Novità da Scolopax Overland, il progetto di monitoraggio satellitare che vede la collaborazione dell’Associazione specialistica “Amici di Scolopax”, il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, l’Azienda della Regione Veneto - Veneto Agricoltura e l’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia. Lo scorso 10 maggio, con 4 giorni di anticipo rispetto la scorsa primavera, la beccaccia “VENETO 2” è giunta nel suo areale di riproduzione nella regione russo-siberiana di Krasnojarsk. La beccaccia era stata fornita di trasmettitore satellitare nella primavera del 2013 sulle sponde del fiume Piave, nelle campagne della provincia di Treviso.
In questa primavera 2014, per il secondo anno consecutivo, ha percorso il lungo viaggio di migrazione sorvolando i cieli di tutto il Paleartico Occidentale per oltre 6.200 km giungendo per la terza volta oltre il 101° meridiano dove ritrova verosimilmente il suo sito natio. Nella osservazione della tempistica dei viaggi si evidenzia che la beccaccia pur percorrendo “autostrade del cielo” diverse e partendo con circa 15 giorni di anticipo (18 marzo) rispetto la scorsa stagione (2 aprile) è giunta a destinazione “quasi” nella stessa settimana di maggio (4 giorni di anticipo).
Grazie anche alle informazioni fornite da questa femmina adulta di beccaccia - si legge in una nota di Federcaccia - prende forma un prezioso mosaico di dati circa la dinamica e la tempistica della migrazione, fonte imprescindibile per una obiettiva e corretta conoscenza e gestione della specie.