A Bergamo il 18 maggio sono attesi migliaia di cacciatori per rilanciare i valori e le tradizioni legate alla caccia, per sostenere il settore venatorio e per reagire alle campagne denigratorie a senso unico degli animal-ambientalisti. “La nostra manifestazione vuole essere il caposaldo su cui basare la nostra rinnovata e ritrovata unità. Un’unità associativa che veda riunite, con pari dignità, tutte le sigle venatorie esistenti nel nostro Paese” dice una nota del comitato organizzatore dell'evento.
Nel corteo ci saranno anche gli armieri della Valtrompia, artigiani e commercianti, produttori di munizioni, allevatori ed agricoltori. Ha dato la sua adesione alla manifestazione anche l'on. Sergio Berlato: “la manifestazione di Bergamo – dice in una nota - sarà un'ottima occasione per ricordare alla politica ed alle istituzioni cosa rappresentiamo in termini numerici , economici, occupazionali, culturali e sociali.
Il Corteo si formerà alle ore 14,30 nel Piazzale antistante la Stazione FS e alle 15 muoverà per le vie della città, sino a raggiungere Piazza Vittorio Veneto, ove si terrà il Comizio Finale. Previsto un servizio d’ordine per garantire un ordinato e corretto svolgimento della manifestazione.