Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche


mercoledì 21 maggio 2014
    

Si aprono nuove prospettive sulla gestione, anche venatoria, dei grandi carnivori in Europa. La direttiva Habitat – dice in una nota la FACE -  prevede opportunità per la regolamentazione della caccia, tra le soluzioni che possono essere prese in considerazione per tutelare gli interessi socio- economici di allevatori e agricoltori.

Nel 2012 la Commissione europea, in considerazione dei crescenti conflitti con i diversi settori socio economici legati alla crescita dei grandi carnivori, ha lanciato un'iniziativa di consultazione per la gestione sostenibile di specie come orsi, lupi e linci. Lo scopo era quello di stabilire un dialogo costruttivo tra tutti gli attori coinvolti per trovare soluzioni e azioni condivise. In questo processo anche i cacciatori, attraverso la FACE hanno potuto dire la loro. L'organizzazione, che rappresenta 7 milioni di cacciatori in Europa, ha tenuto diversi incontri e seminari con le organizzazioni agricole, i proprietari terrieri e le ong di protezione ambientale (Wwf).

Dopo mesi di lavoro e di aspre discussioni tra tutte le parti interessate, un accordo è stato raggiunto. Il prossimo 10 giugno i rappresentanti di tutte queste realtà firmeranno il lancio ufficiale di questa piattaforma condivisa. Da qui si partirà concretamente verso lo sviluppo di un piano di lavoro, che in futuro potrà portare ad attivare prassi consoldidate.

L'accordo si basa sul riconoscimento di 5 principi:  riconoscere che lo status dei grandi carnivori nell'Unione europea è istituito dalla direttiva Habitat del 1992 (che impone restrizioni, ma che offre anche opportunità di gestione); basare tutte le misure di gestione, compresa la protezione , “solo su prove scientifiche solide , utilizzando tutti i dati disponibili”; identificare i diritti socio-economici e culturali delle comunità che vivono nei territori;  tenere pienamente conto delle circostanze locali e regionali (principio di sussidiarietà); promuovere la gestione transfrontaliera dei grandi carnivori , in modo da evitare scompensi tra protezione rigorosa su un confine ed controllo numerico sull'altro.

Se l'accordo andrà in porto, permetterà di garantire che tutte le parti interessate saranno coinvolte nella gestione sostenibile dei grandi carnivori, finalmente su basi stabilite a priori e, quindi, difficilmente contestabili.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

zitto zitto piano piano al pastor lo danno in mano.......ma poi questo sai si incazza ed il lupo lui ammazza.....il politico non adempiente merita solo del deficiente...il pastor con l'ovino deve mangiare ed al politico non gliene può fregare.....appesi per il collo a penzolare questi politici devon stare!

da dardo 22/05/2014 7.23

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

Per fortuna che c'è FACE.

da Franco 21/05/2014 21.47

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

EZIO...promuovere la gestione transfrontaliera dei grandi carnivori , in modo da evitare scompensi tra protezione rigorosa su un confine ed controllo numerico sull'altro. Alla fine ci son arrivati....

da Ale.C. 21/05/2014 14.04

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

Le battaglie di retroguardia per inimicarsi giornali e tv. Licenziare questi strateghi da due soldi.

da ovad 21/05/2014 14.03

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

"Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche".....Urca! Hai visto mai che..... eppur si muove!

da Ezio 21/05/2014 12.58

Re:Gestione dei carnivori in Europa: in vista accordo su basi scientifiche

e paga pantalone!!

da Pdl 21/05/2014 11.17