Anche Bologna ha approvato in largo anticipo rispetto al termine fissato dalla legge sulla caccia, le proprie disposizioni per la stagione venatoria 2014 - 2015. Il calendario venatorio prevede la preapertura della caccia al primo settembre per cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e tortora. Qust'ultima si potrà cacciare anche nelle giornate di giovedì 4 e domenica 7, con un carniere giornaliero di 15 capi.
L'avvio canonico della stagione è fissato per il 21 settembre, la terza domenica di settembre con la fauna stanziale (fino al 7 dicembre 2014). Per starna e pernice il prelievo sarà consentito solo in presenza di specifici piani di gestione commisurati alla dinamica delle popolazioni e con meccanismi di controllo del prelievo stesso, la chiusura dovrà comunque essere anticipata al 26 ottobre 2014. Per la lepre viene introdotto il limite di 7 capi per l'intera stagione, al fine di tutelare la specie.
Per i sito della Rete Natura 2000, secondo le prescrizioni richiamate nel calendario regionale e sulla base delle valutazioni di incidenza del piano faunistico venatorio provinciale si aggiungono misure specifiche di conservazione dei singoli siti. I dettagli della caccia di selezione agli ungulati saranno definiti con i singoli provvedimenti nei quali si delibererà nel corso dell’anno anche la consistenza degli abbattimenti consentiti, per ogni specie, negli Atc e nelle aziende faunistiche.
Calendario venatorio Bologna 2014 - 2015