Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana


martedì 13 maggio 2014
    

Stravolte le direttive europee: raddoppiati i metri quadri previsti senza distinzione, chihuahua come gli alani. A rischio ogni detentore d’uno degli oltre 400 mila cani custoditi in Regione Toscana. La Confederazione Cacciatori Toscani chiede al presidente Rossi interventi urgenti

E’ toccato ad una struttura gestita dai cacciatori, ma nel mirino potevano finire il singolo cittadino, le strutture di ricovero del volontariato, i canili comunali, cioè ogni detentore d’uno degli oltre 400 mila cani custoditi in Regione Toscana. I fatti: guardie dell’Enpa, dopo un controllo sulle condizioni di custodia di una muta di cani da cinghiale, in un ricovero esistente e funzionante da oltre 30 anni, hanno segnalato dimensioni inferiori a quanto previsto dal Regolamento applicativo della legge regionale 59/2009.

“Vogliamo ricordare - si legge in una lettera che ha per primo destinatario il presidente della Regione Enrico Rossi ma inviata anche agli assessori all’agricoltura Salvadori e alla sanità Marroni e a tutte le forze politiche- che più volte è stato sollevata, e da più parti, l’assoluta arbitrarietà, non ancorata ad alcuna indicazione né tecnica né, tantomeno, scientifica, della definizione dei metri quadri fissati dal regolamento come minimi per ogni cane custodito. Il regolamento, che dice di voler operare “in analogia” alla direttiva europea, ne stravolge le previsioni, raddoppiando i metri quadri previsti e non facendo distinzione, come nella direttiva, alla taglia dei cani: un chihuahua diventa uguale ad una alano”. Dopo aver sottolineato come ad oggi nulla sia stato fatto, con conseguente clima di incertezza, la Confederazione Cacciatori Toscani chiede “risposte certe in questa materia particolarmente delicata, in assenza delle quali ci troveremo costretti alle iniziative di denuncia e di protesta nelle forme che valuteremo necessarie”.

Firenze, 13 maggio 2014

Confederazione dei Cacciatori Toscani
(Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Complimenti !!!

da Domenico 16/05/2014 16.23

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Io ho sparato cazzate? le cazzate le hanno sparate quelli che con il proprio voto hanno mandato al parlamento simili......... dove la maggioranza è stata concorde nel partorire questa legge. Io sono fuori essendo oltre venti anni che non mi reco alle urne.

da Poveri noi 15/05/2014 12.53

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Se vuoi essere in regola hai poco da sparare cazzate !!

da Domenico 14/05/2014 10.54

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

della zona ricreazione Te, Caffe, Fumo ne parla?

da Poveri noi 14/05/2014 10.51

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Senato della Repubblica Legislatura 16 Disegno di Legge N°53 In questa legge viene chiaramente descritto i metri quadri a norma a secondo del peso del cane, tipo di pavimento, zona notte ecc. ecc.

da Domenico 14/05/2014 8.16

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Hanno cominciato, guarda caso da un canile di caccia. Risposta immediata : Con le nostre guardie se entro 10 gg la regione non prende provvedimenti iniziamo dai canili comunale che non ce ne uno a norma, contestualmente anche a quelli di loro lì che non ne hanno pochi. Poi vediamo come si mette. NON POSSIAMO PIU' CERCARE LA MEDIAZIONE CON CERTA GENTE. Comunque la cct mi sembra attenta a differenza di qualcuno che si rende visibile solo durante il passo delle tessere. DEVE ESSERE UN PO' PIU' ROK !!!

da falco 13/05/2014 22.48

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Visto che in casa siamo in 6 cane compreso più 2 pesci rossi in 90m2 scarsi dovrò decidere di dare via il cane,per i pesci non ci sono problemi me li faccio fritti.Non ho scelta se questa mega stronzata si allargherà a macchia d'olio.D'altronde non posso cacciare via esseri umani,mica sono animalista.

da Tutto pur di NON occuparsi dei problemi veri 13/05/2014 22.25

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Meno male qualcuno se ne occupa! Poi a cose fatte arriveranno anche le altre associazioni!

da mik 13/05/2014 22.17

Re:CCT: Benessere animale, regolamento da cambiare in Toscana

Siamo proprio messi male, anzi, malissimo che vergogna.

da egidio 13/05/2014 18.53