Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio


martedì 13 maggio 2014
    

Dalla 61a Assemblea Generale del CIC (Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna) di Milano, è uscito un documento importante, in cui il mondo della caccia internazionale riafferma il proprio impegno nel contrastare ogni atto di bracconaggio e si impegna a "creare e mantenere dei processi trasparenti nella gestione della caccia, di mostrare tolleranza-zero verso i crimini contro la fauna e la natura e di opporsi tenacemente a qualsiasi utilizzo e commercio non sostenibile e/o illegale di animali selvatici".

Nel documento si sottolinea inoltre il significativo e fondamentale ruolo che i cacciatori hanno avuto nella storia della conservazione della fauna e dei luoghi naturali e le loro azioni in atto sul territorio contro i crimini verso la fauna selvatica e il bracconaggio nei singoli  Paesi, ribadendo "che un uso ben regolato e sostenibile della fauna selvatica, basato sulla scienza e il buon governo, è stato dimostrato essere il più efficace, incontrando gli interessi economici e culturali delle comunità locali e delle popolazioni indigene e garantendo la loro collaborazione nei sistemi di conservazione della fauna selvatica".

Per questi motivi la comunità venatoria mondiale e ad ogni livello è chiamata a unire le forze con il pubblico, la comunità e partner privati, così come con le organizzazioni per la conservazione faunistica, al fine di fermare e di respingere i crimini contro la fauna selvatica tramite azioni comprovate, pragmatiche, opportune e coordinate.   Una priorità strategica per il CIC e che il CIC costruirà sui risultati del Summit mondiale – I cacciatori uniti contro i crimini verso la fauna selvatica – in coordinamento con i nostri partner, al fine di completare il ruolo storico dei cacciatori, quali principali custodi e amministratori della fauna selvatica e degli habitat. Gli sviluppi e i progressi sulla Lotta ai Crimini contro la Fauna Selvatica verranno richiamati in ogni futura Assemblea Generale.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Il CIC parla di bracconaggio a livello mondiale dove i danni sono molti,anche se il principio è lo stesso per l'italia.Essere cacciatore significa essere qualcos'altro e il CIC lo ha giustamente ricordato.La differenza è sostanziale rispetto ad un disgustoso bracconiere.

da agostino 13/05/2014 23.03

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

"Per questi motivi la comunità venatoria mondiale" ........ cominciate a non vietare ad interim e a manca,che poi vedrete che non siamo così bracconieri noi Italiani,.... signori Mondiali

da claudio ge 13/05/2014 21.50

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

se siamo nelle condizioni in cui siamo, guardiamoci per prima cosa allo specchio. non parlo solo della caccia, beninteso. i problemi veri, reali, gli scandali li abbiamo ignorati tutti, anche noi cacciatori. poi si grida al lupo quando tutti gli altri lo fanno. se i nostri governanti rubano, qualche colpettina ce l'abbiamo anche noi. che ce li abbiamo mandati e che ce li abbiamo lasciati per decine di anni, mentre tutto intorno a noi veniva manomesso, sputtanato, distrutto, infangato. eravamo ciechi?

da o. meri 13/05/2014 16.53

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Il CIC oltre ad essere in prima linea contro il bracconaggio, potrebbe impegnarsi con grande lena nella difesa della nostra dignità di cacciatori che in idalia è violentata da leggi e regolamenti assurdi formati da gente purtroppo a piede libero e quindi in grado di nuocere ancora.

da Arrabbiato 61 13/05/2014 15.27

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Io intanto mi guardo la mia di nazione che è la discarica dell'Europa e non a caso è stata inflazionata proprio su queste tematiche cercando di migliorarla poi eventualmente posso guardare oltre. Beninteso che chiunque voglia ficcare il naso fuori nazione abbandonando la discarica italia c’è sempre “ animalambientalisti senza frontiera che sono utili non solo in Africa anche nei paesi emergenti come la Cina .

da Paolone 13/05/2014 12.34

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

intanto questo era un incontro a livello mondiale, e dovremmo già esser grati a chi ha organizzato, poi sicuramente la qeustione riguarda anche e soprattutto un patrimonio ben più di valore che il nostro, ciò quell'africa dilaniata da secoli da lotte ruberie sopraffazioni, anche alla grande fauna delle savane. cercherei perciò di guardare un po' più in là del nostro naso, che pur se lungo, sempre naso è.

da p. nocchi 13/05/2014 11.54

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

x aaa : se lei ce l'ha a morte con i bresciani è una cosa, se lei è anche razzista è un'altra. Si ricordi che il bracconaggio è praticato dappertutto , non solo nel bresciano anzi forse è più diffuso in altre zone.Sa perchè vi stanno suule palle i bresciani ? Perchè hanno rialzato la testa dopo anni di attacchi mirati contro le caccie locali e perchè stanno dicendo verità su certe ass. venatorie che non hanno mai difeso la caccia alla migratoria. Per quanto riguarda i NOA sono stati contestati certi sistemi di controllo e di perquisizione che non vengono effettuati nemmeno contro i mafiosi.

da zorro 13/05/2014 11.24

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Più restrizioni insensate, inique, raffazzonate , dettate dalla demagogia e non dalla scienza, mal governo venatorio e politico, più isolamento dal resto dell’Europa, fanno si che il bracconaggio anziché scemare si rafforza.

da Alberto G. 13/05/2014 11.23

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

Ma questi che stanno a di!!!!! Ma se in Italia i primi a commettere crimini alla biodiversità sono stati gli agricoltori di pari passo con alcune aavv con il pronto caccia usato e abusato da vent’anni che hanno distrutti i ceppi autoctona della Starna, della Lepre italica, del cinghiale maremmano immettendo Fagiani , Colino della Virginia, Silvilago orientale e zozzerie varie ma di cosa stiamo parlando!!!! Ma per piacere!!!!!!!

da Paolone 13/05/2014 11.07

Re:La caccia mondiale in prima linea contro il bracconaggio

e infatti i cacciatori bresciani sono contro i noa...

da aaa 13/05/2014 10.53