Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalisti Umbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"


mercoledì 14 maggio 2014
    

Anche la Lega Nord reagisce alle dichiarazioni del Ministro Galletti sulla caccia con l'uso dei richiami vivi. Il vice capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale lombardo, Fabio Rolfi, in una nota dichiara: "mi auguro che le parole del ministro Galletti non rappresentino l’opinione del Governo perché, se così fosse, si confermerebbe il sospetto che questo esecutivo sia nettamente contrario alla caccia e soprattutto contro i cacciatori".

"Qualcuno, che evidentemente pur ricoprendo certi incarichi poco conosce in merito alle peculiarità dei territori, dovrebbe informarsi prima di parlare. Più in generale è ora di piantarla con questa propaganda ideologica che vorrebbe si considerasse chi pratica la caccia alla stregua di un delinquente. Non si può infatti ignorare il ruolo importantissimo svolto da sempre nella difesa dell’ambiente dai cacciatori; questi contribuiscono, collaborando con le istituzioni, al contenimento delle specie invasive e al ripopolamento faunistico sul territorio".

"Nello specifico inoltre - sottolinea Rolfi -  è bene sottolineare come in certi territori, in particolare in determinate aree della Lombardia e del Veneto, l’utilizzo dei richiami vivi costituisca una strada obbligata per chi pratica l’attività venatoria. La Lombardia in particolare ha costituito una banca dati, rigorosamente gestita, che consente di avere la massima trasparenza e chiarezza dei richiami vivi posseduti e della loro origine. Uno sforzo notevole richiesto agli uffici provinciali, alle associazioni venatorie e ai cacciatori per consentire di mantenere viva una tradizione radicata, che coinvolge decine di migliaia di cittadini lombardi che meritano di essere ascoltati".

"Come Lega Nord - conclude Rolfi - siamo dalla parte dei cacciatori e non intendiamo partecipare all’opera di criminalizzazione che questi stanno ingiustamente subendo da più parti. Se il Governo, con particolare riferimento al PD, è contrario all’attività venatoria scopra e la carte e lo dica in maniera esplicita; se invece – conclude Fabio Rolfi – le dichiarazioni del ministro Galletti rappresentano un’opinione personale, allora chi di dovere chiarisca e provveda a prendere le distanze.”
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

la lombardia ha creato una banca dati rigorosa...si vero , una banca dati che l'europa non chiedeva, ma che forse a qualcuno stava bene, si xkè creando questa banca dati , sapeva che molti altri capannisti avrebbero rinunciato, infatti, i più anziani e quelli che si stavano stufando,hanno mollato tutto,perchè si sono sentiti peggio dei criminali. guardando i tg , ogni giorno , ci sono nuovi sbbarchi di persone nel nostro paese, senza quelle che entreranno clandestinamente e di cui noi ed il governo , non ne siamo a conoscenza... vogliono una banca dati precisa x avere la possibilità di catturare i richiami, le quali catture avverranno poi fino al 2017.... ma parliamoci chiaro , questa banca dati è stata fatta solo x lo scopo di poter aver migliori cavilli , affinche, in un qualsiasi controllo , e un qualsiasi pincopallino, che passi per un capanno, possa controllare un richiamo e multare il cacciatore... Siamo nelle mani di persone che ci volevano far sentire padronim a casa nostra, slogan per di più che stanno ancora utilizzando, ma alla fine , padroni, ci sentiamo ben poco, visto e considerato che comunque le cose per la caccia in lombardia sono sempre peggio..!!!!! staremo a vedere come andrà ma sono sicuro che anche quest'anno, saremo messi peggio dello scorso anno, quindi è ora che la finiate di dare risposte, cari amici del pirellone, ma che le risposte le facciate con i fatti e non a parole sui siti che seguono i cacciatori, sui giornali o sulle tv locali...iniziate a fare i fatti, poi inizieremo a credervi

da ale86 15/05/2014 16.53

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

caro SIg. Marco col-mor ma è stata la politica a creare i dirigenti della Ass. Venatorie . Hia ragione 1 sola Associazione ma con Presidente non messo lì come hanno fatto adesso , ossia mesi politici trombati per dare loro un contentino e magari un bello stipendio.

da tiziano57 15/05/2014 14.57

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

La verità è una sola, parlare di caccia e di simpatie per essa è controproducente per un politico... finchè la caccia è ridotta a tanti e sparuti manipoli di persone identificate in tante e spesso qualunquiste associazioni venatorie....ma ve lo immaginate l'"esercito" del mondo venatorio con a capo un "generale" con due palle così!!!! Io me lo immagino, altro che se me lo immagino!!! Qualsiasi forza politica ti stenderebbe un tappeto rosso e gli acerrimi nemici verrebbero a miti consigli! O così o è la fine....

da marco col-mor 15/05/2014 13.46

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Banca dati, censimento (non sappiamo quanti cinesi o extracomunitari ci sono in Italia e questi vogliono sapere quanti tordi,cesene,sasselli ecc. ha in casa un cacciatore come se dovessero mantenerli i ns politici), anelli metallici che sono anadatti al richiamo vivo, queste cose non richieste dalla Comunità europea hanno fatto sì che molti anziani hanno rinunciato non essendo in grado di leggere le matricole sugli anelli, non essendo in grado di sostituirre quelli vecchi senza danneggiare le zampe degli animali. Questa è stata umn ulteriore soluzione per fare diminuire i cacciatori alla migratoria, quetsa un 'ulteriore limitazione che pesa sul futuro senza contare la definitiva chiusura degli impinati di cattura dal 2017. Eallora a cosa serviva il censimento se non a mettere in difficoltà le persone . DITECI LA VERITA' e quale Associazione venatoria (pare F.I.d.C.) abbia avvvallato il progetto assieme al funzionario di regione lombardia A. Bonomo.

da tiziano57 15/05/2014 12.02

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Banca dati rigorosamente gestita.. ahahahahahahah

da Gigi 15/05/2014 1.13

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Giustissimo Marco sono convinto che la caccia è UNA SOLA. ( la mia prima licenza di caccia risale al 1955 )

da Franco 14/05/2014 20.52

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

SONO IN SINTONIA CON MARCO COL-MOR. PURTROPPO PERO' REGNA ANCORA IL DIVIDI ED IMPERA! SPERIAMO DURI ANCORA POCO

da ATTILIO B 14/05/2014 19.28

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Solo un'UNICA ASSOCIAZIONE DEI CACCIATORI ITALIANI può salvarci e salvare stò scempio!!!!!!! Niente politica, niente ideologia, fuori gli strateghi ed i proibizionisti di questa o quella forma di caccia solo perchè non è la sua.... La CACCIA è BELLA, è ARTE ed é PASSIONE, e DEVE essere UNA SOLAAAA!!!!!!! Solo noi possiamo salvare noi stessi!!!!

da marco col-mor 14/05/2014 18.15

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Non so' piu' cosa pensare: un ministro 15 gg prima delle elezioni fa' una dichiarazione contraria ad una pratica venatoria ,attirandosi le ire dei cacciatori perlomeno informati,(perche' non bisogna dimenticare che il 90% dei nostri non sa niente), dando cosi l'assist ad altri partiti .Ora fastidioso,ma onesto intellettualmente il primo,od opportunista il secondo?...Tanto ci siamo accorti che le strizzate continue le riceviamo lontano dalle elezioni

da Toni el cacciator 14/05/2014 18.01

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

Se le elezioni si svolgessero ogni 6 mesi i cacciatori sarebbero la categoria più ben vista d'Italia. Potremmo chiedere di andare a caccia di cuccioli di ghepardo e nessuno ci direbbe di no. Io sono per fare elezioni 2 o 3 volte l'anno.

da P.G. 14/05/2014 17.43

Re:Fabio Rolfi (Lega Nord) risponde a Galletti: “Basta criminalizzare i cacciatori"

le solite dichiarazioni pre-elettorali........vediamo che succede.....

da cacciaforever 14/05/2014 17.16