Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC


venerdì 2 maggio 2014
    

Milano ha ospitato la 61esima Assemblea Generale del CIC, il Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna. Quattro giorni di lavori, 431 partecipanti, 43 paesi rappresentati: questi i numeri dell'evento che per qualche giorno ha fatto confluire nel capoluogo lombardo i principali esponenti non solo del mondo venatorio mondiale, ma anche di numerosi organismi internazionali protagonisti nella conservazione e utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

L'accoglienza calorosa è stata testimoniata dal Sindaco Giuliano Pisapia, dall'Assessore regionale lombardo alla Caccia Gianni Fava e dal Direttore di EXPO2015 Piero Galli, intervenuti con significativi saluti alla cerimonia inaugurale. Quest'anno il tema portante dell'Assemblea «Giovani, caccia e biodiversità», con l'obiettivo di ricondurre la gioventù all'attività venatoria, è stato declinato da quattro ragazzini tra i 12 e i 15 anni seduti al tavolo della presidenza durante tutta la cerimonia inaugurale, che in inglese hanno rivolto un messaggio di auspicio all'intera assise.
 
Un messaggio incisivo e del tutto innovativo nella tradizione del CIC, che è stato rafforzato dal summit "Hunters united against wildlife crime – cacciatori uniti contro i crimini sulla fauna selvatica", nel corso del quale, per la prima volta nella storia come hanno sottolineato sia il Presidente Bernard Lozé che il Direttore generale Tamas Marghescu, i cacciatori hanno promosso il confronto con le autorità preposte al fine di contribuire a trovare le soluzioni per contrastare efficacemente e in maniera duratura la piaga del bracconaggio a scopo di lucro, che sta arrecando gravi danni a molte specie selvatiche soprattutto in Africa e Asia.

Questo è il motivo principale per cui organismi di polizia come l'Interpol e il Corpo Forestale dello Stato hanno contribuito al dibattito, insieme agli esponenti delle convenzioni internazionali come la CITES, la Convenzione sulla Diversità Biologica (CDB) e la Convenzione sulle Specie Migratrici (CMS). Il principale messaggio operativo scaturito dalle diverse sessioni fuori summit, è stato comunque quello della necessità della figura del cacciatore come attore primario sul territorio, del quale oggi non possono più fare a meno tutti gli organi e i soggetti che si occupano della fauna selvatica, sia in ottica di monitoraggio sanitario per tutelare la salute umana dal rischio di zoonosi (fondamentale in questo la presenza ai lavori dell'OIE, l'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale), sia in ottica di tutela delle produzioni zoo-agro-forestali e quindi delle economie rurali, sia infine per scopi di ricerca pura nel campo della genetica e, quindi, della classificazione delle specie e sottospecie in natura.

Ma non basta: accanto a questi tre assi portanti, è stato sollecitato l'altrettanto rilevante argomento della nutrizione e del posto di tutto rispetto che la carne di selvaggina dovrebbe occupare nel settore. Temi vasti di cui si è discusso ampiamente nel symposium pre-congressuale "La caccia agli Ungulati fra tradizione e innovazione", fortemente voluto e organizzato dalla Delegazione CIC Italia, che ha visto relatori di fama e prestigio quali i prof. Sandro Lovari e Marco Apollonio delle Università di Siena e di Sassari, Riccardo Orusa direttore del CERMAS – Centro di Referenza Nazionale per le malattie degli Animali Selvatici, i tecnici faunistici italiani Vito Mazzarone per URCA, Luca Pellicioli per UNCZA e Stefano Mattioli, nonché i tecnici stranieri Richard Harris dal Montana e Vernon Booth dal Sudafrica. Come hanno rimarcato sia il Capo Delegazione CIC Italia Giovanni Bana che il Vice Presidente CIC Massimo Marracci, oggi la missione del mondo venatorio, da noi più che altrove, deve essere la fuoriuscita da un posto che non le compete più, riaffermandosi nella collettività facendo comprendere quanto i cittadini cacciatori possano essere fulcro utile (se non insostituibile) e "costringendo" le istituzioni a riconoscere loro questo insostituibile ruolo di protagonisti del territorio per il territorio.

Accanto alla sala principale, i visitatori hanno potuto ammirare un eccezionale, grande diorama sugli habitat più emblematici del nostro paese – montagna alpina, montagna appenninica e zone umide con relative specie di fauna e flora tipiche – accompagnato da un'altrettanto bella rassegna dei migliori trofei nazionali di tutti gli Ungulati cacciabili, entrambi allestiti dalla Federcaccia di Parma in coordinamento con la Commissione nazionale CIC Grand Gibier/Esposizioni & Trofei animata da Bruno Vigna e Giovanni Persona. Alla fine dell'Assemblea, si è svolto il consueto passaggio di testimone tra gli organizzatori del consesso di quest'anno e coloro che si occuperanno del prossimo, nello specifico la Delegazione bulgara che nell'aprile 2015 ospiterà a Sofia la 62esima Assemblea Generale. Insomma, un bilancio di principi e strategie importanti, che speriamo trovino concreta applicazione nella quotidiana gestione della caccia come attività sostenibile e conservativa.
 

(CIC Stampa)

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

s.g. la M... mangiala, tu non puoi sapere quello che ò dato e sto dando alla CACCIA.

da Franco 05/05/2014 21.45

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

Franco 04/05/2014 21.31: Complimenti, incominci lei a dare qualche cosa per la caccia. Chi già da prima, è vero, ha solo pensato alla propria sedia. Si presenti e, una carega ci sarà anche per lei! Forse lei non ne ha la capacità?! M...

da s.g. 05/05/2014 20.52

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

CIC & company, tempo perso. Possibilità di incidere nella realtà italiana uguale a zero.

da vecchio cedro 05/05/2014 10.23

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

Chi ha dato troppo per la CACCIA deve ancora NASCERE.

da Franco 04/05/2014 21.31

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

zorro anchio sono d'accordo, dopo le elezioni voglio vedere come si comporteranno con i calendari venatori.dopo lo schifo che c'e stata la scorsa stagione venatoria

da MB 03/05/2014 19.31

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

... poveri noi, con critici così dove vogliamo andare noi poveri italiani cacciatori? Cercate di pensare un po meno alle vostre tasche e votare chi fino a ora per la caccia ha dato troppo!

da s.g. 03/05/2014 14.12

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

ZORRO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO, LA PENSI COME ME E NON COME DARDO. CIAO.

da NANNI 03/05/2014 9.57

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

carrozzoni su cui stanno seduti politici trombati che hanno portato la caccia in Italia a questo punto perchè penso che nel resto d'Europa la situazione sia diversa, che ci sia rispetto per il cacciatore e che l'ass.venatoria sdia una sola ma che rappresenta ogni forma di caccia e di tradizione. A casa propria poi penso che ognuno difenderà i propri interessi ciò che i rappresentanti italiano non hanno mai fatto, purtroppo, lasciando carta libera ad un certo Zanoni, e lasciando mettere una persona del wwf anticaccia, cera Buccela, a rimandare indietro le richieste dell'Italia.

da zorro 02/05/2014 19.05

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

MI PIACE RICORDARE, COSì, MOLTO SEMPLICEMENTE, UN AMICO CHE CI HA LASCIATO. VANNINO VANNINI. ERA CONSIGLIERE DELLA SEZIONE COMUNALE DI PISTOIA, SCOMPARSO PREMATURAMENTE A CAUSA DI UNA MALATTIA SUBDOLA CHE NON GLI HA LASCIATO SCAMPO. DA SEMPRE VANNINO SI E’ ADOPERATO ALL’INTERNO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE TANTO CHE NEL MAGGIO 2012, ASSIEME AD ALTRI CACCIATORI, GLI E’ STATO RICONOSCIUTO IL MERITO DI AVER CONSEGUITO LA CINQUANTESIMA LICENZA DI CACCIA DA “FEDERCACCIATORE”. AMANTE DELLA CACCIA IN GENERALE, MA SOPRATTUTTO DELLA CACCIA AL CINGHIALE, MOLTI ANNI OR SONO ASSIEME AD ALCUNI AMICI, FONDO’ LA SQUADRA DI CACCIA AL CINGHIALE DENOMINATA “STADIO”, SQUADRA CHE A TUTT’OGGI CONTINUA A VIVERE NONOSTANTE LE TANTE DIFFICOLTA’ CHE LA NOSTRA PASSIONE STA VIVENDO. UOMO SEMPRE SORRIDENTE, CAPACE DI INFONDERE SERENITA’ A TUTTI COLORO CHE LO FREQUENTAVANO, LASCIA IN OGNUNO DI NOI UN VUOTO DIFFICILMENTE INCOLMABILE. TROVARE DELLE PAROLE CAPACI DI DESCRIVERE LA PERSONA CHE ERA VANNINO, NON E’ SICURAMENTE FACILE, QUINDI CI LIMITIAMO NEL RICORDARLO CON SEMPLICITA’, PROPRIO CON LUI VIVEVA LA SUA VITA E LA SUA PASSIONE. CIAO VANNINO.

da Stefania PT 02/05/2014 17.42

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

Nanni ed i carozzoni? tutti quei nulla facenti....senza pane.....dai su sii concreto e non dire fesserie!:-)

da dardo 02/05/2014 17.14

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

CACCIA LIBERA IN TUTTA ITALIA PER LA MIGRATORIA. ELIMINAZIONE TOTALE DEGLI ATC. QUESTE SONO LE COSE DA FARE.

da NANNI 02/05/2014 14.16

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

E Tozzi che ne pensa??!! ;-)))

da Ezio 02/05/2014 13.49

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

Fidc... No! Grazie!

da s.g. 02/05/2014 13.07

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

IO SONO ANIMALARO QUINDI NON MANGIO SELVAGGINA MA SOLO IL PESCE DELLA MIA COLLEGA ANIMALARA BRAMBILLA!

da mario 02/05/2014 11.17

Re:I CACCIATORI DEL MONDO RIUNITI A MILANO PER L'ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIC

URCA-Mazzarone. Urcaa??!!!

da Urcaaa! 02/05/2014 11.12