Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione


lunedì 5 maggio 2014
    
Nel contesto di Nature Show, fiera della caccia in programma ad Ariano Irpino (AV), sabato 10 maggio è in programma un tavolo di lavoro fra i tecnici  delle associazioni venatorie Fidc, Anuu Migratristi e Arci Caccia e le Istituzioni.
 
Il convegno, in programma dalle 15.30 si intitola Italia Meridionale – È il tempo della gestione: calendari venatori e mobilità dei cacciatori intende porre le basi per "individuare un percorso che già a partire dai prossimi mesi e dalla ormai prossima stagione venatoria possa dettare le linee guida più aggiornate e proficue per mettere a frutto un modello di gestione faunistica funzionale, che sappia cogliere tutte le opportunità offerte dall’Europa per dare vita a una caccia programmata che nella piena sostenibilità sia insieme fonte di soddisfazione per chi la pratica, di valorizzazione e difesa per campagne e ambiente e arricchimento della qualità di vita per la società nel suo complesso".

Su questi temi dopo l’apertura dei lavori affidata a Vladimiro Boschi, Vice Presidente ANUUMigratoristi, prenderà la parola per l’introduzione Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale Arci Caccia e Presidente ATC di Napoli. Moderati da Andrea Ferrara, Presidente Regionale Campania della FIdC, seguiranno le relazioni del dottor Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico Ufficio fauna migratoria FIdC, su “Guida interpretativa e riflessi sui calendari venatori. L’Europa approva” e della dottoressa Giorgia Romeo, responsabile tecnico scientifico dell’Ufficio fauna stanziale FIdC, su “L’informatica migliora la gestione faunistica e qualifica i calendari venatori”.

Sarà poi la volta di Agostino Esposito, Responsabile Nazionale progetti Biodiversità del Club Alpino Italiano, seguito da Franco Saragò, che nel suo ruolo di Coordinatore regionale illustrerà “L’esperienza degli ATC della Calabria”. Per le istituzioni gli organizzatori sono lieti di ospitare Daniela Nugnes, Assessore Agricoltura - Piano di Sviluppo Rurale Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, e Fabrizio Nardoni, Coordinatore degli Assessori alle Politiche Agricole e Assessore Agricoltura, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia. Sarà il presidente nazionale Federcaccia Gian Luca Dall’Olio ad avere il compito di concludere i lavori al termine del convegno.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Ma di meglio?...

da s.g. 07/05/2014 13.09

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Questo è quello che ci rovina. In una manifestazione dove sono rappresentate diverse associazioni, sedute allo stesso tavolo, con lo scopo di risolvere ed evidenziare qualche problema, questi amici cacciatori, si fa per dire, non sanno fare altro che criticare. Evviva l'italia fatta e disfatta da questa gente.

da BELGIO 06/05/2014 16.35

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Hai proprio ragione, MB ma vedi alle riunioni di queste aavv ci vado e se ne sapessi mezza di quella che non sai.....ha l'erba tagliala non fumarla!

da dardo 06/05/2014 7.40

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Dardo come mona sei al top, scambi risposte e messaggi tra link. Allontana il fiasco

da MB 05/05/2014 18.33

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

questi fanno i convegni tecnici, ...lanciano la pietra e nascondono la mano, abbiate il coraggio di andare in tv ad opporvi all'animalismo estremo, e che cazz...

da dardo 05/05/2014 17.49

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

il svi(sindacato venatorio italiano)sarà presente con un proprio stend,per chi ancora non lo conoscesse vi aspetta.

da valentino carbone 05/05/2014 15.24

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Visto che ad Ariano Irpino siete parsimoniosi nel mettere i cartelli stradali, cercate di ovviare all'inconveniente mettendo le opportune indicazioni della strada da fare per venire direttamente sul posto della manifestazione! Auguri per la manifestazione che ne possano seguire altre nell'avvenire. Un saluto

da Radio caccia 05/05/2014 14.48

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Tutti sanno tutto di come sta messa la caccia in Regione Campania e un pò in tutto il sud, voglio ricordare alcune cose: in primis il territorio cioè i Parchi, poi gli atc, al sud non ce ne è uno che funziona, ditecelo al Presidente, al vicepresidente, all'assessore, al ministro al viceministro della caccia, dell'agricoltura della regione dello stato centrale e chi più ne ha più ne metta: NON NE possiamo PIU' con questi convegni: a processione non cammina e a cera se consuma alias stiamo invecchiando ma qui stiamo messi sempre allo stesso modo!!!

da luigi 05/05/2014 14.02

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

x io : caro mio, credi che se avessi avuto il potere di farmi ascoltare senza se e senza ma da chi gestisce la caccia al vertice non sarei andato a trovarli fino a casa loro ? Sono orgoglioso del fatto che anche in Campania e non solo a Nord, abbiamo finalmente la possibilità di avere una manifestazione del genere in effetti tanto desiderata e opportuna. Io ci sarò ci mancherebbe ma in incognito, i vari parlamentari ed i presidenti campani delle varie associazioni e sindacato sanno benissimo quello che manca in Campania per la caccia, e sono loro che devono farsi sentire con il caro Dall'Olio che saluto cordialmente, il quale deve solo prendere seri provvedimenti la dove addirittura si persevera a non dare atto alla legge regionale campana. Ti ringrazio per il babà, si vede che ti piacciono non è vero ? Un cordiale saluto.

da jamesin 05/05/2014 13.30

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

sara' bello solo andare a vedere la fiera. l altro solo perdita di tempo. in campania a caccia non si va piu'-

da marcello 05/05/2014 12.34

Re:A Nature Show convegno tecnico su calendari venatori e gestione

Jamesin e nu babà. Il fir fiore della caccia è a tua disposizione. C’è perfino il tuo amato presidente a cui non mancherai di ricordagli lo sforamento delle aree protette e delle arre contigue dove tu non puoi cacciate, a meno di non cambiare residenza. Auguri e postaci la risposta Salutiamo

da io 05/05/2014 12.25