Il lavoro dei cacciatori italiani ancora una volta viene riconosciuto ed esaltato dalla FACE Europa (la federazione internazionale che riunisce circa 7 milioni di appassionati in tutto il continente). Un grande esempio per tutti i cacciatori europei è, secondo la nota FACE, la realtà della piana di Lamezia Terme, in Calabria, dove "i cacciatori hanno creato un piccolo paradiso per gli uccelli migratori" realizzando vaste aree di sosta per gli stormi di passaggio.
"Ogni giorno in tutta Europa i cacciatori si impegnano per conservare la natura e la biodiversità, dice la nota Face riferendo in particolare di ciò che i volontari calabresi hanno realizzato per la conservazione degli uccelli migratori. Qui, infatti, sono stati creati laghetti artificiali dove gli uccelli acquatici migratori si fermano durante la migrazione pre -nuziale (periodo in cui la caccia è chiusa), per riposare ed alimentarsi.
Il successo di questo progetto si può vedere nel video qui pubblicato che testimonia come le marzaiole utilizzino spesso questi stagni durante la loro migrazione. La zona era un campo coltivato a secco fino al 2011 , quando un gruppo di cacciatori ha investito circa 8.000 euro l'anno per l'affitto del campo, e ha creato gli stagni . "Questo - conclude la FACE - è solo uno dei tanti esempi dell'impegno dei cacciatori per la biodiversità e del lavoro sul campo per la creazione di habitat".