“A Caccia, Pesca e Natura abbiamo avuto un incremento dell’undici per cento circa di visitatori". Lo ha detto soddisfatto il Presidente del polo fieristico di Longarone, Oscar De Bona. "Posso dire - ha aggiunto - che sono stati gli espositori stessi ad averci confermato di aver lavorato molto bene, meglio e di più dello scorso anno. E’ un buon segno: un risultato che voglio condividere con i cacciatori e con i pescatori che con il loro entusiasmo ci hanno aiutato nell’organizzazione".
"Mi auguro - ha detto - che il clima positivo che si è respirato in fiera in questi giorni lo si possa considerare anche come indicatore di una maggior fiducia che il nostro pubblico, bellunese e veneto più in generale, sta vivendo nei confronti del prossimo futuro”.
Completamente riempiti tutti i padiglioni espositivi del Quartiere, quest’anno il tocco di internazionalità in più è venuto dalla 9^ edizione dell’Open European Taxidermy Championship, il campionato europeo per tassidermisti che ha riunito a Longarone specialisti di alto profilo provenienti da 17 Paesi europei, con una giuria di qualificazione mondiale comprendente professionisti anche dagli Stati Uniti. Praticata con grande passione soprattutto nei paesi del Centro e Nord Europa, ma con fior di specialisti anche in Italia, la tassidermia (viene dal greco: "mettere in ordine la pelle") è la tecnica, che spesso diventa un’arte, di preparazione a scopo scientifico o amatoriale di pelli animali in modo da garantirne nel tempo la conservazione, sostituendo la quasi totalità della massa corporea dell’esemplare con manichini il più delle volte fatti in resina e adeguatamente imbottiti, in modo da dare loro l’aspetto di animali vivi. Spettacolare il colpo d’occhio per i visitatori, da lasciare a bocca aperta …