La
Giunta regionale dell'Umbria negli scorsi giorni ha preadottato il
calendario venatorio per la prossima stagione venatoria. Se tutto rimane immutato, si partirà con
due "mezze" giornate di preapertura, lunedì primo e domenica sette settembre fino alle ore 13 esclusivamente da appostamento, alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.
Una scelta che intende coniugare le esigenze espresse dal mondo venatorio di consentire il prelievo delle specie cosiddette estatine il primo giorno utile di settembre e contemporaneamente favorire, con la mezza giornata della prima domenica, i cacciatori impossibilitati a prendersi un giorno di ferie per esercitare la loro passione. In accordo con la maggioranza delle associazioni e dopo il via libera della consulta faunistico venatoria del 14 maggio scorso, il calendario ricalca le modalità ed i tempi di prelievo della scorsa stagione, anche in base ai giudizi positivi riscontrati in fase di partecipazione. L'apertura generale si avrà alla terza domenica di settembre, che quest'anno cade il 21, a tutte le specie con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno stabiliti con proprio atto dalle amministrazioni provinciali. Con la caccia al cinghiale si partirà il 5 ottobre, fino al 4 gennaio, anche se le amministrazioni provinciali possono posticipare il termine. E' inoltre prevista la chiusura anticipata della caccia alla femmina del fagiano il 30 novembre, per salvaguardare la riproduzione di questa specie. Una scelta questa che è stata operata anche in altri contesti venatori.
La caccia alla lepre sarà consentita dal 21 settembre all'7 dicembre. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 15 giugno al 13 luglio, dal 17 agosto al 4 ottobre e dal 5 gennaio al 28 febbraio 2015. Ora la proposta verrà inviata all'"Ispra", l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e poi alla terza Commissione dell'Assemblea legislativa regionale per il parere di competenza prima di tornare in Giunta per la definitiva adozione.Vai alla bozza del Calendario venatorio 2014 2015 preadottata