Una conferma per acclamazione per Marco Castellani alla 56° Assemblea Nazionale dell'Anuu Migratoristi che si è tenuta a Bergamo lo scorso 12 aprile. I 250 dirigenti hanno dato fiducia alla squadra degli ultimi anni, che si completa con le riconferme alla vicepresidenza di Vladimiro Boschi, Giovanni Persona e Alessio Piana, e di Massimo Marracci alla presidenza del Comitato Esecutivo. All'unanimità sono stati approvati l'ordine del giorno con la relazione illustrata dal past president, Giovanni Bana, i bilanci e e tutti gli organi associativi in scadenza, Consiglio nazionale, Collegio dei revisori e dei probiviri.
L'assemblea è stata occasione di conferma del processo di rinnovamento del mondo venatorio, tramite l'unità associativa di tutte le più importanti realtà italiane. Presenti infatti i presidenti nazionali di Federcaccia, Gian Luca Dall'Olio, di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano oltre che Alessandro Balestra, delegato dal leader Fiumani per Cpa.
Ribadito l'impegno per l'unità ma anche per un'azione congiunta di contrasto all'animalismo e di recupero del consenso soprattutto da parte delle istituzioni. Un consenso che potrà oppurtunatamente fondarsi, come sancito nel documento finale esposto da Bana, sui ruoli utili o persino insostituibili per la comunità che i cacciatori oggi comunemente svolgono e che, molto spesso, non sono nemmeno riconosciuti. A fianco a questa azione comunicativa ci sono le tematiche calde e quindi l'impegno sul fronte dei calendari regionali, oltre che sulla caccia in deroga e sulle catture dei richiami vivi. Presenti anche i candiati alle europee Lara Comi, Valerio Bettoni (FI) e Francesco Bruzzone (LNP).
(Brescia Oggi)