Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia al cervo sulle Prealpi lecchesi? Lo diranno i censimenti


martedì 29 aprile 2014
    

La prospettiva di una prossima apertura della caccia al cervo sulle prealpi lecchesi di cui si è parlato nelle scorse settimane, ha aperto un fronte di polemiche animaliste, che l'Assessore all'ambiente Carlo Signorelli ora cerca di sedare, intervenendo con chiarezza sull'argomento. Se la caccia sarà autorizzata, lo si farà sulla base di presupposti scientifici, ha detto.

Per  il momento non è dato sapere se questa opzione, mai tentata in questa zona (il prelievo era finora di tipo contenitivo), sarà attivata. Tutto è affidato ai numeri, quindi ai censimenti. “I tecnici esamineranno i dati, ma non c’è discrezionalità nelle decisioni: sono tutte formule molto matematiche. Dopo i censimenti, infatti, ci soni i piani di prelievo che vanno mandati all’Ispra (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) di Reggio Emilia che valuta i numeri dei prelievi quindi approva, modifica o boccia i piani di prelievo”.

Ed il fatto che ai censimenti partecipino anche i cacciatori, critica mossa dagli anticaccia, è stato spiegato così dall'Assessore: “I censimenti vengono fatti in alcuni casi con delle deleghe ai comprensori ma di questi organismi fanno parte anche gli ambientalisti tanto è vero che negli scorsi anni Pierfranco Mastalli (oggi presidente di Legambiente), aveva presieduto un comprensorio Alpi. E, comunque, i censimenti vengono fatti sotto la supervisione del Corpo di Polizia Provinciale che sorveglia, controlla, valuta e corregge”. Poi Signorelli ha speso una parola in difesa della categoria. “C’è un interesse coincidente se le persone sono, come sono, oneste. Abbiamo lo stesso fine, noi, i cacciatori e gli ambientalisti. E i prelievi vengono fatte nel rispetto della tutela della specie, delle leggi e dei regolamenti”.
 
La possibile apertura della caccia poi, esula dagli interessi del mondo venatorio. “Ho decine di agricoltori e coltivatori – ha detto l'Assessore - che si lamentano per i danni alle coltivazioni e alle recinzioni. Se si moltiplica troppo il cervo crea problemi e danni che dobbiamo poi risarcire con i soldi del fondo danni fauna selvatica”. “Il nostro obiettivo e lo posso dire con grande tranquillità perché non sono cacciatore, è duplice: tutelare la specie, farla aumentare quando i numeri sono bassi e farla diminuire quando i numeri sono troppo alti. Dobbiamo regolare l’attività secondo le leggi dello Stato". 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Caccia al cervo sulle Prealpi lecchesi? Lo diranno i censimenti

bhdhegfgtffrgyfrgy

da giovanni 01/05/2014 15.19

Re:Caccia al cervo sulle Prealpi lecchesi? Lo diranno i censimenti

bhdhegfgtffrgyfrgy

da giovanni 01/05/2014 15.19