Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"


mercoledì 14 maggio 2014
    

Gianni Fava "Il governo farebbe bene a chiarire la propria posizione in via ufficiale alla luce delle dichiarazioni del ministro Galletti, che appaiono totalmente appiattite sulle posizioni della Lipu, danneggiando gratuitamente l'immagine dei cacciatori e la dignità di questi attori del mondo rurale che, quando esercitano la propria attività seriamente, si pongono fattivamente a salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità". Lo scrive in una nota ufficiale l'Assessore regionale alla caccia in Lombardia, Gianni Fava.

"Se dipingere pretestuosamente ed erroneamente i cacciatori come delinquenti pare lo sport preferito del ministro dell'Ambiente - sottolinea Fava - , sarei curioso di sapere come la pensano il premier e il ministro delle Politiche agricole, che da bergamasco senza dubbio conosce bene il ruolo di presidio del territorio svolto da tutti quei cacciatori che con serietà praticano l'attività venatoria".

 "In Regione Lombardia - prosegue l'assessore - esattamente come in Veneto, Toscana, Liguria e in altre regioni italiane, vi sono conformazioni orografiche tali, si pensi alle valli bresciane o bergamasche, da rendere ineludibile l'utilizzo dei richiami vivi, se si vuole permettere ai cacciatori di svolgere la propria attività, il premier e il ministro lo sanno bene viste le loro origini".

Fava spiega come in Lombardia si stia facendo il possibile per riuscire ad autorizzare le catture dei richiami, con sforzi amministrativi importanti, come ad esempio la creazione della banca dati dei richiami vivi e l'utilizzo degli stessi da parte dei cacciatori in condizioni rigidamente controllate,  come prescrive la normativa europea e nazionale.

 "Il sostegno tout court del Governo alle posizioni ideologiche della Lipu e delle altre associazioni animaliste - afferma l'assessore all'Agricoltura della Lombardia - mortifica lo sforzo che questa e altre Amministrazioni regionali stanno facendo per tutelare l'attività venatoria che, come detto, oltre ad essere un'attività tradizionale è un importante presidio per il territorio rurale".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

zorro!!!! togliti la maschera e ammetti che tantissimi casottari come te sono sempre fuori regola al limite del bracconaggio a chi vuoi insegnare queste cose a uno che ha 35 licenze alle spalle egoisti siete voi che non sapete fermarvi e raccogliere i richiami raggiunta la quota vergognati ed è ora di finirla ,se fosse per mè sareste tutti senza licenza e queste cose i nostri nemici lo sanno benissimo dunque datti o datevi una regolata perche noi vaganti ne siamo pieni i coglioni di voi che non rispettano le regole e per colpa vostra ci rimettono anche quelli che le regole le rispettano e la ciccia siete voi che vi serve per poi venderla,se vuoi posso dirtene talmente tante da lasciarti senza parole ma l'ipocrisia non ha limite .

da basta casoti 15/05/2014 21.50

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

x basta casoti state rovinando la caccia : solito egoismo che rovina la caccia. Ricordati che la fucilata da capannno è una. Ricordati che il tuo ragionamento lo facevano i lepraioli quando dicevano che ad aprire la caccia al 18 agosto i capannisti sparavano alle lepri e ai fagiani - hanno ottenuto il risultato che apertura al 19 settembre per tutti ma lepri e fagiani lo stesso mancano all'appello- non è che siano i tipi ccome te invece che invece per l'egoismo vorrebbero che gli altri smettessero per avere il carneire più abbondante? Tu fai parte veramente di quelli detti becchini della caccia che l'hanno rovinata

da zorro 15/05/2014 18.38

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

X chi mi ha chiamato in causa...Non sono io l'Alessandro che ha risposto il;14/05/2014 12.14.

da Alessandro Cannas. 15/05/2014 8.32

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

basta richiami vivi = più migratoria x tutti + territorio cacciabile + adeguamento ai paesi europei+una caccia sostenibile e moderna + per il 50% dei migratori di svernare e trovarsi alla stagione successiva in maggior numero - bracconaggio sul numero di carniere - accanimento per la vendita della selvaggina - abusi per territori chiusi ad uso riservette personali- attacchi dai animalari integralisti,e sopratutto meno fonofil acceso in mezzo alle primavere pensateci casottari.(rivolto solo ai disonesti)

da basta casoti state rovinando la caccia 14/05/2014 21.53

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

Non ho proprio voglia di scrivere due righe... ma proprio due.... a Repubblica o a qualche altro giornale a tiratura nazionale in merito alle dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente di questa Res Publica sulla questione richiami vivi da lui espressa nei termini in cui ci sono stati riportati. Sarebbe fin troppo facile chiedergli con amara ironia se la stessa solerzia che dimostra di avere nel risolvere il terribile problema in questione, cioè quello dei tordi e dei merli in gabbia, ce l'ha pure per eliminare i miliardi di metri quadrati di amianto ancora presenti ovunque in Italia, i miliardi di metri cubi di ogni sorta di rifiuto anche tossico e pericoloso che si trova sotterrato in quello che sembra sempre di meno il Bel Paese, o dei miliardi di litri di scorie tossiche liquide sparse nei fiumi a causa dei più svariati motivi, come residuo delle lavorazioni industriali chimiche o relativo ai veleni sparsi in agricoltura che perlatro determinano la scomparsa del 20-30% delle famiglie delle api italiane ogni anno, o infine anche semplicemente nel vietare insieme ai richiami vivi per uso venatorio, per banale coerenza anche ogni forma di detenzione in gabbia di OGNI altra specie di animale, volatile o meno che sia. E poi si lamentano che c'è disaffezione alle istituzioni. E poi non capiscono come mail il 50% degli aventi diritto al voto rinuncia a quel diritto. Che tristezza.

da Ezio 14/05/2014 18.00

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

caro Alessandro, abbiamo visto come sono andate le cose in regione,. lo scorso anno , si sono portati a casa la delibera dei roccoli, bperò dovevano essere chiusi entro il 2017, e senza la possibilità di cattura,. dove li prendiamo i richiami??? la storia dei richiami sono anni che gira ed è sempre e sempre lo sarà in pericolo, purtroppo la caccia dei richiami vivi è divesa ben poco se non in modo nullo dalle aa.vv italiane, alle associazioni maggioritarie sta a cuore la caccia alla stanziale ed anche agli ambiti territoriali, poco tempo fa è stata fatta la riunuione del mio ambito, e si è parlato solo di lepri e fagiani,, se le nostre associazioni venatorie non inizieranno a difenderci, addio caccia con i richiami, ma penso che questo sia quello che vogliono. quindi il mio pensiero di prima era questo, inutile dire che stanno facendo chissachè x salvare i richiami vivi, perchè basta pensare alla banca dati violuta!!!! questa banca dati non è stata richiesta dall' europa,l'europa chiedeva solo un censimento , ovvero le quantità, e non una bancadati dettagliata.!!!!!! se le associazioni iniziassero a dire no agli incontri in regione, queste cose non succederebbero, ma ripeto alle nostre aa.vv, o per lo meno alla maggior parte di loro, non interessa nulla della caccia con i richiami...!!

da Ale86 14/05/2014 17.39

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

Come sempre,stiamo in Italia,l'europa conferma che non ci sono infrazioni x noi e invece qualche DEMENTE sia politico che animalaro rimette tutto in discussione x aggrapparsi all'ultimo treno,spero solo che tra qualche anno spariscano dalla faccia della terra,comè toccato a PECORARO Scanio....siete finiti,arrendetevi...w la caccia.

da MARCELLO64 14/05/2014 17.00

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

Cannas prima dicevi che non c'era più nessun problema dopo la sentenza del Parlamento Europeo di aprile e adesso dici che ci stiamo giocando tutti i richiami vivi ?

da alex 14/05/2014 16.51

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

Alessandro 14/05/2014 12.14: Questo, caro fratello d'Italia è parlare chiaro! Chi ha orecchie per intentedere......

da s.g. 14/05/2014 13.12

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

Ale un conto è avere una exit strategy per le catture nel momento in cui purtroppo le nostre posizioni fossero diventate indifendibili a livello comunitario... Un conto è giocarsi, come stiamo rischiando seriamente, TUTTI i richiami vivi... Vogliamo fare la fine delle deroghe anche su questo argomento ? Saluti

da Alessandro 14/05/2014 12.14

Re:Caccia richiami vivi: Fava "Governo chiarisca posizione ufficiale"

La regione sta facendi di tutto x autorizzare la cattura dei richiami vivi????? Cos'è una presa x i fondelli visto che la regione ha deliberato che nel 2016 sarà l'ultimo anno d cattura????

da ale86 14/05/2014 9.22