L'idea è venuta a l "Circolo della Caccia Neretum" di Nardò, in provincia di Lecce: organizzare una giornata ecologica, quindi di raccolta dei rifiuti, a bordo di tre bellissimi calesse. Il che ha conferito all'iniziativa un fascino del tutto particolare, che ha attirato non solo diversi soci cacciatori, ma anche le loro famiglie, con tanto di bambini al seguito, ad impare sul campo il rispetto e l'amore per la natura.
Il sito prescelto (contrada Molinari nel comune di Nardò) è uno dei più belli dal punto di vista naturalistico del territorio perché è costituito da un bosco di pini e dalla macchia mediterranea che al momento è stata in buona parte distrutta a causa dei continui incendi dolosi.
Armati di guanti e sacchi, i volontari, dopo cinque ore di intenso lavoro, hanno riempito due camion di rifiuti contenenti televisori, computer, materiale igienico sanitario, vetri, lattine ed altro. Si è reso anche necessario l'utilizzo di mezzi particolari per lo smaltimento di enormi gomme da trattore,considerate come rifiuti speciali.
All'evento, patrocinato dall'Atc di Lecce, ha partecipato un'intera carovana composta da auto, camion, calesse e biciclette che ha attraversato la città per poi dirigersi sul posto prestabilito. Ancora una volta i cacciatori hanno fattivamente dimostrato l'interesse a preservare e a riqualificare gli habitat con il quale hanno un forte legame ed una innata consapevolezza del valore del patrimonio ambientale.
Tra i partecipanti anche Marcello Risi, Sindaco della città di Nardò, che si è dichiarato pronto a sostenere il "Circolo" sulle proposte legate all'ambiente e al territorio e Antonio De Bartolomeo, Presidente Regionale dell' Arci Caccia.
Il "Circolo della Caccia Neretum", da tempo, effettua con riunioni e conferenze una campagna di responsabilizzazione dei cacciatori, promuovendone la figura di gestori dell'ambiente e della fauna selvatica in tutti i suoi aspetti. "Nel nostro piccolo - dicono gli organizzatori - ci stiamo sforzando di creare una figura del cacciatore più esperta e responsabile in grado di interloquire con chi ancora non conosce bene il nostro mondo o con chi è comunque interessato in questo settore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |