortemente a rischio proprio a causa del suo essere cacciatore: “un identikit che da parte di alcuni dirigenti non viene considerato compatibile con la svolta animalista” scriveva il quotidiano.

Forza Italia a quanto pare non si fa invece problemi a ricandidare (terzo in lista, circoscrizione Nord Ovest) Franco Bonanini. Proprio lui, l'ex direttore del Parco delle Cinque Terre, arrestato nel 2010 con l'accusa di aver fatto carte false per ottenere finanziamenti europei. Dalle dimissioni forzate dal Parco un anno fa è andato a ricoprire in Europa il posto che si era guadagnato con il Pd. Il processo a suo carico però lo aveva allontanato dal partito, così ha ripiegato sul PPE, aderendo come sostenitore esterno a Forza Italia. Queste europee probabilmente segnano il suo ingresso ufficiale in Forza Italia. Bonanini potrebbe fare le scarpe all'eurodeputata uscente Licia Ronzulli, che non molto tempo fa al programma La Zanzara propose scherzosamente di candidare alle europee il cane Dudù.

Tra gli anti c'è poi l'ambientalista Alessandro Cecchi Paone (circoscrizione sud), che ultimamente si è schierato per la sperimentazione animale, battibeccando in tv con la Brambilla. Anche Oreste Rossi (ex parlamentare della Lega) oggi candidato con Forza Italia a Nord Ovest, è finito nel mirino degli animalisti per aver appoggiato la sperimentazione e ci risulta essere pro caccia, così come Amalia Sartori (nord est) che si è schierata contro le norme italiane volute dalla Brambilla, molto più restrittive in tema di sperimentazione animale rispetto alla direttiva comunitaria. Due le pasionarie animaliste in lista candidate a nord ovest: Cristina Striglio, responsabile comunicazione della Onlus "Io amo gli animali", e Daniela Lazzaroni, presidente di Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), l'associazione animalista fondata dall'onorevole Brambilla.

Esclusione di Berlato a parte, qualche sostenitore della caccia in lista c'è. Favorevoli sono sempre stati  Paolo Bartolozzi (secondo in lista nella circoscrizione centro), il quale in una nota di questi giorni ha promesso che continuerà a fare la propria parte, difendendo convintamente i diritti di tutti i cacciatori, Valerio Bettoni (collegio Nord Ovest), ex presidente della provincia di Bergamo e consigliere regionale in Lombardia, dove ha presentato progetti di legge con l'Udc per regolamentare la caccia in deroga,
Laura Comi, europarlamentare uscente e habituè delle tribune politiche televisive che ha presenziato insieme a Bettoni e Bruzzone all'ultima assemblea nazionale dell'Anuu  e Elisabetta Gardini (capolista nella circoscrizione nord est), che alcuni anni fa da deputata aderente all'intergruppo Amici della Caccia della Pesca e del Tiro dichiarava “provo un’istintiva simpatia per quanti amano la natura e cercano di stare il più possibile a contatto con essa e gli animali. E credo che più vicini dei cacciatori ci siano ben pochi altri”. Sicuramente non contraria alla caccia è anche Emma Soncini (nord ovest), imprenditrice bresciana.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Berlato e stato escluso da FI non certo per volere della Brambilla,ma per le sue scaramucce regionali con chi conta ed ha sempre contato di più in FI che lo aveva parcheggiato in europa (il nome galan vi dice nulla)??fidati che questa volta il tuo berlatino,in europa non ci si risiede.......i motivi??guarda i numeri.......

da Plinio Fernando 20/04/2014 12.52

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Cacciatore, al centro Francesco Biava è sicuro amico dei cacciatori.

da X Cacciatore 19/04/2014 21.46

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

il PD ha salvato la Brambilla in aula non dando prosecuzione alla richiesta a procedere per uso improprio dell'elicottero, Forza Italia ha candidato Bonanini (ex PD, ex direttore del parco delle 5 terre, arrestato e indagato per reati vari)nelle liste delle europee al 3° posto nella circoscrizione Nord Ovest, e se venisse eletto con l'iimunità europea questo non parla più: Questo sta a significare che devono farsi piaceri a vicenda per non fare uscire la verità di chi è coinvolto in tutte le mangerie. Se fossi la Magistratura li prenderei uno ad uno , li richiuderei in una stanza buia e piena di topi e se non raccontano la verità banchetto per i roditori. Vedreste che pulizia.

da tiziano57 19/04/2014 12.08

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Qualche amico cacciatore sa tra questi nomi quali sono gli anticaccia? Lista Fratelli d’Italia CIRCOSCRIZIONE CENTRO (Lazio, Marche, Toscana, Umbria) GIORGIA MELONI SCURRIA MARCO MAIETTA PASQUALE TOTARO ACHILLE BIAVA FRANCESCO BRACCONERI FABRIZIO CASCIOLI SONIA CORSI MAURIZIO GIAMPIERI MASSIMO GUARDABASSI MARIA GRAZIA LOMBARDI ASSUNTA PAVANELLI OTTAVIO SILVESTRI ALESSANDRO ZAFFINI FRANCO

da Cacciatore 19/04/2014 7.04

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Strategia,piegarsi verso un'idea malsana pur di rimanere a galla.Il credo?Il vero credo dov'è?Non esiste.Solo convenienza.

da agostino 18/04/2014 21.45

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

in arabia i ladri li sono amputati in svezia sono imputati in italia deputati scegliete voi

da Nico 18/04/2014 18.21

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

oppure con l'immunità parlamentare europea non si svelano certi segreti che coinvolgerebbero personaggi anche di un'altra parte politica. E' il solito dire : di giorno litigano ma la notte vanno a rubare assoeme"

da tiziano57 18/04/2014 14.24

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Inbvece di essere in galera l'ex direttore del Parco delle 5 Terre è addirittura in lista per le europeee. Che esempio per tutti - è prorpio vero , pare che essere disonesti aiuta a fare carriera nel mondo politico.

da tiziano57 18/04/2014 12.04

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

il PDL ci ha presi in giro 2 volte in due legislature. In tempi non sospetti, subito dopo la legge comunitaria del 2009 e la vergognosa modifica della legge 157/92 orchestrata dal PDL per peggiorare la vita a noi cacciatori, io scrissi su questo sito che il pdl era un cadavere che camminava (in senso politico ovviamente) ...... ora Forza Italia e' in pieno disfacimento e mi sto godendo lo spettacolo di un partito che cade in pezzi. Lorsignori sono nel panico, tanto e' vero che sperano di salvarsi con i voti della sparuta minoranza animalista. Quest' anno mi mangio l' agnello al forno, alla faccia di chi vuole male ai pastori, al mondo rurale in generale e a noi cacciatori !! certo che i risultati delle elezioni europee saranno la palata di terra finale su un partito ormai in decomposizione.

da Fabrizio 18/04/2014 11.28

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Il silvio condannato imbarcando molti esponenti politici del suo stesso stampo almeno questa volta è stato coerente. Forse si è reso conto che non poteva più rappresentare 700.000 oneste persone + famigliari e si è buttato sull’animalismo. E’ un soggetto sotto stretta osservazione mischiarsi con gli animalari che non sono il massimo della limpidezza, della democrazia e abbastanza fuorilegge, potrebbe portagli altri guai. Io ci spero. Buona Pasqua a tutti voi uomini e donne dei boschi.

da W LA CACCIA 18/04/2014 10.36

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Buona Pasqua e buon Agnello a tutti i cacciatori famigliari compresi ovvio.

da I.R. 18/04/2014 10.00

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Finalmente Berlato è uscito da forza Italia così adesso posso tornare a votarlo.

da Elvis 18/04/2014 7.52

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

come si semina si raccoglie...la vedo molto magra la raccolta questa volta fatevi un esame di coscienza...

da willi 18/04/2014 7.33

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Belin, anche il "faraone" nelle liste… Proprio vero che se vuoi far parte di quel mondo, invece di presentare il curriculum vitae, devi presentare la fedina penale… che schifo...

da lupo69 18/04/2014 0.19

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

La brambilla e' con forza Italia, non voterò mai forza Italia neanche se ci fosse il presidente di una ass venatoria!!!

da Lino hunter 18/04/2014 0.02

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Nemmeno durante la sessione estiva di calciomercato ci sono tanti spostamenti da una squadra ad un'altra. Concordo, è rimbambito totalmente, e credo ci sia anche un inizio di parkinson. Quello che più preoccupa sono tutte queste teste di legno che girano da un letamaio ad un'altro con la spensieratezza di una mosca. Mi domando : ma questi per soldi sono anche capaci di farsi rompere il cu@@? Notizia appresa da poco ma che forse voi già sapete: tagli alla sanità per circa 3 miliardi di euro!!!! e non dimentichiamoci che la roscia ha ipotizzato la creazione della mutua dei cani e dei gatti.

da P.G. 17/04/2014 21.57

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Cera una volta forza italia!

da s.g. 17/04/2014 21.27

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Che giostra stanno montando in quel paesino che ora mi sfugge il nome, mi pare ar-core oppure ard-core, cmq ci sono montagne russe laghetto con trenino e soprattutto il labirinto di specchi dove tutti prima o poi scivoleranno sulla loro propria immagine riflessa.

da pico 69 17/04/2014 20.40

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

è completamente rimbambito!!!!!!

da gianni 17/04/2014 20.40

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

solo a pensare che c'e' la brambilla mi vengono i brividi come si fa a votarli

da becco 17/04/2014 20.38

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

POLITICA= Arte di parlare senza dire NIENTE !!!

da Mauro Roma 17/04/2014 20.23

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

I topi abbandoneranno comunque la nave dopo le elezioni, e resterà solo come un vecchio all'ospizio. Forza dudú, facci sognare.

da igor radere 17/04/2014 20.18

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

x Tutti gli Amici Cacciatori Notizia dell'ultina ora Le liste Green Italia-Verdi Europei non sono state ammesse in tutte e cinque le circoscrizioni per le elezioni Europee. Lo apprende l’Ansa da fonti parlamentari. Il motivo del rigetto è legato al fatto che «non gli è stata riconosciuta l’esenzione dalle firme». Roberto Della Seta uno delle anime della lista Green Italia non ha ancora commentato la notizia dal suo profilo Twitter.GODO,GODO,GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!! W LA CACCIA.

da Spartacus60 17/04/2014 20.13

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

avete sentito le stronzate di berlusconi al tg5 se vogliamo tornare una democrazia bisogna votare forza italia ma quale democrazia berlusconi? spiegacela anche a noi nelle tue liste ci sono personaggi che ci vogliono obbligare a non andare a caccia questa è democrazia ? non capisco cosa indendi per democrazia dal tuo punto di vista forse per te per le tue condanne vuo la democrazia ma non per i cittadini cacciatori i tuoi uomini a scusa i tuoi misti visto i nomi sono dittatoriali verso l'esercizio venatorio sarei grato se qualcuno sa definire la parola democrazia secondo berlusconi grazie

da lupo60 17/04/2014 20.07

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

un partito allo "SBANDO " totale .....ci sarà da ridere

da franco 17/04/2014 19.57

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

bene berlusca oltre che gli animalisti anche i ricc... bene di meglio in peggio stai autodistruggendo il tuo partito complimenti vivissimi adesso convertiti oltre che animalista anche ....... cosa si fa per una poltronaq vergogna

da lupo60 17/04/2014 19.35

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Berlato è stato fatto fuori non perché è cacciatore come insinuano gli animalisti, ma perché ha scoperchiato le rogne che venivano fatte con il Mose da qualche pezzo da 90 vicinissimo a Berlusconi!!!! Cmq il piu' Sano dei PDL ha la rogna!

da Yro 17/04/2014 19.29

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Ultimi colpi di coda di un partito che perde credibilita'ogni giorno!!! Non sanno che Santo pregare!! Dilettanti!!

da fabrizio54 17/04/2014 19.17

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

un partito in via di estinzione.

da Lorenzo 17/04/2014 18.53

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

forza italia riempie le liste di corrotti e animalari. chi la vota è complice.

da dudùarrosto 17/04/2014 18.34

Re:Forza Italia Europee: in lista anche Bonanini e le pasionarie animaliste

Bene anche in questa occasione prendiamo nota e non diamo il nostro voto a nessuna di queste persone anti caccia segnalate. Ricordo ai più distratti che anche i partiti vanno esclusi visto la loro completa indifferenza nei confronti del mondo venatorio. A questo punto non resta che rimanere a casa invece di andare a votare. Un saluto a tutti gli amici cacciatori dal Montefeltro

da Rico1974 17/04/2014 18.15