Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa


mercoledì 23 aprile 2014
    

Il lavoro dei cacciatori italiani ancora una volta viene riconosciuto ed esaltato dalla FACE Europa (la federazione internazionale che riunisce circa 7 milioni di appassionati in tutto il continente). Un grande esempio per tutti i cacciatori europei è, secondo la nota FACE, la realtà della piana di Lamezia Terme, in Calabria, dove "i cacciatori hanno creato un piccolo paradiso per gli uccelli migratori" realizzando vaste aree di sosta per gli stormi di passaggio.

"Ogni giorno in tutta Europa i cacciatori si impegnano per conservare la natura e la biodiversità, dice la nota Face riferendo in particolare di ciò che i  volontari calabresi hanno realizzato per la conservazione degli uccelli migratori. Qui, infatti, sono stati creati laghetti artificiali dove gli uccelli acquatici migratori si fermano durante la migrazione pre -nuziale (periodo in cui la caccia è chiusa), per riposare ed alimentarsi. 

Il successo di questo progetto si può vedere nel video qui pubblicato che testimonia come  le marzaiole utilizzino spesso questi stagni durante la loro migrazione. La zona era un campo coltivato a secco fino al 2011 , quando un gruppo di cacciatori ha investito circa 8.000 euro l'anno per l'affitto del campo, e ha creato gli stagni . "Questo - conclude la FACE - è solo uno dei tanti esempi dell'impegno dei cacciatori per la biodiversità e del lavoro sul campo per la creazione di habitat".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 
 
 

Leggi tutte le news

86 commenti finora...

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

@Solengo....perchè è finita per sempre.....certo se noi non facciamo pressione e nn ci facciamo sentire è finita si....le deroghe si possono fare, le applicano anche negli altri stati membri, solo in italia non di trova il modo per applicarle, è mai possibile??

da ale 86 28/04/2014 12.43

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

@Solengo....perchè è finita per sempre.....certo se noi non facciamo pressione e nn ci facciamo sentire è finita si....le deroghe si possono fare, le applicano anche negli altri stati membri, solo in italia non di trova il modo per applicarle, è mai possibile??

da ale86 28/04/2014 12.42

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Che il lavoro svolto dagli amici cacciatori della Calabria come riportato nell’articolo è chiarissimo il grande pregio ed il risultato raggiunto e certo da divulgare ovunque. Però leggervi si rimane allibiti, e si evince che dobbiamo guardarci da noi stessi e non certo dagli animalisti, personalmente me ne frego delle vostre beghe, caccio da sempre in alta montagna e non critico certo le altre cacce, di fatto ho notato che quando partono delle critiche che non mi sembra siano state offensive, anzi mi sembrano anche sensate, come quella di investire proprio da parte delle associazioni venatorie una ricerca relativa agli habitat ricreati dai cacciatori, ora lo voglio proporre alla mia associazione. Rimango anche stupito e perplesso nel leggere un rappresentante di una associazione venatoria dare dell’ubriaco ad uno e ad un altro che soffre di meteorismo, solo perché forse hanno espresso una loro opinione o idea? Di fatto proprio perché è vero che un riconoscimento scientifico e non accreditamento, lo danno le pubblicazioni scientifiche, sarebbe veramente interessante sapere, come ha chiesto già qualcun altro, quante pubblicazioni scientifiche o lavori tali hanno all’attivo i Signori in questione degli Uffici che rappresentano. Un saluto cordiale a tutti e non litigate che serve la collaborazione di tutti per difenderci da chi ci vuole vedere estinti.

da da Cacciatore di montagna 26/04/2014 23.06

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Attento osservatore, non posso che rimandarti al precedente post che ho inviato, in quanto ripeti ancora le stesse parole del primo post, evidentemente non hai capito nulla di quanto ho scritto rispondendoti.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/04/2014 22.57

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Comunque i cacciatori dell'acma calabresi hanno fatto un bel lavoro portandolo a termine lavorandoci sodo, mentre ce ne sono altri che si autocelebrano e chiacchierano solo, non producendo altro che aria fritta e segatura.

da giusva 26/04/2014 22.53

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Ci avevo perso le speranze che qualcuno usasse la testa e non le castronate

da ale.c 26/04/2014 22.23

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Abbiamo avuto parlamentari EUROPEI per anni si son definiti cacciatori cosa abbiamo avuto da questi? 0. Sono stati al governo consiglieri di qualche ministro del vecchio PDL hanno cambiato la 157? Col cavolo, allora siamo tutti da criticare specialmente NOI che forse abbiamo sostenute le politiche sbagliate, guardiamoci tutti allo specchio.

da Franco 26/04/2014 21.35

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

ALe 86 hai fatto solo una domanda sensata, sul prelievo in deroga allo storno, io ho predisposto documenti tecnici che sono andati in Regione Lombardia, nei quali sia lo storno che il fringuello dovevano venire cacciati secondo la lettera C, ovvero NON per danni all'agricoltura, ma secondo le piccole quantità. Se la regione ha deciso diversamente, di attuare lo storno secondo lettera a, ovvero per danni, io non posso farci niente, anche perché la regione non mi ha consultato ma ha solo ricevuto i miei documenti. Comunque, se lei facesse maggiore attenzione a quello che io e l'Ufficio Avifauna proponiamo, vedrebbe che la caccia in deroga secondo lettera c, ovvero NON danni all'agricoltura, l'abbiamo affrontata da tempo ed abbiamo prodotto proposte che sono state pubblicate.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/04/2014 21.34

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Caro Amico non voglio entrare nel merito di questa sostanziosa discussione, ne tantomeno mi sento di dire come la penso su Rosini, meglio lasciarlo stare in pace, forse è morto giovane perche si è dato troppo da fare. Alla fine dei conti dite quello che volete che è sempre cosa buona è giusta, ma chi sta facendo i fatti in Campania è il Sindacato Venatorio Italiano che secondo il mio modesto avviso la sua medicina è quella giusta per riportare la caccia nella giusta dose di legalità che gli serve, questo è innegabile. La mia non è una sviolinata perche sono semplicemente un cacciatore della base iscritto Fidc. Non voglio inquisire nessuno ma in Campania ed in provincia di Salerno come siamo messi è alla luce del giorno ! Come si fa a far finta di non vedere quello che la legge mette sul tavolo per iscritto nero su bianco. Non voglio dire altro, perche lo feci già presente al dott. Sorrenti il quale mi rispose che in Campania abbiamo una situazione anomala, forse voleva dire che non si è verificata da nessuna altra parte così grave. Alla fin… fine, Sorrenti mi ha risposto ! Cerchiamo di capire che lui è solo una ruota del carro sopra di lui ci sono quelli che tengono le redini in mano o forse non è così. Un cordiale saluto.

da jamesin 26/04/2014 18.58

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

jamesin In perfetto stile DC, una batta al cerchio e una alla doga. Oramai sei stato contagiato da Rosini e non c'è antidoto che ti possa salvare.

da Amico 26/04/2014 18.43

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

X Sorrenti: Dopo lunga lettura degli interventi, emerge chiaramente, che sulla sua persona, in qualità di tecnico della Fidc, vengono scaricate tutte le critiche che, non possiamo fare a nessun dirigente della sua AV,visto che solo Lei ha il coraggio di firmarsi pe farsi riconoscre.Lei porta avanti la questione migratoria a livello nazionale, mentre l'apparato dirigenziale della Fidc, dai vicepresidenti nazionali,presidenti regionali, provinciali e comunali è totalmente contrario alla migratoria. Questi piccoli caporali della sua AV, sono solo a favore della stnziale, delle AFV,CAC,allevamenti selvaggiana, direttivi ATC. Ecco con quali dirigenti, noi cacciatori di altre AV dobbiamo rapportarci.E' inutile che lei faccia bei discorsi o elabori prgetti per la migartoria,quando i dirigenti della sua AV, sul territorio fanno tutto il contrario. E poi quando parlano con lei alle varie fiere, fanno i ruffiani e si fingono interessati,magari alle deroghe,per poi alle assemblee dei cacciatori,smentire tutto,e dire che gli altri di altre AV sono solo sparatori, e la vera caccia è solo alla lepre e fagiano.Perciò se vuol essere credibile verso il popolo dei cacciatori, si metta d'accordo coi dirigenti della AV che almeno la ascoltino.

da Bekea 26/04/2014 18.02

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Pani, oggi ho certezza che feci la scelta giusta. Non per le tue beghe giudiziali, ma per l inconsistenza della situazione.e sinceramente trovarmi come te a criticare sensa aver portato un risultato a casa o per lo meno a propor qualche cosa di spessore sarebbe stato molto deprimente

da ale.c 26/04/2014 17.08

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sorrenti mi fa vedere qualche documento che definisce e certifica che l'ufficiale avifauna FIDC e un organo scientifico??in seguito a questo mi farà anche vedere quale organismo le ha riconosciuto l'accreditamento in ambito italiano ed in quello europeo.in Italia l'unico organismo scientifico riconosciuto in ambito nazionale per rilasciare pareri sulla fauna selvatica si chiama ISPRA,ed è questo ente che per l'Italia come unico e riconosciuto ed accreditato in sede europea!!aspetto serenamente sua documentazione!!

da Attento osservatore 26/04/2014 16.43

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Ma poi mi chiedo scusi...che motivo ce di insultare tutti coloro che dicono qualcosa al contrario di come la pensa lei?? A me sembra , da come si comporta uno che si sta difendendo a tutte le maniere xke sá che gli attacchi che arrivano alla fine sono ponderati..... sapere che noi cacciatori abbiamo dietro dirigenti così maleducati mi fa convincere sempre piu di smettere di pagare tessere associative....ma scusi a me sembra che qui nessuno l'abbia insultato ma lei da dell'ubriaco....a uno dice che soffre di meteorismo a me dice che mi nascondo eccc eccc...seco do lei un cacciatore che esprime il proprio parere è questo...be allora mi sembra di avere a che fare con gli animalisti, ma almeno quelli sappiamo che ci insultano xke ci diaprezzano.... ma alla fine è vero quello che dicono in molti la colpa nn è degli animalisti ma di tutti quelli che ci tengono cosi nel torpore della possibilitá e non possibilitá di cacciare xke sfruttando le nostre speranze ne fanno un lavoro....... io non ho mai voluto credere a queste dicerie ma da come si comporta inizio a crederci...!!!!!!

da ale 86 26/04/2014 16.22

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Michele Sorrenti dice una cosa giusta,la credibilità scientica si guadagna sul campo.Mi chiedo allora: quante pubblicazioni scientifiche ha lei da quando nel 2005 è stato stipendiato dalla federcaccia-ACMA e quante ne hanno i componenti dello l'uffico tecnico legislativo della Libera Caccia??

da Attento e curioso osservatore. 26/04/2014 15.59

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Attento osservatore purtroppo sei del tutto disattento. Se in Liguria quest'anno la caccia al tordo bottaccio ha chiuso il 31 gennaio il merito è al 90% di chi ha scritto le motivazioni alla regione ovvero l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC e l'Ufficio Tecnico Legislativo ANLC. Così è accaduto in varie regioni. L'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC non è un organo scientifico accreditato? Non sai cosa scrivi l'accreditamento si guadagna sul campo e con le pubblicazioni scientifiche, e il nostro Ufficio ha già prodotto qualcosa ed altro è in arrivo. Intento, alla faccia tua, le nostre argomentazioni (scientifiche) trascritte in molti calendari, hanno superato il giudizio del TAR e del Consiglio di Stato. Puoi riandare indietro con le news di questo portale e farti un'idea più approfondita delle banalità disfattiste che ha scritto. Studia studia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 26/04/2014 15.13

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Cannas come parli dici cose inesatte e buttate a caso,frutto della tua inesistente preparazione giuridica.1)Wetland Italia non è una onlus(non conosci la differenza tra onlus ed associazione no-profit.2)I report di cui parli dovreste farlo VOI delle associazioni venatorie che HANNO FINANZIAMENTI IN PARTE PUBBLICI e potreste dare una borsa di studio a chi si dedica a tale lavoro che è impegnativo.3) Wetland Italia ti ha visto fuggire dal consiglio direttivo nel 2011,fuggire a mo' di coniglio ,spaventato da una congiura da operetta messa in piedi da un rappresentante delle forze dell'ordine che è stato da me denunciato all'autorità giudiziaria per abuso di potere e violenza privata.La congiura si è risolta chiaramente nel nulla ma è servita a dimostrare quanto tu sia impreparato dal punto di vista giuridico anche se millanti conoscenze giuridiche che non hai.Comunque per tornare al merito della discussione sul sito wetland Italia già nel 2010 abbiamo messo in risalto l'opera di PRIVATI cacciatori a favore delle zone umide.E' tempo che chi ha mezzi economici cioè le AAVV faccia uno studio approfondito su quante sono tali zone umide e quale apporto positivo diano alla biodiversità e su quale sia l'investimento economico di capitali PRIVATI in questa opera benemerita.Cercate di rispondermi nel merito di questa proposta e non cercate di sviare il problema.

da alessandro pani 26/04/2014 15.06

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

@ Franco volevamo dire tutti e due la stessa cosa, forse mi sono espresso male io, ribadisco Face Italia porta a casa successi per il mondo venatorio tutto il resto fà chiacchiere.

da giusva 26/04/2014 14.30

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Intanto puoi iniziare con report della regione lazio facilmente gestibile a seguire regione per regione..non bisogna giustificare l eventuale difficoltà se si afferma che l informazione e incompleta.che fai ti blocchi al primo gradino...vedrai con il lazio fai un bel lavoro.tribunale.enti sono parole al vento..per quanto riguarda critiche mosse sulla nullità delle associani x il calabresi del lazio.Pani perché non hai chiesto il patrocinio gratuito visto che tua associazione e una onuls? Se eri così sicuro che siamo nulli perché non ti sei esposto a gratis?

da ale.c 26/04/2014 14.15

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Caro franco io di tenici ricercatori volontari non ne vedo proprio ...anzi vedo un sacco di personaggi che campano con le consulenze delle regioni,con i risultati come in regione Liguria.purtroppo qui si vedono un sacco di promesse che non sfoceranno mai da nessuna parte,per due semplici motivi,il primo che questi pseudo enti,come uff migratoria etc non sono organi scientifici accreditati,ed in seconda ma non meno importante battuta le loro chiacchiere e promesse si scontrano con le leggi,che non sono più aggirabili con degli artifici(vedasi ad esempio le deroghe)una miserevole guerra tra personaggi di secondo piano che vorrebbero in qualche modo emergere,ma che i risultati prodotti non glielo consentirebbero mai.una guerra tra personaggi che fanno a gara a chi c'è l'ha più lungo,tra quelli che come strumento di misura usano il micrometro

da Attento osservatore 26/04/2014 13.44

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Grande dibattito ! Io non tolgo merito a nessuno ed in verità vi dico che ce ne vorrebbe uno al mese, almeno per capire se le verità sopra dette da tutti quelli che hanno scritto, hanno il merito di contribuire a spronare quello che ancora ci sta da fare per la caccia, anzi anche molto da fare come giustamente ha ammesso il dott. Sorrenti, il quale dobbiamo ammettere è l'unico che risponde sempre ai cacciatori senza guardare in faccia a nessuno, se iscritto o non iscritto alla Fidc e solo chi ha vera passione può fare questo. Io sono cacciatore Campano di Salerno e credo di avervi detto tutto, parere personale si intende. Vi stimo tutti. Cordialit�

da jamesin 26/04/2014 13.31

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Giusva è l’esatto contrario. Se si vede un barlume di miglioramento, lo si deve ai cacciatori/ricercatori volontari amanti della caccia e dell’ambente e pseudotecnici e a tecnici veri distaccatisi dalle av. Chi rosica sta a piedi caldi grazie alla 157 che ha imposto il pizzo a tutti i possessori di licenza da caccia e i risultati, alto che se si vedono!!!!!!!!!!! addirittura accecano.

da Franco 26/04/2014 10.52

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Vedo solo una diatriba di pseudotecnici contro quei bravi cacciatori che da quattro anni portano buoni risultati al mondo venatorio. I cacciatori li vedono gli sforzi che ha fatto e fà Face Italia per mandarci a caccia, quindi le chiacchiere restano tali, chi rosica se ne faccia una ragione.

da giusva 26/04/2014 9.26

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Certamente pani, io e chi collabora con me pensiamo di influenzare le regioni di tutta Italia, infatti per questo ci siamo riusciti anche in Lazio, oltre che Toscana, Calabria, Puglia, Liguria, etc. etc..Ma è normale che a te sembri impossibile cambiare gli orientamenti delle regioni, in effetti a te non riuscirebbe di sicuro, data l'incompetenza che contigui a dimostrare.

da Michele Sorrenti Ufficio Aviafauna Migratoria FIDC 26/04/2014 0.50

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Io conoscevo un tale Ale C. che dopo essere stato finanziato da una associazione per aprire un circolo nel Lazio meridionale poi si pentì e sconfessò la sua associazione e aderi ad un'altra av dove con il rimborso spese difese strenuamente la caccia.Sorrenti ,affetto da disturbi gastrici che lo fanno diventare nervoso vorrebbe convincermi che rimetterà cacciabile nel lazio la moretta ed il combattente,perchè,il saputello da Milano pensa di poter influenzare la regione Lazio.Il povero mitomane non si faccia sentire dai cacciatori sulla storia delle 20 allodole come carniere giornaliero,rischia di prendere qualche pernacchione se non di peggio dai cacciatori romani e non stufi di essere rappresentati da associazioni-peracottare(venditori di pere cotte,a Roma significa gente poco affidabile)

da alessandro pani 26/04/2014 0.21

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

ale c. evidentemente ti sfugge la portata del report e dell'impegno, non si parla di un appostamento fisso, ma di centinaia e centinaia. Per quanto riguarda il volontariato lo faccio da sempre ed in molti settori e ne sono orgoglioso. Altri non sanno nemmeno cosa sia fare volontariato

da Stefano De Vita 26/04/2014 0.19

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Grazie alla FIDC, che ha pagato la memoria difensiva ad adiuvandum al TAR ed all'ANLC che ha collaborato alla stesura delle motivazioni, oggi in Lazio si è affermato con la sentenza di merito un principio fondamentale che consentirà una stagione di caccia sicura nel 2014-15, con le date, le specie e le stagioni di caccia che erano presenti nel primo calendario impugnato.Noi cercheremo di reinserire la moretta ed il combattente e di portare a 20 il carniere giornaliero di allodole, nonché di assicurare la pre apertura con giusto anticipo. Il resto delle fandonie che scrivi si commentano da sole, ripeto considera la cura alimentare per evitare problemi intestinali.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 23.59

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Anche quei piccolissimi cacciatori calabresi non hanno fondi eppure un piccolo report che non costa nulla l hanno fatto hanno solo sostenuto li spese di spedizione.da parte vostra un piccolo impegno nel produrre una relazione non vi costerebbe nulla anzi per voi é sicuramente un notevole aiuto nel divulgare la realtà italiana...non servono fondi solo volontariAto ...altrimenti l osservazione resta fine a se stessa..

da ale.c 25/04/2014 23.27

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Bene Sorrenti, raccontiamoci le storielle, però insisti a dire che critico, io faccio delle osservazioni ed anche educate e sempre rispettose di tutto e di tutti. Certo un timido cambiamento lo si vede, ben venga, ma i problemi che non si vogliono vedere sono ben altri, e purtroppo non si vede la luce del sole per risolverli o quanto meno per cercare di risolverli. La settimana prossima ti chiamo al telefono.

da Stefano De Vita 25/04/2014 22.36

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Certo ale c. e pure lo dovresti sapere che questa piccolissima associazione non c’ha un euro e nonostante questo nel suo piccolissimo stato ha comunque fatto buone iniziative in difesa dell’ambiente. Prova un pochino ad immaginare la differenza di una grande organizzazione che ha dei fondi economici per poter supportare qualsiasi iniziativa, e prova ad immaginare invece una associazione creata da 10 persone dove prendono i fondi per le iniziative, e comunque nel piccolissimo ma molto piccolissimo fanno iniziative anche di carattere internazionale.

da Stefano De Vita 25/04/2014 22.27

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Scusa Pani fammi capire, quelli che hanno una laurea specifica sono incompetenti, quelli che che tu dici che non ce l'hanno sono lo stesso incompetenti, secondo il tuo punto di vista chi sono i competenti, tu forse? Finora quale/i risultato/i hai portato al mondo venatorio per asserire tutto ciò? saluti

da cacciatore perplesso 25/04/2014 21.07

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Superando la sistematica polemica che fa solo sorridere e osservando alcune osservazioni sulla incompleta notizia di face europa e riprendendo la giusta osservazione del vice presidente di wetland italia Stefano De Vita,fondata da Ale Pani dove affermano che esistono centinaia di realtà identiche.E chiaro che come associazione di recupero ambientale hanno l esatta conoscenza della situazione e possono fare un ottimo report della reale situazione gestita da privati da inviare a face europa affinché da un piccolo progetto nasca un grande progetto conoscitivo della realtà italiana relativo alla impegno di proventi privati verso l ambiente..

da ale.c 25/04/2014 20.31

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

La buona notizia non fa notizia se le cattive la sommergono. Della serie; sono arrivati gli italiani con la valigia dei documenti/ricerca legata con lo spago. Sarebbe da ridere se non fosse che versiamo lacrime amare. Ma una festa di liberazione dalla aaw arriverà mai per noi poveri cacciatori italiani?

da Fausto 25/04/2014 19.36

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Invia(di cosa?) e rancore(per cosa?) non mi appartengono,mi appartiene la rabbia comune alla stragrande maggioranza dei cacciatori italiani per la maniera imbelle ed incompetente con la quale l'associazionismo venatorio si rapporta col mondo esterno.La tua supponenza nel crederti importante e parlare in maniera dispregiativa(scoreggie nello spazio) degli altri sono pari alla tua inadeguatezza.Grazie anche agli incapaci della tua associazione quest'anno nel Lazio abbiamo avuto una stagione dimezzata.Abbiamo capito chi siete e quanto poco valete,non basta una laurea in biologia con un curriculum vuoto ed inesistente come il tuo per atteggiarsi a professore del nulla cosmico.

da alessandro pani 25/04/2014 18.44

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Bravo Alessio, qui il sig Sorrenti nn ha ancora capito che siamo stufi di come continuano a trattarci, e poi xke nn risponde alla mia domanda????a forse xke lei non parteciperà ma nn vuole dirlo, forse xke alla fine dell orgoglio dei cacciatori non glie ne frega nulla, ha ragione Alessio, qui nessuno è contento delle stagioni e nemmeno dei calendari Venatori, ogni anno è sempre peggio, sopratttutto x i migratori, ad ogni riunione dell' ambito a cui partecipo si parla solo di Fagiani, Lepri.....se è ora di smetterla, la maggior parte dei soldi va x quello e il restante x le spese burocratiche dell'ambito, ma x i cacciatori della migratori non si spende un euro, e allora xke dobbiamo pagare la quota associativa se siamo reputati cacciatori di serie B , visto che per noi nn si prevedono mai spese?????? Io inoltre nn resto nell'anonimato, mi firmo con il mio nome caro Sorrenti, e se nota sono anche un giovane cacciatore , ma sono stufo marcio , tant'è che sto pensando di fare l'assicurazione personale, e spero che facciano così tutti i cacciatori, poi vediamo , comefanno le aavv con i dirigenti che prendono lo stipendio, le aavv dovrebbero essere fatte solo edesclusivamemte di volontariato, cosi forse umo lo fa con passionee non per lavoro..!!!!

da ale86 25/04/2014 18.05

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Non mi serve capire il mondo, non sono così presuntuoso come lei ,a me basta capire voi. Per il resto o altri e di ben altro spessore con cui confrontarmi. Leggo compiaciuto in risposta ad un collega la puntualizzare che i KC sono conosciuti da tempo ma fino al 2010 la stagione venatoria andava dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio senza nessun problema. Senza nessun problema per la vostra mentalità obsoleta, non certo per la quasi totalità dei cacciatori che si sentono di serie B nei confronti dei colleghi europei. Dove era la fidc ai tempi dei KC e dove è ora che rimane inchiodata a metà gennaio e si presenta con il cappello in mano da qualche politico compiacente per chiedergli il favore di portare alcune specie a fine Gennaio per non perdere quella pochissima credibilità ormai rimastavi. Chieda ai cacciatori del Nord e del Centro se sono soddisfatti dei carnieri agli estatini alla terza domenica di Settembre o ai colleghi costretti fare lo stop ai tordi il venti di Gennaio e alla Beccaccia al trenta di Dicembre. Ma ci faccia il piacere, lasciate la caccia a che ci capisce e vergognatevi di come ci state trattando.

da Alessio da Frosinone 25/04/2014 17.45

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Signor Allessio, lei ha davvero capito tutto, della caccia e della vita e dei rapporti fra le persone. Le faccio i miei più sentiti complimenti.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 17.06

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

SORRENTI VEDO KE NN VUOLE RISPONDERE ALLA MIA SEMPLICE DOMANDA....MA LEI PARTECIPERÀ O NO ALLA GIORNATA DELL ORGOGLIO VENATORIO???

da ale 86 25/04/2014 17.01

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Bene De Vita chiamami presto, anch'io ho da raccontarti varie storielle. Comunque è troppo facile criticare e dire e scrivere si dovrebbe fare così si dovrebbe fare questo. Certo c'è moltissimo da fare e certamente l'immobilismo della AAVV è stato deleterio per moltissimi anni. Ma ora c'è un piccolo cambiamento favorevole, credo che sarebbe giusto, insieme alle proposte costruttive, almeno riconoscerlo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 16.54

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

pani, ferma la tua furia invidiosa, se sai leggere visto che ti permetti anche citazioni storico-lettararie, nessuno ha scritto che i ripristini sono merito delle AAVV o della FIDC, bensì che si tratta di cacciatori privati. Ripeto che si dimostra chiaramente che secondo te sarebbe stato meglio non portare all'attenzione dell'Europa quanto fatto di buono dai cacciatori italiani. Invece noi abbiamo portato questi dati che possono solo fare bene al mondo venatorio italiano ed europeo. Anche tu adotti il trucchetto dei bassi politicanti di attribuire cose non dette per poi criticarle, davvero un misero esempio di colloquio con gli altri. Sui KC rileggi quanto ho scritto al sig Serafino, e ricorda che io sono in FIDC Ufficio Avifauna Migratoria dal 2009, prima mi occupavo dell'ACMA, acquatici, che se non lo sai, sono tutte specie che secondo i KC sono cacciabili fino al 31 gennaio dalla 3a domenica di settembre. Il resto delle tue parole su chi deve andare a casa non meritano commenti ormai tutti hanno chiaro che persona sei e che hai solo tanta e troppa invidia.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 16.07

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sorrenti eri partito benino nel rispondermi ma poi sei caduto in basso all’ultimo. Per favore mettimi per scritto luogo, data e circostanze dove ho criticato FIDC. Per quanto riguarda il resto, credo che con i mezzi a disposizione di una grande organizzazione non credo era difficile o farraginoso fare una ricerca presso tutte le province italiane e fare una richiesta formale per acquisire quanti appostamenti esistono in Italia, e via scorrendo tutti i dati correlati ed elaborare un lavoro/dossier, e da far girare e conoscere in Italia in primis, poi in Europa. Dove esaltare lo spirito imprenditoriale di tanti cacciatori che con i loro lavoro economico e fisico hanno contribuito a creare ambiente ed aumentare la biodiversità. Non ci voleva tanto, e bisognava farlo da decenni. Per l’ultima tua frase invece, neanche immagini quanto personalmente collabori con vari soggetti ed in più settori relativi all’ambiente, alla cinofilia venatoria, alla caccia ed alla ricerca e non solo riferito al 31 gennaio. Un giorno, presto, ti chiamerò al telefono e ti racconterò una storiella.

da Stefano De Vita 25/04/2014 14.45

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sorrenti nella sua furia autorefenziale di accreditare un ruolo inesistente alle AAVV nella conservazione e nel ripristino ambientale dimentica di dire che il documento Ornis su cui sono basati i Kc è del 2004.Allora il Sig Sorrenti era già nella Fidc e dormiva come fecero tutte le AAVV,salvo poi a cercare di rimediare al danno fatto nel 2011.Quanto poi alla accusa di genericità chi a chi ha giustamente rimarcato che l'impegno nella conservazione delle zone umide è di PRIVATI e non delle AAVV che non hanno fatto nulla in proposito gli ricordo CHE DOVREBBE ESSERE LUI a fornire dati precisi sulla consistenza questa gigantesca opera benemerita da parte dei cacciatori.Almeno per giustificare uno stipendio perchè non fare un censimento con dati precisi PAGATO,ALMENO QUESTO,con i soldi delle Associazioni venatorie??Poche idee e poca sostanza Sig.Sorrenti,siete capaci solo di molte chiacchere spesso demagogiche,a questo servono i soldi delle AAVV??.I cacciatori ci mettono la faccia ed i soldi mentre voi state a guardareA quando una campagna di sensibilizzazione BASATA SU DATI PRECISI??Andate a casa se non siete capaci.

da alessandro pani 25/04/2014 14.37

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

ignor Serafino, parla senza conoscere la realtà. I KC sono conosciuti da tempo ma fino al 2010 la stagione venatoria andava dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio senza nessun problema. I problemi sono venuti fuori dopo l'uscita della Guida Ispra ai calendari venatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 14.33

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

ignor Serafino, parla senza conoscere la realtà. I KC sono conosciuti da tempo ma fino al 2010 la stagione venatoria andava dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio senza nessun problema. I problemi sono venuti fuori dopo l'uscita della Guida Ispra ai calendari venatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 14.28

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sig, Sorrenti il su goffo tentativo di valorizzare l’Italiana venatoria in seno Face, se lo lasci dire, non ha prodotto nulla di buono. In ordine: 1) Ha ridicolizzato la sua associazione in quanto l’iniziativa intrapresa è opera di privati cacciatori che si sono autofinanziati senza l’ apporto dalla sua associazione. 2) E’ dovere rispetto e responsabilità delle associazioni venatorie, e in particolare la sua, prendere iniziative del genere 3) I cacciatori italiani non necessitano di riconoscimenti europei già che hanno subito la 157 senza radere tutto al suolo promotori compresi. L’Europa sa, conosce e valuta cosa è l’Italia venatoria e già questo basta per renderci ridicoli, immagino con il suo apporto quanto gli viene da ridere e compatirci. Sa quale è il vostro dramma? È che chiunque ha un cappello in testa con lo stemma Fidc, si sente autorizzato a parlare a nome e conto di essa e nulla importa se si scade nel ridicolo e si fa del male all’associazione, l’importante è mettersi in mostra e ricevere una pacca sulle spalle mentre gli si ride dietro.

da Allessio da Frosinone 25/04/2014 13.45

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

MA LEI SIG SORRENTI CI SARÁ O NON CU SARÀ ALLA GIORNATA DELL ORGOGLIO VENATORIO???? .....RX A QUESTA SEMPLICE DOMANDA

da Ale 86 25/04/2014 13.31

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sig. Sorrenti io non metto zizzanie. Al contrario cerco di ringraziare chi mi da l’opportunità di cacciare in modo del tutto normale. Se la caccia prende la giusta direzione, mettere i bastoni tra le rute andrebbe contro i miei interessi, non crede? Trovo stano quanto bizzarro che lei insieme alla federcaccia vi siate accorti solo nel 2011 dei KC, della necessità e dell’importanza di dati per esercitare una caccia dignitosa. Come trovo altrettanto stano che nelle relazioni riportate dai magnifici tre, ricercatori per passione e onestà intellettuale, di cui lei conosce perfettamente nomi e cognomi, ho trovato tanti nomi di ricercatori di cui si sono avvalsi ma tra i tanti, non compare il suo. Sarà stata una svista? Può anche succedere!!!!! Casualmente mentre sto scrivendo, mi viene in mente anche un certo “scambio di carinerie” proprio a proposito di dati e date innescato da lei con uno dei componenti del trio. Chi è finito con le ossa rotte , virtualmente sia chiaro, lo lascia all’immaginazione di chi ci sta leggendo. Chi è l’estremista vicentino? e che diamine, quando sente Confavi cambia canale al suo cervello? Non segue

da Serafino Chiaromonte 25/04/2014 13.12

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

De Vita quanto hai scritto tu è generico, non ci sono numeri precisi di ettari, di investimenti, di specie, di luoghi etc. etc.. Lo sappiamo tutti che vi sono esempi di creazione di habitat in tutta Italia, ma quando si forniscono dati bisogna farlo con i particolari, altrimenti la notizia va nel campo delle generiche affermazioni che non "pungono" l'opinione pubblica e quella degli amministratori e dei politici. Nel nostro lavoro abbiamo fornito molti esempi di creazione e conservazione degli habitat, laddove abbiamo ottenuto le informazioni precise richieste. Vale più un esempio circostanziato come quelli presentati da FACE dopo le segnalazioni di FIDC che affermazioni generiche. Se al posto di criticare sempre e comunque FIDC ti ponessi con spirito costruttivo magari oggi avresti collaborato a questi risultati.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 13.01

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Segue:Le posizioni ISPRA sono state ampiamente smontate nel documento di controdeduzioni, ma, pur essendo stato pubblicato sul sito FIDC ed anche sintetizzato su questo ed altri portali, lei non se ne ricorda, che strano, forse quando vede Fidc cambia canale al suo cervello? La informo ancora che molte delle vittorie ai TAR e Consiglio di Stato sono avvenute grazie alle argomentazioni contenute in questo documento di controdeduzioni ed alle motivazioni fornite da me e dai tecnici di ANLC sopra citati. Quanto al passato dico solo che non serve rimuginare, serve solo andare avanti e cercare di migliorare tutto quello che non va, con spirito costruttivo neon distruttivo come invece sta facendo lei. Sull’estremista vicentino, anche qui dovrebbe fare i nomi, cosa c’è ha paura?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 11.50

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Signor Serafino, dovrebbe riportare la realtà completa, inclusi i nominativi che invece non fa. La storia gliela spiego io brevemente: all'uscita della Guida ISPRA ai Calendari venatori nel luglio 2010, che proponeva restrizioni importanti alla stagione venatoria di quasi tutte le specie, io e Alfonso Lenzoni, appartenente all’ACMA, da soli elaborammo un documento completo di controdeduzioni a questa guida che fu inviato a tutte le regioni italiane e diede un punto di vista diverso, nuovo ed europeo, all’approccio alla stesura dei calendari. Successivamente le posizioni di queste controdeduzioni, che rispecchiavano i Key Concepts la Guida Interpretativa della direttiva, vennero fatte proprie da tutte le associazioni venatorie aderenti a FACEITALIA, e da questo punto venne elaborato il documento unitario sui calendari, anch’esso inviato a tutte le regioni italiane come FACEITALIA. A questo documento, che conteneva le argomentazioni per le regioni da trasferire nei calendari per discostarsi dal parere ISPRA, collaborammo io, Alessandro Cannas, Emiliano Amore e Luca Stincardini. Da allora, nonostante i suoi tentativi di mettere zizzania, tra noi esiste grande collaborazione per diversi calendari venatori di varie regioni italiane, con grande armonia si lavora insieme. Mi permetto tuttavia di farle notare che le posizioni del documento FACE sono esattamente quelle del documento mio e di Lenzoni, che applicano i KC e la Guida Interpretativa, anche laddove purtroppo consentono di arrivare al 20 gennaio per le specie Tordo bottaccio, Cesena e Beccaccia, qualora non esistano dati regionali a supporto. Per questi dati regionali un buon lavoro di Emiliano e Alessandro ha consentito di trovare buoni riferimenti, mentre in altri casi i dati provenienti dagli studi intrapresi da Fidc Ufficio Avifauna Migratoria sono stati utilizzati. Nell’ambito di FACEITALIA esiste quindi una eccellente collaborazione, che forse le sfugge.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 25/04/2014 11.09

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

In Lombardia il 25% viene speso per colture a perdere per i fagiani e forse una percentuale infinitesima per allagare una risaia.In nessuna regione gli atc investono in biodiversità e il poco che si fà sono pochi campi di colture a perdere per poi lanciare i fagiani che sono l'80 % delle spese degli atc italiani. Scrivi alla FAce che lo sforzo dei cacciatori italiani è SOLO dei privati e che le AAVV pensano ad altro.Cerca di essere onesto ,questa è la verità dei fatti

da alessandro pani 25/04/2014 0.29

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

La notizia era interessante ed incisiva se riportava: In Italia esistono centinaia e centinaia di zone umide e che assommano migliaia di ettari, zone umide ricreate dai cacciatori che le utilizzano per la caccia (Appostamenti fissi) – zone per lo più agricole dove i concessionari hanno acquistato direttamente i terreni oppure pagano ingenti somme di denaro per l’affitto e dove i stessi concessionari con gli altri collaboratori - cacciatori hanno investito economicamente per il ripristino e per tutte le buone pratiche gestionali nonché il mantenimento di una zona umida, investendo anche tante ore di lavoro diretto sul campo. Queste zone umide ricreate sono frutto di piccole azioni imprenditoriali dove la lungimiranza dei pochi dovrebbe essere incentivata dal mondo venatorio associativo e quest’ultimo investire direttamente nell’acquisto di terreni da riconvertire in habitat idoneo per la sosta ed il transito degli uccelli migratori ed utili per tutta la biodiversità, come del resto si fa in altri paesi del mondo.

da Stefano De Vita 25/04/2014 0.27

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Venti anni di torpore e silenzio dove si è perso di tutto, dalla dignità di essere cacciatori, al territorio, dai mesi di caccia, a svariate specie di selvaggina e molto ma molto altro dove la Fidc non ha mai vigilato. Ecco a cosa serve ricordare il passato affinché i giovani sappiano con chi hanno a che fare e i meno giovani a rinfrescargli la memoria. Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere. Winston Churchill

da Serafino Chiaromonte 25/04/2014 0.25

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Non ho mai letto o sentito sussurrare prima del 2011 parole di utilità dati su ricerche di altro tipo di migratoria se non dopo che tre cacciatori, prestati alla ricerca con nessuna velleità di ricercatori, avvalendosi di testi pubblicati da vari e veri ricercatori, rilevarono le malefatte di un certo istituto nazionale di ricerca a cui seguì lo scampanellio con tanto di medagliere della Fidc. Quando asserisce che tutte le associazioni hanno lasciato correre dice del vero ma quando una si erge a prima, o la più potente, se preferisce, deve esserla in tutto, ne vale la sua dignità. Facile e molto comodo in alcune circostanze scaricare le proprie colpe sugli altri. Vede Sig. Sorrenti dove si affoga la sua Fidc? In un bicchiere d’acqua perché un “estremista” vicentino e i magnifici tre, sono bastati per rompere il silenzio di venti anni di torpore.

da Serafino Chiaromonte 25/04/2014 0.23

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sig. Sorrenti Scrivono i saggi e così riporto: -- Il disprezzo del passato o è ignoranza o è paura. -- Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. --Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo. Lei è dal 2009 che lavora per la migratoria ma non specifica di quale appartenenza. Io la conosco come ricercatore di specie acquatiche. Non mi ricordo di aver letto in passato iniziative “pressanti a favore dei cacciatori” se non dopo che un “estremista” vicentino cominciò a smuovere le acque torbide e limacciose della Fidc e C .

da Serafino Chiaromonte 25/04/2014 0.20

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Visto il modo con cui risponde , ed insulta , caro Sig Sprrenti, mi sa che Tiziano 57 ha toccato qualcosa d scottante colpendo se nn nel segno...molto vicino

da ale86 24/04/2014 20.14

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

No Tiziano57 dovresti cercare qualche documento del 1813 o del 1618 magari sono più utili di quelli del 1972, visto che ti piace guardare indietro. Non stai seguendo i consigli che ti ho dato e continui a scrivere baggianate. Dal 2009 esiste l'Ufficio Avifauna Migratoria FIDC che lavora per la caccia alla migratoria e da quella data io me ne sto occupando. Del passato non mi interessa e non dovrebbe interessare niente nemmeno a te, se davvero hai a cuore la sopravvivenza della caccia alla migratoria. Questo ufficio cerca di recuperare tutto il tempo perduto che TUTTE le associazioni venatorie hanno lasciato passare senza interessarsi nel modo corretto della caccia alla migratoria, con la sola eccezione dell’ACMA, che da subito aveva capito che la caccia ai migratori si difende con i dati e non con la politica delle mediazioni. Te lo ri consiglio, documentati di più e meglio, anche sulle spese degli ATC.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/04/2014 20.11

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sorrenti : ben il 25% !!!! e il rimanente 75% a chi va ? stipendi, consulenze, beni immobili eh? sarebbe bello un controllo della Guardia di Finanza nei bilanci tanto degli ambiti quanto delle ass. animaliste. Sorrenti certo che i suoi studi saranno costati tanto alla FIdC e alla Regione Lombardia magari.......

da tiziano57 24/04/2014 18.13

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sorrenti la sua falsità dando dell'alcolizzato a chi dice la verità sul comportamneto di FIdC e di lei stesso che pensate solo a stanziale, riserve, polli colorati sminuendo e svilendo la caccia tradizionale alla migratoria è confermata dal fatto che gli anellini in metallo sui preicci li avete approvati e addirittura il Pres. FIdC di brescia è andato dalla sig.ra Bonomo(funzionario regione Lombardia) a rassicurarla che tutto è ok e l'ha invitata all'assemblea provinciale. Una persona che fa di tutto per mettere in difficoltà i cacciatori , soecialmente quelli anziani, non dovrebnbe essere invitata neppure al cesso.Certpo Sorrenti che la verità fa male eh? Vuole che le scriva il testo di un documento storico FIdC in cui l'ex vicepresidente FIdC RONCONI datata 1972 dice che per fermare l'onta animalista bisogna eliminare dalla caccia tutte le specie al di sotto del tordo ? siete solo dei becchini della caccia!!!!!!!! e non avete il coraggio davanti ai caciatori di dire la verità, di quello che fate poi negli uffici vari, nelle riunioni riservate dove non avete neppure le palle per difendere i cacciatori.

da tiziano57 24/04/2014 18.03

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

pani come al solito parli senza essere informato. In vari atc vengono spesi soldi dei bilanci per i miglioramenti ambientali, ad esempio in Lombardia è obbligatorio destinare il 25% del bilancio a questa voce, che comprende anche allagamento di aree agricole e colture a perdere. Quello che tu fai finta di non capire è che FIDC sta portando all'attenzione dell'Europa che i cacciatori spendono il loro denaro per ripristini ambientali, e con questo si intende dimostrare ai politici ed amministratori che la caccia è uno strumento di conservazione. Questa credibilità in FACE se l'è guadagnata FEDERCACCIA e per questo otteniamo ascolto, d cui beneficiano tutti i cacciatori italiani, compreso te che sai soltanto parlare per criticare, probabilmente per invidia. Forse per te sarebbe stato preferibile non fare conoscere all'Europa questi dati positivi, per fortuna però che non ci sei tu nei posti di rilievo.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/04/2014 17.53

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Tiziano57 riesci a scrivere una serie impressionante di baggianate, forse hai alzato troppo il gomito stamattina. Manco vale la pena rispondere alle falsità, ti consiglio di documentarti ed evitare l'alcool per alcuni mesi, vedrai che riuscirai a percepire la realtà un po' meglio.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/04/2014 17.24

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Mi sembra incredibile che si sbandieri l'impegno di migliaia di PRIVATI cittadini cacciatori nel conservare e ripristinare le zone umide quando gli ATC che sono comandati da ASSOCIAZIONI VENATORIE ed AGRICOLE non spendono un Euro per questa opera a totale carico di privati.E' una operazione di marketing associativo fuorviante ed al limite dell'onestà.Ci dica l'Ufficio della Federcaccia quanti soldi vengono sperperati dagli atc in lanci di selvaggina pronta caccia e quanti vengono utillizzati per il ripristino e conservazione ambientale.La demagogia è lo scadimento della democrazia(aristotele)

da alessandro pani 24/04/2014 17.09

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Le ,uniche idee che contano sulle deroghe,stanno nella legge.....e per come e scritta,le deroghe sono praticamente finite!!,ma di questo avrete che farvene una ragione

da Ernesto 24/04/2014 16.41

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

sono d'accordo con la sua idea sig. algo. Ma queste cose sull'ambiente le sanno già, solo che il "dio denaro" acccieca e chi inquina e avvelena persevera tranquillamente con coperture totali e ad alti livelli pare. E si preferisce mettere una trasmittente ad una alzavola spendendo cifre esagerate e pregando i cacciatori di stare attenti a non abbatterla, piuttosto che usare quel denaro per raccontare la verità sui giornali nazionali e tv .

da Gladius 24/04/2014 16.37

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

ma se sono anni che sento presidenti fidc parlare solo di lepri fagiani starne...starne lepri fagiani........ e poi mi chiedo è mai possibile che ci sia sempre una gara a farsi vedere per i meriti e quando si parla di deroghe nn vi si sente mai?? perfino con la questione degli anellini della Lombardia fdc è stata subito d'accordo x cambiarli....per far mettere degli anelli che rovinano le gambe agli uccelli ....dai siamo seri basta far gare a prendersi i meriti....xke nn iniziate invece a lanciare idee e progetti seri per i roccoli e le deroghe e a schierarvi....... io spero che lei caro sig Sorrenti al 18 maggio sia in prima linea a difendere i cacciatori.....se la maggior parte dei pres fdc e delle altre associazioni allora riiniziero a credere ai meriti che ogni aa.vv si dà altrimenti ormai nn credo piu a nessuno ...tantomeno a quelle che hanno pres.che parlano solo di stanziale e della migratoria se ne fregano

da ale86 24/04/2014 16.15

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

caro baghy, caro gladius, dalle mie parti si dice: chi vive sperando muore a montecatini (ovvero: cacando). la mia modesta soluzione? Unica associazione, gioco democratico: maggioranza comanda, minoranza controlla; una seria campagna di comunicazione non sulle deroghe ma sui valori culturali ed economici della caccia, affiancata da una grossa, ma grossa, operazione di convincimento sui reali problemi dell'ambiente, soprattutto in italia. le allodole sono vittime dei veleni in agricoltura, le lepri, pure; per le ZPS l'Europa vuole tutela del territorio, non la Terra dei Fuochi. Ovvero, i cacciatori dimostrino di essere i primi ambientalisti che combattono degrado e inquinamento, e s'impegnano per denunciare questo imperante degrado civile e sociale. Ma scommetto che voi, e i vostri amici, tanto per fare un esempio, quando passate davanti a un crimine ambientale vi girate dall'altra parte, o siete fautori del gli OGM. sbaglio?

da algo 24/04/2014 16.00

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Se è vero quanto scrivi caro alessandro lo dovrebbe essere anche quando si sbaglia e mi sembra che qualcuno che si sente il padreeterno della caccia non lo ammetta mai. Baghy

da Baghy 24/04/2014 15.44

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Le regole necessarie ed indispensabili per ottenere sia le caccie in deroga che comprendono anche l'apertura dei roccoli prevedono : a)che ci sia la volontà politica per farlo b)che ci sia la competenza ma soprattutto la considerazione di chi propone. Dai risultati finora ottenuti, soprattutto se paragonati a quelli ottenuti da altre nazioni a noi affini come la Francia, ci fanno pensare che finchè in Lombardia c'è un Assessore che per sua stessa dichiarazione dice di essere stanco e di averne piene le scatole della caccia come il Sig. Fava venga meno il primo presupposto (a) mentre per quanto riguarda la competenza e la considerazione anche sulla base di proposte restrittive e di retroguardia come quelle dei solerti studiosi dell'AVIFAUNA MIGRATORIA ci fanno capire come nel corso degli anni, o meglio dal 1992 ad oggi, i cacciatori siano passati da 1.600.000 alla metà. Se andiamo avanti così presto il Dott. Sorrenti dovrà trovarsi un'altra occupazione visto che la caccia a furia di queste proposte purtroppo non avrà più ragione di essere.

da Gladius 24/04/2014 15.34

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sig. Sorrenti Voi della Federcaccia trattate la migratoria come la stanziale: ecco perchè volete imporre anelli più pesanti addirittura del richiamo vivo, ecco perchè volete limitare al massimo la migratoria. Volete eliminare i migratoristi dal mondo venatorio, questa è la verità. Non vi siete opposti mai a iniziative di WWF;LAC,LIPu. Quetsa la dice tutta anzi avete sempre nediato con loro sempre a sfavore dei cacciatori. Lo stipendio come tecnici lo diovreste dare indietro altroche metterlo in tasca alla faccia dei poveri cacciatori italiani.Se poi gli eurodeputati italiani non sono mai presenti a Bruxelles quando si decidono le cose questa non è sicuramente colpa sua. Quelli che sono andati a trattare l'anno scorso si sono rivolti ad una funzionaria "verde" e non alla Commissione adatta, cosa ci si aspettava? il no per tornare in Italia a dire abbiamo tentato ? Siate almeno sinceri.....

da tiziano57 24/04/2014 15.11

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Nonostante tutto quello che è stato scritto in precedenza, credo proprio sia superfluo risoponderle. Tanto chi non vuol sentire......

da s.g. 24/04/2014 14.56

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

s.g. ok la critica e' importate specialmente se finalizzata alla costruzione di una soluzione legalmente corretta,le rivolgo anche a lei la domanda; come si fa ad ottemperare all'art 9 lette C affinche le regioni, che la vogliano usare, non cadano in una eventuale infrazione? Perche' se e' vero che sbagliamo e' anche giusto ascoltare chi potrebbe aiutarci...

da Alessandro.C. 24/04/2014 13.14

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC: Quando non si sa cosa pescare va molto male, di balle ne siamo stanchi! Ora a lei le giuste deduzioni, mi raccomando siamo tutti astemi! Alessandro.C.: Come spalla = 0! Poi come cacciatore ho i miei dubbi, perciò... Rifletta!

da s.g. 24/04/2014 13.04

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sig Gladius, ci spiegi Lei, x cortesia, come si fa ad ottemperare,diversamente da quanto indicato e consolidato nel tempo,a cio' che prevede l'art 9 lettera C: per consentire in condizioni rigidamente controllate e in modo selettivo la cattura, la detenzione o altri impieghi misurati di determinati uccelli in piccole quantità. 2. Le deroghe dovranno menzionare: - le specie che formano oggetto delle medesime, - i mezzi, gli impianti e i metodi di cattura o di uccisione autorizzata, - le condizioni di rischio e le circostanze di tempo e di luogo in cui esse possono esser fatte, - l’autorità abilitata a dichiarare che le condizioni stabilite sono realizzate e a decidere quali mezzi, impianti e metodi possano essere utilizzati, entro quali limiti, da quali persone, - i controllo che saranno effettuati.

da Alessandro.C. 24/04/2014 11.21

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Signor Gladius sono le sue parole purtroppo a commentarsi da sole, lei dimostra il vuoto della sua conoscenza. Non si preoccupi per me, i complimenti mi giungono numerosi dai cacciatori , insieme ai risultati ottenuti con il lavoro mio e di tutto l'Ufficio Avifauna Migratoria.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 24/04/2014 10.25

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

bene i cacciatori si sa che sono i primi attenti al territorio ed ecosistema, ma se l'europa vi mette le mani sopra non vorrei certe zone diventassero zone precluse alla caccia, perchè secondo alcuni si preserva impedendo di cacciare...

da dardo 24/04/2014 10.17

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Come sempre c'è qualcuno che se la scrive e se la canta, un eccesso di autostima ? Un modo per giustificare il proprio incarico tecnico/scientifico presso la UE ? Dopo gli interventi fantascientifici sul prelievo in deroga esposti all' HUNTING SHOW di Vicenza in una conferenza alla presenza della "SIGNORA DEGLI ANELLI" ecco rispuntare chi prevede dopo aver segnato l'abbattimento della specie in deroga, la contestuale annotazione sul tesserino venatorio nonchè l'applicazione di una fascetta sul capo prelevato quasi che fosse un capriolo, un camoscio o un cervo!!!! Certe proposte si commentano da sole e non sappiamo se riceveranno il plauso di FACE EUROPA ma sicuramente non riceverà i compèlimenti di chi la caccia la pratica e la vive e non la teorizza. Chiari sig: Sorrenti ?

da Gladius 24/04/2014 9.50

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Claudio, puoi scrivere ad [email protected], fai il tuo nome ed il mio con le richieste che vuoi fare. Ciao

da Michele Sorrento Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/04/2014 23.36

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Caro Michele, mi capiti proprio a fagiolo.. avrei bisogno di contattarTi per alcune delucidazioni in merito ad una specifica specie migratoria per alcune discussioni "da bar" avute oggi stesso... Dove posso trovare la Tua mail? Io per la privacy lo farei a mezzo Redazione. Cosa ne pensi? Grazie Claudio Parodi

da claudio ge 23/04/2014 22.36

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Questa testimonianza e' stata segnalata a ederazFACE dall'Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia e si aggiunge a quella degli stagni della Piana di Firenze e Prato. Questi dati confluiscono nell'iniziativa FACE del Manifesto per la Biodiversità' che porterà' all'attenzione dell'Unione Europea le iniziative di conservazione degli habitat messe in atto dai cacciatori.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 23/04/2014 21.24

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

io mi limito solo a complimentarmi e ringraziare vivamente i fautori dell'iniziativa, il quale mi riempono personalmente di orgoglio, visto per altro che sono del Nord.BRAVI

da claudio ge 23/04/2014 20.49

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Purtroppo non solo i Vigneti.

da Franco 23/04/2014 20.30

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Ma si lasciamo parlare la face, fidc & C.!

da s.g. 23/04/2014 20.28

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

esatto l'ambiente. E difatti inviterei WWf,LAC,LIPU, ecc a visitare i vigneti di franciacorta (dico questi perchè ho delle testimonianze ma penso che i vigneti di un certo livello di rpoduzione)per vedere quanta vita animale c'è dopo il trattamento che viene fatto in questo periodo, e magari fare una camminata vicino alle zone in cordso di trattamento. Allora sì che capirebbero (anche se lo sanno già ma è cmodo incolpare i cacciatori) chi devasta la vita degli animali e dell'uomo e della natura stessa. Forza signori di WWF,LAC,LIPU accomodatevi a afre una scampagnata nei vigneti: non uscite ubriachi ma avvelenati.

da tiziano57 23/04/2014 19.36

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Solo grazie ai cacciatori di acquatici che gestiscono a spese loro il territorio con la gestione di ambienti umidi le cosidette "vasche", vi è ancora la possibilità di vedere uccelli acquatici sostare e anche nidificare. Grazie a loro è ancora possibile oggi avere ambienti umidi ben gestiti a differenza di tante oasi dove regna solo la cannella e acque salmastre.

da Fischione66 23/04/2014 19.11

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Il lavoro degli Italiani viene riconosciuto dalla Face EUUUROOOPAAAAA !! Ma ogni anno ci sono restrizioni alla caccia in Italia, 8 quest'anno anche le ZPS ci si sono messe in Campania) dove il cacciatore niente ha a che vedere con la dostruzione dei selvatici come vogliono imputarci alcuni. Solo encomi ma niente in pratica, come dire : occhi pieni e mani vuote. Un saluto

da Leo SA 23/04/2014 18.35

Re:L'impegno dei cacciatori italiani è da esempio per la FACE Europa

Sono anni che stiamo dicendo che è l'habitat quello che manca. Se non ci fossero stati quei laghetti quelle marzaiole chissà quanti chilometri avrebbero dovuto fare ancora prima di riposarsi e forse il nostro territorio lo avrebbero addirittura sorpassato,così come fanno migliaia se non milioni di uccelli come beccacce, tordi e di tutte le altre specie. Cordialità

da jamesin 23/04/2014 18.27