Nature Show, fiera dedicata a caccia, pesca e outdoor del sud Italia, a Ariano Irpino (AV) ha richiamanto visitatori da diverse regioni. Da segnalare in particolare il convegno “La ricerca come strumento di gestione venatoria”, che ha acceso i riflettori sulle opportunità offerte dalla ricerca scientifica nei sistemi di gestione della fauna migratoria, con particolare riferimento a stagioni, specie e rete natura 2000.
I momenti di incontro e di approfondimento dedicati al mondo della caccia sono proseguiti con il convegno dal titolo “Italia Meridionale – È tempo della gestione: calendari venatori e mobilità dei cacciatori”. L’appuntamento ha visto la partecipazione di Vladimiro Boschi, Vice Presidente ANUU; Sergio Sorrentino, Vice Presidente Nazionale di Arci Caccia e Presidente ATC Napoli; Michele Sorrenti, responsabile tecnico scientifico dell’ufficio fauna migratoria di Federcaccia; Giorgia Romeo, responsabile tecnico scientifico dell’ufficio fauna stanziale di Federcaccia; Agostino Esposito, responsabile nazionale progetti sulla biodiversità del Club alpino Italiano; Franco Saragò, coordinatore ATC della Calabria; Daniela Nugnes, Assessore Agricoltura Regione Campania; Fabrizio Nardoni, Coordinatore degli Assessori alle Politiche Agricole e Assessore Agricoltura Regione Puglia, di Gianluca Dall’Olio, Presidente Nazionale di Federcaccia, nonchè di tutti i Presidenti Regionali delle AA.VV.
Molti altri eventi hanno fatto da cornice alla kermesse, come le escursioni a cavallo, le gare cinofile, le esibizioni di falconeria, il battesimo del sub e i gustosi piatti proposti nell’area dedicata alla Festa del Cacciatore. - e per concludere : Allo stand dell' EPS assieme ai Presidenti Nazionali delle AA.VV. un particolare brek con Salsiccia di cinghiale dell'appennino sud-Daunia, Caciocavallo podolico dell' Irpinia Barbera del Sannio, Taralli all'olio d'oliva della Matarca.