Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità


mercoledì 7 maggio 2014
    

Continua la polemica sulle posizioni anticaccia di Mario Tozzi, recentemente enfatizzate da un articolo della rubrica di Andrea Satta sul quotidiano l'Unità (vedi notizia BigHunter). Oggi l'Unità pubblica la replica del Presidente nazionale di Arci Caccia, Osvaldo Veneziano, che con Tozzi si era scontrato anche nel corso di un recente dibattito radiofonico beccandosi l'augurio di "una palla in fronte" dall'ex Presidente del Parco dell'Arcipelago Toscano. Pubblichiamo di seguito il testo integrale della lettera di Veneziano, che ha inviato anche alla nostra redazione.


Egregio Direttore,
mi auguro, grazie alla sua attenzione, di avere lo spazio per un “contraddittorio” con quanto scritto da Andrea Satta “Dio è morto” sull’Unità del 27 aprile.

Qualche osservazione vorrei farla sulle dichiarazioni del Prof. Tozzi in parte riportate nell’articolo. In Italia è la legge “vera” che tutela la fauna patrimonio indisponibile dello stato e dei cittadini e contestualmente detta le regole per l’attività venatoria. Non è un’”annunciazione” ma è un fatto. Merito ai cacciatori - politici di un tempo, il senatore Carlo Fermariello e l’on. Giacomo Rosini che tra gli altri la scrissero e, grande plauso alla “mamma dell’ambientalismo italiano” l’on. Laura Conti che “ideò” articoli qualificanti della normativa.

La storia politica testimonia che culture pur diverse hanno potuto trovare una sintesi che si è dimostrata utile agli interessi generali della comunità. Così “la caccia” che taluno “criminalizza” o definisce “ludica” con tono sprezzante, trovò solida legittimazione in una normativa “equilibrata”. Gli italiani quando invitati a misurarsi su caccia si o no, in grande parte hanno segnalato l’inutilità di un “voto” di “scontro” sia in Referendum nazionali che regionali. Quando si dice la saggezza popolare …

La “caccia sostenibile” a livello europeo ha messo insieme ambientalisti e cacciatori. L’autorevolezza della rappresentanza di Birdlife International non è in discussione, tanto è che firma accordi con i cacciatori e, non è prevista l’”impiccagione”. Anche in Italia in realtà c’è più collaborazione diffusa nei territori di quanto si vuol far credere: però il “clamore” mediatico c’é grazie agli  “insulti”.

Io rispetto la cultura animalista pur non condividendola; credo che altrettanto rispetto meriti chi va a caccia, chi alleva pecore e chi maiali o polli, ecc. e quanti si ritrovano piacevolmente a tavola  con piatti di carne o pesce.

Contrariamente a quanto scritto nell’articolo credo anche che tagliare gli alberi è “affetto” necessario per il bosco, (purché autorizzati) e così lo è raccogliere correttamente funghi e tartufi o mangiare quanto “nasce” nell’orto o produrre uva o  girasole. Talvolta qualche “specie selvatica” troppo numerosa avversa con una presenza “invasiva” il lavoro meritorio di agricoltori e/o allevatori nel produrre tanta “buona” alimentazione che, qualifica il nostro paese nel mondo.

Io mi auguro un futuro con la campagna italiana, frequentate da tanti ovini,  suini, polli e tacchini in numero da garantire che almeno modiche quantità di “proteine animali” possano essere disponibili anche per quanti oggi non possono permettersela.

Credo anche si debba lavorare perché ci siano mari, laghi, fiumi non inquinati ove si “moltiplichino” i pesci e qualcuno possa finire a “tavola” per creare occasioni di lavoro anche a qualche giovane.

Mi auguro che donne e uomini possano avere reddito sufficiente per una buona qualità della loro vita dall’agricoltura, dall’allevamento, dal taglio “conservativo” del bosco e anche dalla pesca e della caccia fatte con “parsimonia”.

Sono fiducioso che questo paese sia visitato da tanti turisti e che alcuni di loro anche  in numero maggiore rispetto all’oggi possano apprezzare la bistecca “chianina” e il lardo di “Colonnata”, e spero che questi prodotti possano raggiungere anche altre tavole nel mondo, ed essere accompagnati dal prosciutto di cinghiale e dal Brunello.

 Spero in un mondo dove ci siano in numero “giusto”, presenze di cinghiali, volpi, fagiani, lepri e caprioli ecc. e credo che l’uomo cacciatore saprà ancora meglio “coltivare” d’intesa con gli agricoltori, gli ambientalisti e il mondo scientifico l’equilibrio delle popolazioni animali selvatiche e della volpe richiamata con specifica attenzione nell’articolo. (Necessariamente controllata: a Londra nei parchi sparano la notte, i “tiratori scelti” o usano gas letali, e senza il “clamore” che in Italia  serve anche a manipolazioni politiche).

Amore per la natura per gli animali lo esprimono anche coloro che li allevano e li commerciano e amano restare a vivere nel loro territorio. Molti allevatori vogliono continuare l’attività dei genitori e farne una prospettiva per i figli. Amano il “creato” tanto quanto chi presiede un parco oggi e domani un altro. E’ grazie alle tasse pagate dai cittadini (senza discriminazione di chi è più o meno animalista) che vivaddio esiste anche il “diletto” di fare il presidente di un’area protetta.

Io ho amore alla caccia (dal www.treccani.it/vocabolario/amore) come tanti che in Italia e nel mondo sono consapevoli di quanto questa “cultura” caratterizza la vita di persone “normali” e, per quanto letto, credo che abbia sofferto  Piergiorgio Welby, le cui condizioni drammatiche di vita sono note, già quando la malattia lo ha allontanato dai suoi cani da caccia.

Io non credo che fanatismi e crociate siano utili, tantomeno se fatti da chi si compiace che esseri umani ancorché cacciatori si “sparino”. Nell’interesse della “vita” non raccolgo l’invito provocatorio e lavorerò come altri perché continuino a diminuire gli “incidenti” tutti, anche quelli di “caccia”.

La violenza di certe affermazioni sarebbe bene evitarla e neppure pensarla: minacce non ne mancano, qualche atto a dir poco “vandalico” c’è già stato, le guardie animaliste continueranno a portare pistole e mitragliette per difendersi dagli animali “aggressivi” spero, mai per “sparare” agli uomini.
Io faccio un bel sogno spesso: un paese “egemonizzato” dalla ragionevolezza.

                                        
Osvaldo Veneziano
 

Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Ezio,nelle parole di Tozzi si potrebbe ravvisare il reato di cui all'Art. 414 codice penale Istigazione a delinquere":chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione". Non si può più abbozzare e fare finta di nulla

da alessandro pani 09/05/2014 20.03

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

I Taipan caro Veneziano vanno presi per la testa. Per la coda e lisciarli alla tua maniera, non è “igienico” credimi.

da Piero G. 09/05/2014 11.25

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo Veneziano, anche se questo personaggio non meriterebbe risposta, ma anche lei ha concesso troppo e ne stiamo pagando le conseguenze.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 08/05/2014 20.58

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Sono d'accordo con Fabrizio, giusta la replica educata a Tozzi, ma solo l'Arci può difendere una legge immonda che è la 157/92, è stata la rovina della caccia in italia. Ma c'è un fatto dai comunisti non è mai uscito nulla di buono hanno causato solo danni al popolo mondiale.

da F.D. 08/05/2014 15.10

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Noto sui blog ed un po' dovunque che molti parlano di "denunce" "querele" ed altro, senza sapere quando e come si possono fare. Ci lamentiamo spesso giustamente della disinformazione che fanno contro di noi e pertanto dovremmo stare attenti a non farla pure noi disinformazione.

da Ezio 08/05/2014 13.02

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

x alessandro pani, come dici tu è difficile indossare due scarpe in un piede e poterci camminare bene! mi ricordo molto bene quella foto con legambiente ed i cuccioli di beagle, poi è collegato ad un partito che.....comunque devo dire che non ho visto altre risposte di nessuna aavv oltre la sua, ....

da dardo 08/05/2014 12.55

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Tutto qui?? Ma una bell'esposto-querela per diffamazione e incitazione alla violenza quando lo farete caro Veneziano?Molto debole come difesa,Tozzi è commissario del Parco dell'Appia Antica e di scheletri nell'armadio ce ne sono molti,ammesso che si abbia l'onestà intellettuale di mettere in discussione anche l'operato dei propri compagni di partito.

da alessandro pani 08/05/2014 12.44

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Come diceva quello, ciascuno poi finisce tra le fauci del mostro che ha contribuito a creare...

da Inforziato 08/05/2014 11.33

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Era comunque un atto dovuto, questo di Osvaldo,nel rispondere al tozzi,e' vero ha tenuto i toni bassi e travirgolettati,non e' sceso al livello di tozzi,ma e' altrettanto vero che tozzi rappresenta il "figlio" di quell'ambientalismo che milita nella stessa identica parte politica di Osvaldo,che ha creato non pochi danni al Paese,ma son loro che li hanno "generati in provetta",un esperimento di genetica politica riuscito male? Da una parte elogia il popolo Italiano, che fece fallire tutti i referendum anticaccia,dall'altra spolvera bene i padri della 157,i quali ci imposero la sconfitta a tavolino,visto che da li a poco l'esperimento di genetica verde avrebbe generato un "meticcio" che oggi morde il suo padrone...Che brutta situazione gestisci Osvaldo mio.....

da Ale. 08/05/2014 10.18

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

........resta il fatto che difendere la legge 157/1992 e' cosa veramente assurda. E' una legge pessima, strutturata male, che non tutela l' ambiente e la fauna, ma opprime inutilmente i cacciatori. E' una legge piena di norme e divieti inutili e frutto di puro spirito vessatorio, la cui evidente finalita' e' abolire la caccia popolare e istituire una caccia per soli benestanti, cioe' per pochi privilegiati con doppietta da 30.000 euro, cane con pedigree kilometrico, che cacciano (in camicia e cravatta) polli colorati in costore riserve private.

da Fabrizio 08/05/2014 9.29

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

complimenti osvaldo un arringa di tutto rispetto, ed aggiungo il sig Tozzi prima di sparare concitate frasi estrapolate da un carattere impulsivo e frasi poco ragionate dovrebbe andare a vedere in qualche centro oncologico la sofferenza di uomini che con lo sguardo ti chiedono aiuto per una condizione insostenibile e priva di uscite, e mandati a morire da una politica scellerata del suolo, dove i parchi ne fanno parte a pieno regime, si professa l'integrità del suolo ma si pensa solo a compattare il portafogli, Sig. Tozzi, legga articoli di scienziati l'ultimo messo a disposizione dei cittadini da Obama, legga e capirà che questa terra ha necessità di ben altro che parchi, o se si continuerà a rispettare gli alberi solo per la filigrana, tra 150 anni la terra sarà un pianeta molto ostile a qualunque forma di vita ....e questo vale anche per Lei. Un saggio disse: l'uomo che non risetta i suoi figli costruisce la propria estinzione.

da dardo 08/05/2014 9.24

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Adesso che c'è Renzi, tutti a lisciare Veneziano, che quando comandava Berlusconi era un appestato. Bell'esempio di girandola italica.

da observer 08/05/2014 9.18

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Trasmissione del 10-4,Giusva;ci sarebbero ancora i termini;così,giusto per rispondere con la stessa moneta con la quale qualche anticaccia tutela la propria immagine nei confronti di alcuni cacciatore;dove sarebbe l'offesa,ci si potrebbe chiedere?Non è detto che la violazione ravvisata sia procedibile su querela.

da pietro 2 08/05/2014 9.08

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bella risposta a Tozzi, dopo però averlo querelato, troppo buonismo Veneziano dopo le gravi affermazioni di questo "scienziato"

da Giusva 08/05/2014 8.42

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

C'è poco da dire, i vecchi komunisti sono sempre i migliori!

da vecchio cedro 08/05/2014 8.38

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo Osvaldo, da un uomo di destra.

da Gomez 08/05/2014 8.10

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

CERTO CHE RISPONDERE A CERTI SOGGETTI NON E' SOLO TEMPO PERSO MA PER ME E' COME RISPONDERE A QUELLA COSA CHE PUZZA E CHE SI CHIAMA M..DA!

da mario 08/05/2014 8.09

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

E ora stiamo a vedere con quanta pacatezza, serenità d'animo e vera preparazione ambientalista ed ecologista risponderà il serafico Tozzi. Ma forse è in tutt'altre faccende affaccendato e sta giocando una lugubre partita a chi conta più morti fra i cacciatori con un altro "pacifico" animalista della prima ora come il sig. Maruzio(pidue) Costanzo.

da Mauro 08/05/2014 7.15

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Complimenti Osvaldo Veneziano, bellissima e pacata lettera che riprova la vera cultura del cacciatore. Mi aspettavo anche che tutto il mondo venatorio associativo avesse preso una posizione per un'azione legale. Complimenti ancora.

da Stefano De Vita 07/05/2014 23.03

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Gli avrei detto bravo dopo denuncia, magari con tanti di noi a costituirsi parte civile!

da Nato cacciatore 07/05/2014 22.06

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo e.. grazie Osvaldo,ottime parole

da claudio ge 07/05/2014 21.27

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

tozzi? mandatelo 4 giorni in siria da assad torna sù (se torna) che è diventato un agnellino!!! e cmq caro veneziano è un pò tardi per le risposte.

da gianni 07/05/2014 21.25

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

C'e' qualcosa,pero',che non riesco proprio a digerire:ma e' mai possibile che noi dobbiamo sempre e solo " rispondere"?Perche' non facciamo mai conoscere per primi la situazione in cui,grazie anche ai vegetariani(immaginate per non mangiare il classico polletto,ad es.,quanti anticrittogamici,pesticidi,fertilizzanti e relativo inquinamento acquifero e soldi alle multinazionali che sono dietro alle coltivazioni)versano le campagne e l'agricoltura che,di fronte alle,secondo loro,crescenti richieste,diventa sempre piu' al servizio del guadagno economico,a scapito della salute?Questo giusto per fare un esempiuccio ma credo che ce ne siano molti di scheletrucci da far uscire dagli armadi degli anticaccia.

da pietro 2 07/05/2014 21.21

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Grazie sig. Veneziano per aver. difeso la nostra categoria in maniera cosi pacata e intelligete

da passatore 07/05/2014 21.11

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo Sig.Osvaldo Veneziano,per la lezione di educazione ed equilibrio che ha impartito.

da agostino 07/05/2014 20.48

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Chiedo venia il mio post doveva andare da un'altra parte.

da jamesin 07/05/2014 20.06

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Al di là delle associazioni di appartenenza, qualcosa di profondo ci unisce.Bravo Veneziano, quelle parole pacate e convincenti ti fanno onore.

da Alfio 07/05/2014 19.52

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo Veneziano

da Gasperino 07/05/2014 19.06

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Ottimo Veneziano...ma ha difeso la 157/92....che facciamo? Applaudiamo la 157/92 quando. I fa comodo (attacchi mediatici alla caccia) e la fischiamo quando vogliamo ...le deroghette? Decidiamoci ....

da Gionny 07/05/2014 18.51

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

complimenti sig. Veneziano .

da simon 07/05/2014 18.49

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Ma si continua a trascurare il fatto che la beccaccia è stata dichiarata in fase stabile ? L’autorevolezza della rappresentanza di Birdlife International a livello Europeo non è in discussione, è stato detto dai maggiori studiosi di questo selvatico. Ma le motivazioni della chiusura della caccia alla beccaccia al 31 Dicembre quali sono ? Non si hanno scusanti su questo, in quanto se capitasse un maltempo come ghiaccio e neve automaticamente già la legge nazionale prevede una chiusura temporanea fino a che non cambia la situazione meteo. E allora ! Cosa stiamo a vietare. Io vorrei sapere adesso dal nuovo segretario generale di FACE ( un italiano) cosa ne pensa in merito a questa chiusura della beccaccia al 31 Dicembre Cordialit�

da jamesin 07/05/2014 18.43

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Complimenti Veneziano!! Comunque frasi come quelle del Prof.a noi fanno altro che un favore,anzi continuate così animalisti....

da Io 07/05/2014 18.35

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Ottimo intervento,spero solo che sia l'inizio di un "legittima difesa"che da qui in futuro ci porterà ad riappropiarci della ns.figura e della ns. dignità rispetto alla società in cui viviamo.Anche noi dobbiamo cogliere l'occasione di avvalerci dei mezzi di informazione.Saluti

da ettore1158 07/05/2014 18.28

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

E' così che si fa ! Rispondere ad ogni provocazione con chiarezza ed educazione nell'usate gli aggettivi su qualsiasi giornale e forse anche di più sulle varie trasmissioni televisive ove ancora non siamo incisivi e tempestivi. Bravo il sor Veneziano ! Cordialit�

da jamesin 07/05/2014 18.10

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

la subcultura animalista sta perdendo terreno e credibilita'..... certi sproloqui per noi cacciatori sono un favore. la gente ragiona col suo cervello e ha capito che il vero ambientalismo e' ben altra cosa.

da Fabrizio 07/05/2014 18.04

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Pur essendo molto distante dalle vostre posizioni ,devo riconoscere il merito al sig Veneziano di essere intervenuto e di aver controribattuto a tozzi ....

da Toni el cacciator 07/05/2014 18.01

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Come avevo già detto a suo tempo, tutte le persone per bene, compreso pertanto Veneziano, hanno difficoltà enormi ad affrontare gli insulti e l'arroganza, che fanno da pilastri fondanti alla religione fondamentalista animalista, in contesti televisi e radiofonici, dove, quello che conta veramente, è raggiungere il più alto picco di ascolto ad OGNI COSTO e nel più breve tempo possibile. Più di un personaggio pubblico utilizza ormai da anni in quei contesti l'insulto pesante a ruota libera, l'urlo prevaricatore, per far si che qualcuno possa notarlo e parlare di lui. Con la carta stampata o nei confronti pubblici in cui i secondi non sono contati, quando "ce" ne danno la possibilità, le "nostre" ragioni non è che emergono ma TRAVOLGONO le teorie demenziali della religione fondamentalista animalista..... Grazie Osvaldo! :-)

da Ezio 07/05/2014 17.56

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Lettere bellissima, una risposta che ci fa "onore" come categoria, anche se non condivido molto dell' associazione da lui presieduta, questo modo di porsi ragionevole e pacato è quello che porterà frutti...

da Marco 07/05/2014 17.55

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Bravo Veneziano, bravo davvero. Certo è che star lì a rispondere a Tozzi ed al suo antistorico e preistorico animalismo, è tempo buttato. Le sue, sono le stesse sciocchezze che affermava l'animalismo di 30 anni fa, poi abbandonate in quanto, appunto, emerite sciocchezze. Rispondere a certi sproloquiatori di mestiere, o di ideologia, non fa che riconoscere loro quell'importanza che, fino a quel momento, nessuno si è degnato di riconoscere loro.

da Inforziato 07/05/2014 17.34

Re:Veneziano risponde a Tozzi sulle pagine de l'Unità

Egregio Veneziano, la Sua lettera è un esempio di equilibrio, rispetto e amore per la Verità; spero che il destinatario , auguriamoci tutti, uscito dallo stato di apparente confusione mentale dimostrata con l'intervista all'Unità , sappia trarre insegnamento e rifletta sulle affermazioni gratuite e al limite dell'insulto espresse a suo tempo; e diamo atto all'Unità , giornale, che a onor del vero non leggo spesso, di aver dimostrato sensibilità verso chiunque voglia esprimere le sue idee . Cordiali saluti

da cacciaforever 07/05/2014 17.15