Nel contesto di
Nature Show, fiera della caccia in programma ad Ariano Irpino (AV), sabato 10 maggio è in programma un tavolo di lavoro fra i tecnici delle associazioni venatorie Fidc, Anuu Migratristi e Arci Caccia e le Istituzioni.
Il convegno, in programma dalle 15.30 si intitola Italia Meridionale – È il tempo della gestione: calendari venatori e mobilità dei cacciatori intende porre le basi per "individuare un percorso che già a partire dai prossimi mesi e dalla ormai prossima stagione venatoria possa dettare le linee guida più aggiornate e proficue per mettere a frutto un modello di gestione faunistica funzionale, che sappia cogliere tutte le opportunità offerte dall’Europa per dare vita a una caccia programmata che nella piena sostenibilità sia insieme fonte di soddisfazione per chi la pratica, di valorizzazione e difesa per campagne e ambiente e arricchimento della qualità di vita per la società nel suo complesso".
Su questi temi dopo l’apertura dei lavori affidata a Vladimiro Boschi, Vice Presidente ANUUMigratoristi, prenderà la parola per l’introduzione Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale Arci Caccia e Presidente ATC di Napoli. Moderati da Andrea Ferrara, Presidente Regionale Campania della FIdC, seguiranno le relazioni del dottor Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico Ufficio fauna migratoria FIdC, su “Guida interpretativa e riflessi sui calendari venatori. L’Europa approva” e della dottoressa Giorgia Romeo, responsabile tecnico scientifico dell’Ufficio fauna stanziale FIdC, su “L’informatica migliora la gestione faunistica e qualifica i calendari venatori”.
Sarà poi la volta di Agostino Esposito, Responsabile Nazionale progetti Biodiversità del Club Alpino Italiano, seguito da Franco Saragò, che nel suo ruolo di Coordinatore regionale illustrerà “L’esperienza degli ATC della Calabria”. Per le istituzioni gli organizzatori sono lieti di ospitare Daniela Nugnes, Assessore Agricoltura - Piano di Sviluppo Rurale Foreste, Caccia e Pesca della Regione Campania, e Fabrizio Nardoni, Coordinatore degli Assessori alle Politiche Agricole e Assessore Agricoltura, Caccia e pesca, Foreste della Regione Puglia. Sarà il presidente nazionale Federcaccia Gian Luca Dall’Olio ad avere il compito di concludere i lavori al termine del convegno.