Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione


lunedì 5 maggio 2014
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il Comitato Organizzatore della “GIORNATA NAZIONALE DELL’ORGOGLIO VENATORIO”, che si terrà domenica 18 maggio a Bergamo, ha illustrato scopi e modalità della manifestazione.

L’iniziativa non ha alcun colore politico e vuole far leva sull’identità e i valori legati alla passione venatoria, attività che viene praticata nel rispetto delle leggi, dell’ambiente e della natura dai 750mila cacciatori italiani.

La nostra è una realtà sostenuta da una grande passione radicata in tutto il territorio nazionale. Un passato fatto di rispetto e di considerazione, ma ora dobbiamo trovare nuova energia e vigore, guardare al futuro ed avvicinare i giovani all’attività venatoria.

La nostra manifestazione vuole essere il caposaldo su cui basare la nostra rinnovata e ritrovata unità.
Un’unità associativa che veda riunite, con pari dignità, tutte le sigle venatorie esistenti nel nostro Paese. Solo così potremo far fronte comune agli attacchi, alle iniziative,  alle infondate ed infamanti accuse che ci vengono mosse dal movimento animal-ambientalista ed anticaccia. Quello che utilizza la macchina del fango per far breccia sull’opinione pubblica.

A Bergamo, giungeranno con tutti i mezzi, migliaia di cacciatori decisi a manifestare civilmente il loro Orgoglio Venatorio, rivendicando il loro stato di cittadini onesti  e dalla fedina penale pulita.
A Bergamo, per cambiare atteggiamento, non essendo più disposti a subire campagne denigratorie a senso unico e senza un contraddittorio.

A Bergamo, per rilanciare i valori e le tradizioni legate alla caccia, ma anche per sostenere il lavoro delle migliaia di famiglie che si sostentano attraverso l’attività venatoria ed il suo indotto.

Sfileranno con noi gli armieri della Valtrompia, artigiani e commercianti, produttori di munizioni, allevatori ed agricoltori, suggellando così il legame esistente tra caccia e territorio.

Sfileremo a testa alta, orgogliosi come siamo del nostro essere cacciatori e del nostro stile di vita.
Faremo sentire la nostra voce e mostreremo la nostra compattezza a chi ci vorrebbe impedire di essere cacciatori.
Il Corteo si formerà alle ore 14,30 nel Piazzale antistante la Stazione FS e  alle 15,00 muoverà per le vie della città, sino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto, ove si terrà il Comizio Finale. Previsto un servizio d’ordine per garantire un ordinato e corretto svolgimento della manifestazione.

Oltre ai Presidenti Nazionali delle Associazioni Venatorie e di categoria, alla giornata dell’Orgoglio Venatorio, sono stati invitati il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali On. Martina.
 


Ufficio Stampa Comitato Organizzatore  “Orgoglio Venatorio”


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Personalmente non so se posso essere presente alla manifestazione ma appoggio l'iniziativa. Prima vogliamo avere visibilità e poi stiamo a faci le pippe mentali per paura di favorire av a noi antipatiche? L'Italia politica ci ha dimostrato di cambiare bandiera, colore, principi morali con la velocità della luce per poter restare o andare a mangiare i soldi dei contribuenti. Cogliamo l'attimo e abbandoniamo l'orticello per tentare di salvare tutta l'agricoltura (leggi caccia). Se favoriamo direttamente o indirettamente qualche antipatico il risultato è quello che conta. Cordialità

da Gainassa 06/05/2014 7.41

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

BRAVO Lorenzo Bertacchi, (uno non della Tua ass.ne)ma lodevolissimo il Tuo messaggio.... bravo

da claudio ge 05/05/2014 22.34

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Piero... alla fine t smascheri da solo visto che usi sempre la solita frase ....come quella in valtrompia...a quanto pare t rosica xke te ne aspettavi solo 500 d persone

da ale86 05/05/2014 18.14

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

babolo hai colpito come pure cucusette: plurinik è sempre lo stesso che contesta.Non preoccupiamoci di lui , che si diverta a criticare. Noi andaimo per la nostra strada e cerchiamo di salvare la nostra passione.

da zorro 05/05/2014 16.26

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Piero e tutti gli altri nik che ti diverti a cambiare, si saremo di piu'.....

da babolo 05/05/2014 16.13

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Migliaia di cacciatori? usti....quindi ben più dei 2000 della "mastodontica" manifestazione organizzata in Val Trompia, sempre dagli stessi (oggi celati per pudore dietro la sigla comitato organizzatore, solo pochi anni fa?

da Piero 05/05/2014 15.41

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

un unica persona con 750mila nik, ecco chi è contrario, sempre il solito. Tranquilli, sarà un successo e il plurinik troverà il modo di criticare lo stesso. Ce ne faremo una ragione.

da cucusettete 05/05/2014 15.25

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Sempre polemiche ! Se organizzi qualche cosa non va bene , se non si fa nulla uguale ! Se non volete venire statevene a casa ! Semplice .

da borghe67 05/05/2014 14.41

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Ma ci sono i salsiccioli e il vino? Se ci sono vengo altrimenti sto a casa.

da bruno 05/05/2014 14.00

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

BRESA, invece sia voi che bergamo siete esperti a correre dietro al primo politico di turno in campagna elettorale che vi prometta lo sparo all'uccellino,....senza poi mai ovviamente accontentarvi dato che con la presente legislazione non lo possono fare...tutte le volte VI FREGANO e tutte le sacrosante volte ci ricascate...per voi credo sia un rito ...e pensare che con il numero di cacciatori che avete sul territorio se ci fosse un po' di buona volontà potreste muovere le montagne.Peccato...spero che prima o dopo qualcuno di voi lo capisca....ma la vedo dura.Cordialità.

da Fox72 05/05/2014 13.38

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

avete paura della passerella politica ma poi correte tutti a votare i vostri partiti di riferimento come le pecore qui almeno se i politici vengono valuteremo se votarli o meno magari ppk e compagnia cantante è fra quelli che non andrà a votare ma alla fine sei anche tu come me una pisciatina nell'oceano nessuno se ne accorge della tua coraggiosa scelta o sei uno di quelli famosi delle AVV a cui va bene cosi stai a casa la poltrona è il posto giusto for you

da bresa 05/05/2014 13.29

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Come non è una passerella politica??il fine e solo quello oltre alle deroghe.una settimana prima delle elezioni europee dove politici candidati,organizzano persino pullman dove organizzare la clach cosa sarebbe se non una sfilata politica??su belli che qui la storiella non attacca.!!ma davvero pensate che nonostante L'anonimato ,non vi si conosca e bene??

da Ppk 05/05/2014 12.58

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

L'importante è che qualcuno abbia organizzato, l'importante che non è una passerella politica (siamo stufi "dell'amico cacciatore di turno")ma l'importante è partecipare. Giusto non mettere sigle di Ass.Venatorie ma cacciatori tutti uniti nella difesa della nostra libertà, passione e orgoglio. Poi chi vuol sapere i distinguo di chi è , chi sarà, chi è stato l'organizzatore, è perchè non ha alcuna intenzione di partecipare.

da tiziano57 05/05/2014 12.47

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Ma quello che sto dicendo io è chissenefrega chi la organizza..vhe siano presidenti di aa.vv , che siano politici o che sia un gruppo di cacciatori, o anche chissachi a noi cacciatori deve solo interesaate di portare avanti il nostro orgoglio e la nostra passione..!!!

da ale86 05/05/2014 12.22

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Gli organizzatori sono i rappresentanti di alcune associazioni venatorie. A quanto ho capito (nè io nè altri della mia associazione facciamo parte del Comitato) la scelta è stata quella di non indicare sigle di associazioni per evitare strumentalizzazioni associazionistiche e favorire un clima di unità dei cacciatori superando le associazioni di appartenenza. In quest'ottica la scelta del comitato organizzatore mi pare apprezzabile.

da Lorenzo Bertacchi FIDC Bergamo 05/05/2014 12.02

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

Qui si è sempre piu preoccupati a capire chi organizza invece di preoccuparsi che la caccia se nn ci si muove la chiuderanno..!!!! Cosa avete paura che tra il comitato nn ci sia un presidente di una vostra aavv e quindi è un problema parteciparvi??

da ale86 05/05/2014 11.58

Re:Orgoglio venatorio 18 maggio: scopi e modalità della manifestazione

ma chi è questo fantomatico comitato organizzatore????talmente orgogliosi,che non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi.......poveracci costretti a puntualizzare le finalità, dopo che sono venute fuori quelle della politica preelettorale e le deroghe!!!Ma davvero pensate di riuscir ancora a fregare qualcuno???

da Mario Toffolo 05/05/2014 11.32