Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Respinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"

News Caccia

Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre


mercoledì 7 maggio 2014
    

Anche Bologna ha approvato in largo anticipo rispetto al termine fissato dalla legge sulla caccia, le proprie disposizioni per la stagione venatoria 2014 - 2015. Il calendario venatorio prevede la preapertura della caccia al primo settembre per cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e tortora. Qust'ultima si potrà cacciare anche nelle giornate di giovedì 4 e domenica 7, con un carniere giornaliero di 15 capi.

L'avvio canonico della stagione è fissato per il 21 settembre, la terza domenica di settembre con la fauna stanziale (fino al 7 dicembre 2014).  Per starna e pernice il prelievo sarà consentito solo in presenza di specifici piani di gestione commisurati alla dinamica delle popolazioni e con meccanismi di controllo del prelievo stesso, la chiusura dovrà comunque essere anticipata al 26 ottobre 2014. Per la lepre viene introdotto il limite di 7 capi per l'intera stagione, al fine di tutelare la specie.

Per i sito della Rete Natura 2000, secondo le prescrizioni richiamate nel calendario regionale e sulla base delle valutazioni di incidenza del piano faunistico venatorio provinciale si aggiungono misure specifiche di conservazione dei singoli siti. I dettagli della caccia di selezione agli ungulati saranno definiti con i singoli provvedimenti nei quali si delibererà nel corso dell’anno anche la consistenza degli abbattimenti consentiti, per ogni specie, negli Atc e nelle aziende faunistiche.

 

Calendario venatorio Bologna 2014 - 2015

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Beh che dire almeno di positivo c'è che il 1 settembre andrete a caccia mentre per noi Laziali si prospetta sicuramente l'ennesima manifestazione in regione perchè il montalbano junior, sfacciatamente di parte, non firmerà la preapertura oppure sicuramente ci farà tirare il collo per concederci una giornata all'ultimo secondo come nella passata stagione.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/05/2014 20.51

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

CHE BEL CALENDARIO DEL CAZZO!LA VERITA' E' CHE NOI CACCIATORI CI BEVIAMO ORMAI TUTTO QUELLO CHE CI PROPINANO ANCHE l'ACIDO MURIATICO RICONOSCENTI ANCORA DI POTER ANDARE A CACCIA!MA PER FAVORE!

da mario 08/05/2014 12.33

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

scusate una cosa. ma che bel calendario ma che bel calendario? ma il colombaccio quando si spara alla terza domenica di settembre? da noi nelle Marche si spara già dal primo giorno insieme a tortora cornacchie gazze anatre.

da valentino 07/05/2014 22.42

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

complimenti ai bolognesi ,ma perché non vi copiano!!!!

da passatore 07/05/2014 21.23

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Per Sig.Ezio:Sino ad oggi non abbiamo perso nemmeno una giornata di caccia alla Beccaccia per l'emergenza gelo,che tra l'altro è normata in modo e maniera(per più giorni temperatura media diurna sotto zero ) che ben difficilmente si avvera in assenza di forti nevicate,che di se precludono la caccia. Per l'autotutela del cane,è successo che una bella botta con del 4 e nessun se ne accorge,dentro i calanchi dell'appennino emiliano. Del resto tutto è perfettibile a questo mondo. Per chiudere, le delibere di Regione e Provincia vengono emanate con una tempistica che mette al riparo da eventuali ricorsi a stagione che sta per iniziare, anche se in questi ultimi anni il nostro calendario è sempre risultato vincente alla prova Tar e Consiglio di Stato. Buone cose.

da loredano da Bologna 07/05/2014 20.31

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Manca il Colombaccio in preapertura

da Gionny 07/05/2014 18.57

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Mah...sarà pure migliore di quello piemontese ma di stranezze ce ne sono pure qui. Una su tutte il divieto in non so più quale atc di portare munizioni a palla unica durante la caccia alla bekka. E se, sfiga vuole, un cinghiale attacca il cane con cosa lo si difende?? Tirandogli gli scarponi?? Visto che a "pallini" agli ungulati non si può tirare....Poi c'è quella del freddo ...meglio che lascio perdere.... :-((

da Ezio 07/05/2014 18.12

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Siamo felici, siamo contenti, le chiappe del c.l battiam riverenti!

da Renzo5 07/05/2014 16.48

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

E bravi gli Emiliani, bel calendario.

da Ale. 07/05/2014 14.28

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Nel lazio dopo la sentenza che ha di fatto smentito totalmente gli anticaccia potrebbero fin da ora con il copia e incolla approvare il calendario venatorio e le giornate di preapertura.Ma ho timore che il presidente della regione ricattato da quei 4 luridi mentecatti di antitutto tarderà il più possibile e si farà ricattare come lo scorso anno. Vedremo.

da P.G. 07/05/2014 12.45

Re:Calendario venatorio Bologna: si parte il primo settembre

Stiamo a vedere quale mostruosa sottospecie di aborto partoriranno in piemonte,Senz'altro limitatissimo all'ultimo minuto e incerto grazie agli schifosi anticaccia piemontesi.

da vince50 07/05/2014 11.10