Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia


giovedì 15 maggio 2014
    

A Udine il consiglio comunale ha bocciato a larga maggioranza una mozione del Movimento 5 stelle che proponeva la proibizione delle attività di caccia nel Parco del Torre.  I grillini hanno fatto loro la battaglia di Wwf, che aveva già segnalato agli enti competenti l'incompatibilità dell'attività venatoria con la frequentazione assidua dei parchi da parte degli escursionisti.

Stando a ciò che riferisce la Lac, che si unisce al coro dei contrari, gli esponenti del Pd hanno motivato il proprio voto sottolineando la necessità di salvaguardare la caccia in quanto attività che rappresenta “un bene sociale, utile all’ambiente e all’economia”. Il delegato regionale Wwf, Roberto Pizzuti invece risponde ad un'altra obiezione, quella secondo cui il Comune non può intervenire perché la materia è regolata da leggi statali. "Non è vero - dice Pizzuti - solo per fare due esempi, il Comune di Venezia e quello di Sauris sono intervenuti in passato proprio con delle ordinanze sindacali per limitare l’utilizzo di armi in zone pubbliche”.

Pizzuti poi sferra un altro attacco ai cacciatori accusandoli di ostinarsi a cacciare specie in via di estinzione, come coturnici, galli forcelli e allodole "opponendosi a ogni richiesta volta ad una maggior tutela di questi animali". Peccato che i calendari venatori si attengono alle classificazioni IUCN sulla conservazione delle specie a livello globale e locale. I cacciatori, occorre ribadirlo, non possono "ostinarsi" a cacciare animali in pericolo d'estinzione, perchè su questi si attivano automaticamente programmi di tutela, come previsto dalle norme europee, che limitano carnieri e periodi cacciabili. Se così non fosse, Wwf è libero di presentare ricorso al Tar e di vincerlo. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

GODOOOOO!!!

da claudio ge 16/05/2014 23.07

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Quoto Enzo 972 a mille

da Gasperino 16/05/2014 15.38

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Astensione

da leffa 16/05/2014 14.02

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

viva la caccia

da giorgio 16/05/2014 13.50

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Grillo e i suoi accoliti sono sciacalli,approfittano del malcontento generale per andare al potere. Il problema non è solo la caccia,ma è ben più grave. Grillo vuole il potere assoluto,vuole più del 51% perchè le sue sono manie dittatoriali.Il fatto è che il 25% degli Italiani lo ha votato. E probabilmente c'è gente che lo voterà ancora perchè non vede altra via d'uscita. Io spero che quel pazzo megalomane sparisca al più presto dalle scene. Noi,non facciamoci del male da soli,mi rivolgo a quei cacciatori che lo hanno votato,magari credendo di fare la cosa giusta,dando priorità ad altre cose piuttosto che alla caccia. Bene,gli avete dato una possibilità e non ha fatto niente; anzi,in parlamento i grillini hanno bocciato sempre tutti gli emendamenti. Errare è umano,dicevano gli antichi...perseverare è diabolico. Per cui,signori che avete votato grillo,non perseverate,perchè quel pazzo non solo non ha fatto e non farà niente per il nostro paese,ma cercherà di toglierci anche quel poco che a fatica stiamo mantenendo vivo. In bocca al lupo a tutti

da enzo972 16/05/2014 9.42

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

se voi vedeste nel mio paese la lista dei 5 stelle c'e da sbellicarsi dalle risate, tra falliti nella vita, ex comunisti, e qualche donnetta in cerca di riscatto, pensate voi che listino. ma sì aspettiamo il 26 non vedo l'ora di vedere i risultati, dopo sì ci sarà da ridere.

da gianni 15/05/2014 21.59

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

I buffoni si sono niti.

da Franco 15/05/2014 21.00

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

SOMARI SOMARI SOMARI E ANCORA SOMARI ANDATE A SCUOLA MASSA DI PIRLA E IMPARATE PRIMA A LEGGERE POI A PARLARE SOMARI WWWW LA CACCIA ORA E SEMPRE FINO ALLA FINE DELLA VITA SOMARI

da LUPO60 15/05/2014 19.59

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

X DA UN CALABROTTO: COSA?????? Non hai sentito GRILLO parlare male della caccia????.Ma scherzi,accedi ad internet vai sulla sua pagina, leggi e guarda i video prima di dire fesserie.

da BOTTACCIO TARANTINO 15/05/2014 19.44

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Dovete sapere che grillo è Berlusconi non sanno più che santo prendere vedete Berlusconi regale dentiere ai vecchietti da sgravi fiscali ai possessori di cani e gatti a voi cacciatori perciò state attenti che sta preparando un bel suppostone. Grillo in questo momento cavalca l'onda del mal contendo. Perciò occhio per il 25 maggio meditate gente......

da Pacca 15/05/2014 15.15

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Ancora una volta il problema dell'italia è la caccia. La disoccupazione, la sanità, la scuola, l'inquinamento,la corruzione,il disagio giovanile.. e qualcosina ancora sono problemi secondari, per questa merdaglia umana bisogna concentrarsi solo sulla caccia il resto (i veri problemi) può essere affrontato con calma. Siete miserabili, luridi, ipocriti siete il peggio del peggio. Avete intrapreso una battaglia contro una categoria di gente onesta e umile, gente con le palle ( voi le potete solo sognare), gente che mentre dorme riesce ad essere migliore di voi quando siete operativi al massimo. Non so come andrà a finire ma sono certo che i cacciatori non perderanno.

da P.G. 15/05/2014 14.36

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Il fatto che non capiscano niente è ormai assodato,ma qui si può anche andare oltre e definire tali individui così assidui e bugiardi con l'intento di contrastare SOLO l'attività venatoria,delle persone moralmente disoneste e inaffidabili e dannose.

da agostino 15/05/2014 14.24

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

GRILLO SE ERA INTELLIGENTE SI METTEVA A FIANCO DEI CACCIATORI. GLI STA BENE.

da NANNI 15/05/2014 14.01

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Copio e incollo : Pizzuti poi sferra un altro attacco ai cacciatori accusandoli di ostinarsi a cacciare specie in via di estinzione, come coturnici, galli forcelli e allodole "opponendosi a ogni richiesta volta ad una maggior tutela di questi animali". ----------- Perchè secondo voi ammesso che questi selvatici fossero in via di estinzione la colpa sarebbe dei cacciatori ? La caccia i Italia è super regolamentata mettetevelo bene in testa e andrebbe adeguata alle altre nazioni Europee che sono di maniche più larghe, in quanto si adattano a quello che dicono con i numeri i ricercatori, scentificamente validi. Se qualche selvatico fosse in via di estinzione i motivi sicuramente in primis andrebbero cercati su come viene trattato l'ambiente ! Inquinamento a iosa, veleni in agricoltura, abbandono delle zone montane, selvatici predatori non adeguatamente mantenuti nel numero etc..etc.. Chiaro ? Cordialit�

da jamesin 15/05/2014 13.31

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Il bello è, che il signor grillo e la moglie camminano con la pelliccia ed il giubbotto di pelle...ed ancora date il voto a questi signori?

da peppelee 15/05/2014 13.24

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Ma come hai fatto a votare grillo?

da gladiatore 15/05/2014 13.11

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

GRILLINI AVETE AVUTO IL MIO VOTO DI CACCIATORE L'ULTIMA VOLTA MA ORA NON PIU!

da mario 15/05/2014 12.34

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Non capiscono nulla i Grillini e tanto meno grillo. Tornasse a fare il comico che forse un po gli riusciva. In anzitutto si informare bene sulle leggi e i relativi calendari appositamente studiati per il prelievo della selvaggina. E poi pensasse alle ripercussioni che si avrebbero in termini economici ed ambientali se la caccia fosse abolita. È una leggendaria tradizione e la storia dell uomo è come un diritto indisponibile...quindi che pensassero a dare lavoro ai poveri disoccupati italiani e non alle cavolate.

da pinto 15/05/2014 12.22

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

..... e non dimentichiamo quanti morti tra gli escursionisti ogni anno !!!! Molti di piu' della caccia. Senza dimenticare che quando si perdono in montagna o si fanno male, con i soldi pubblici, li vanno a recuperare

da ginger 15/05/2014 12.10

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

se questa e' la logica su cui si basa il proibizionismo venatorio del wwf e dei grillini, allora bisogna vietare la caccia ovunque...... perche' in campagna e in montagna ci sono anche i contadini, i pastori, gli allevatori, e tutti coloro che vivono e lavorano nel mondo rurale.....oltre agli escursionisti, i quali comunque, possono fruire 365 giorni l' anno di 135 parchi regionali e 26 parchi nazionali e delle centinaia di oasi....non lo sanno questo ??

da Fabrizio 15/05/2014 10.40

Re:Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

Mi riferisco all'ultimo paragrafo :come sempre diffondono notizie false per sostenere le loro tesi.Pizzuti si adegua, coprendosi di ridicolo.

da Arrabbiato 61 15/05/2014 10.21