Riceviamo e pubblichiamo:
Grazie Cacciatori , avete scritto con la Vostra presenza la più bella pagina della storia della nostra categoria.
In DIECIMILA avete sfilato fieri ed orgogliosi di essere cacciatori.
A Bergamo si è voltato pagina, mai più giochi di rimessa o politiche venatorie di retroguardia ma una concreta e decisa rivendicazione dei nostri diritti.
Un colpo d’occhio impressionante vedere sfilare una marea di cacciatori ordinata e civile , con i propri vessilli e bandiere al vento, manifestare il senso di appartenenza, il legame con il territorio, il rispetto per la natura e l’ambiente. Per un giorno a fare notizia non sono stati gli animalambientalisti anticaccia ma gli onesti cittadini cacciatori italiani.
E’ stata una festa per tutti i partecipanti, molti convenuti con la famiglia e numerose anche le “Diane Cacciatrici”, tre di loro hanno avuto l’onore di portare lo striscione che ha aperto la sfilata nel quale era riportata la scritta “ ORGOGLIOSI DI ESSERE CACCIATORI”. Molti dei partecipanti hanno portato con sé i loro cani, presente anche il Mondo Agricolo che ha sfilato con i trattori, suggellando il legame tra mondo venatorio e la Civiltà Rurale. Due in particolare i messaggi forti e chiari che sono usciti dal comizio che ha concluso la manifestazione : L’Unità Associativa Nazionale e l’Alleanza da raggiungere con gli Agricoltori e Allevatori Italiani. Solo facendo rete e squadra con queste realtà si può guardare con fiducia al futuro della nostra passione.
Con Noi c’erano gli armieri della Valtrompia ed i fabbricanti di munizioni unitamente a rappresentanti dell’indotto venatorio. A candidarsi per il 2015 ad ospitare la “Giornata Nazionale dell’Orgoglio Venatorio” è la città di Vicenza. Questa giornata deve diventare un appuntamento fisso degli appassionati di Diana e deve trovare candidature nelle città di tutta Italia. Il Comitato Organizzatore si congratula con le Forze dell’Ordine che hanno consentito il tranquillo svolgimento dell’ iniziativa, provvedendo a sedare il tentativo di un gruppuscolo di sedicenti “animalisti” di strumentalizzare la pacifica e civile manifestazione.
W la Caccia e tutti i cacciatori Italiani a qualunque Associazione essi appartengano: uniti si vince.
IL COMITATO ORGANIZZATORE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELL’ORGOGLIO VENATORIO