Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami


venerdì 2 maggio 2014
    

Sono state rese note dal Servizio Risorse faunistiche della Provincia di Siena le date degli esami per i cacciatori ammessi dopo aver frequentato i primi corsi integrativi per cacciatori di selezione al cinghiale. Gli esami si terranno dunque mercoledì 7, giovedì 8, martedì 13 e giovedì 15 maggio presso la sede del Servizio Risorse faunistiche in Via delle Sperandie, 47 a Siena.

I nomi delle persone ammesse, con le date e gli orari di convocazione per l’esame, saranno pubblicati sul sito della Provincia di Siena - nell’area tematica Risorse faunistiche, all’interno della sezione Caccia - dove sono già disponibili gli elenchi relativi alle sessioni di mercoledì 7 e giovedì 8 maggio. Gli altri saranno resi noti entro martedì 6 maggio. La prova scritta e orale si terranno nella stessa giornata.

Successivamente, saranno fissate le date per i cacciatori che stanno frequentando o devono ancora frequen-tare i corsi formativi. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Risorse Faunistiche della Provincia di Siena al numero 0577-241418; l’Arcicaccia al numero 0577-271571; Fidc al numero 0577-280558 e Libera Caccia ai numeri 366-3432230 oppure 345-7134754.

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

sparare a piacimento?! ma con tutte le conseguenze.....si caccia per tempi per modi e per speci, punto!

da dardo 02/05/2014 17.00

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Per Gionny, le gomme della jeep temo che saranno il problema più piccolo, il rischio e di avere estati molto "calde".stupidamente, perché ormai la strada e' segnata.

da Appennino 02/05/2014 17.00

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

A proposito , per Dardo, gli agricoltori potranno sparare a loro piacimento con tutte le conseguenze del caso.

da Appennino 02/05/2014 16.46

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

per dardo..ben fatto !

da massi 02/05/2014 16.35

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

per Massi, ho sei ettari coltivati, patate, mais girasoli, con tanto di dissuasore elettrico, ecco fatto....

da dardo 02/05/2014 16.15

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

copio/incollo sunto sul disciplinare per la caccia di selezione al cinghiale prov.di Siena : il prelievo in Selezione del cinghiale è realizzato nelle aree non vocate alla specie di competenza dell'ATC (territorio a caccia programmata e AAV),nelle ZRV e nelle Aziende Faunistiche Venatorie (AVF). ------- Poi uno la puole intendere a proprio piacimento......

da massi 02/05/2014 16.04

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Appennino io pratico la caccia di selezione da 12 anni e se posso fare anche il cinghiale sarei contentissimo. Spero solo non mi taglino le gomme della jeep....

da Gionny 02/05/2014 15.53

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

La regione toscana ha richiesto parere all' ispra per la selezione su tutto il territorio , anche vocato, soprattutto per il periodo estivo/ primaverile. Con tante altre belle novità . La vedo dura per le squadre !!

da Appennino 02/05/2014 15.32

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Avevo capito bene massi, il problema nasce se una zona nella quale farete la "selezione" fungeva da serbatoio a una squadra. Allora Saranno volatili x diabetici

da gionny 02/05/2014 15.30

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

..rispettabilissimo punto di vista.Il tuo. Vallo a dire a chi subisce scorribande nei propri averi durante il germogliamento di mais grano avena ed affini.Sai cosa frega loro del periodo di caccia ?? Giustamente dico io !! Difatti,la legge 248 del 2 dicembre 2005,col sistema del prelievo selettivo,prevede la gestione del suide 9 mesi all'anno. Un modo diverso(in Emilia Romagna son già partiti da diversi anni con qst sistema) di intendere la caccia ala cinghiale..... Vedrai che gli angoli saranno smussati...penso !

da massi 02/05/2014 15.29

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

chiarissimo, anche se rimango dell'idea che il cinghiale deve essere contenuto nel momento dell'attività venatoria quindi dal 1 ottoble al 31 dicembre, magari cacciato con la neve, nelle aree vietate, ma circoscritto in quel momento, e non oltre, magari sbaglio però la vedo così!

da dardo 02/05/2014 14.59

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Cerco di dare chiarimenti : a Dardo..sicuramente le squadre mugugneranno,ma siccome la Selezione al cinghiale prevede il prelievo nelle aree NON vocate,quindi forza maggiore le squadre (a cui io appartengo) dovran far buon viso a cattiva sorte.Che poi "cattiva" è solo se i terreni scelti saranno limitrofi alle zone vocate,ovvero le zone assegnate alle squadre. Siena è stata la capostipite Toscana per la gestione degli ungulati,sicuramente il tempo darà ragione anche stavolta. ---------------------------------- Gionny,nelle zone nostre,cioè dei selecontrollori già abilitati a cervidi e bovidi,una volta superato l'esame e le zone ricadenti saranno quello NON vocate (e cioè quelle non delle squadre)saremo noi a fare gestione sulla popolazione dei suidi.Sulla base di censimenti,transetti ed avvistamenti. Spero di esser stato chiaro........scusate eventuali errori.

da massi 02/05/2014 14.25

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Massi ma ora ti dico, se vi fanno fare la caccia di selezione al cinghiale, secondo voi le asquadre staranno zitte zitte? poi la provincia vi chiederà di farle nei luoghi dove questi ugulati faranno più danni giusto? Ma la provincia cosa fa per i cacciatori? naturalmente non voglio mettere sotto processo la provincia di Siena, anche perchè non ne conosco i problemi e neppure chi li gestisce, ma nella mia provincia massa carrara, non è che si rotolano di sforzi per la caccia, e se devo dare una mano sarebbe giusto un ritorno giusto o no!

da dardo 02/05/2014 14.14

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Massi, ma finii ad ora chi abbatterà nelle Zone che ora saranno assegnate ai seleconttollori?

da gionny 02/05/2014 14.02

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Dardo in prov.Siena l'art.37 per il prelievo del cinghiale nella aree NON vocate, è decaduto da due anni. ART.37 con caccia di selezione nn c'entra nulla..due cose all'antipodi da non confondere. ///////////////////////// Gionny nessuna competizione con le squadre,come detto sopra il prelievo selettivo viene,verrà, espetlato nelle aree NON vocate. Bandite le leggende metropolitane per favore,e se avete voglia mercoleldì ci vediamo agli esami. 25 quiz di cui l'80 per cento esatto e poi prova orale col 100 per cento di risposte esatte su diapositive,foto e filmati. Tutto qst dopo 3 serate di 3 ore cadauna di lezione e relative dispense su cui studiare. Speriamo siano facili..ma ci credo parecchio poco.

da massi 02/05/2014 13.32

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Dovrebbe funzionare come la caccia di selezione; gli abilitati DOPO ESAME DIFFICILE (esame che non c'e' per gli abbattimenti di cui parli te) ACCEDONO AI PRELIEVI. Il problema è che con i cinghiali entrano in competizione le squadre con i seleconttollori e conoscendo l'ambiente ti dicocche ci saranno problemini

da gionny 02/05/2014 13.16

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

ma...funziona come nel mio atc? che a fare i selettori ci vanno sempre i soliti? prima si fa il corso per l'articolo 37!, poi devi conoscere chi ti chiama per fare il controllo! poi se gli sei simpatico magari ti richiama! Tenendo conto che ho fatto il corso, e che su queste forme di prelievo sono diventato contrario, anche perchè credo sia il caso di ridurre i cinghiali durante l'annata venatoria ed anche nelle zone di divieto sepre nell'annata venatoria consentita, questo perchè ho imparato che certi favori non vanno fatti ad istituzioni che non vedono l'ora di metterti la testa sotto il fango quando possono, e molti cacciatori cedono alle lusinghe di questi per potere fare un colpo fuori stagione, come affamati essi addentano l'osso anzi che niente!

da dardo 02/05/2014 12.55

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

..tale e quale a quando nel 92 partì la selezione a cervidi e bovidi.Sembrava la fine del mondo ed invece.......(ad oggi l'80% di selecontrollori son praticanti anche della braccata all'irsuto) I tempo smussa e farà così anche in qst circostanza.

da massi 02/05/2014 12.17

Re:Caccia di selezione Siena: fissate le date per gli esami

Questo della caccia di selezione al cinghiale farà esplodere a Siena qualche problemino

da gionny 02/05/2014 12.04