Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Umbria: preadottato il calendario venatorio 2014-2015


lunedì 26 maggio 2014
    
La Giunta regionale dell'Umbria negli scorsi giorni ha preadottato il calendario venatorio per la prossima stagione venatoria. Se tutto rimane immutato, si partirà con due "mezze" giornate di preapertura, lunedì primo e domenica sette settembre fino alle ore 13 esclusivamente da appostamento,  alle specie  alzavola, marzaiola, germano reale,  tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza

Una scelta che intende coniugare le esigenze espresse dal mondo venatorio di consentire il prelievo delle specie cosiddette estatine il primo giorno utile di settembre e contemporaneamente favorire, con la mezza giornata della prima domenica, i cacciatori impossibilitati a prendersi un giorno di ferie per esercitare la loro passione
. In accordo con la maggioranza delle associazioni e dopo il via libera della consulta faunistico venatoria del 14 maggio scorso, il calendario ricalca le modalità ed i tempi di prelievo della scorsa stagione, anche in base ai giudizi positivi riscontrati in fase di partecipazione. L'apertura generale si avrà alla terza domenica di settembre, che quest'anno cade il 21,  a tutte le specie con esclusione degli ungulati i cui periodi di prelievo verranno stabiliti con proprio atto dalle amministrazioni provinciali. Con la caccia al cinghiale  si partirà il 5 ottobre, fino al 4 gennaio, anche se le amministrazioni provinciali possono posticipare il termine. E' inoltre prevista la chiusura anticipata della caccia alla femmina del fagiano il 30 novembre, per salvaguardare la riproduzione di questa specie. Una scelta questa che è stata operata anche in altri contesti venatori.

La caccia alla lepre sarà consentita dal 21 settembre all'7 dicembre. La caccia di selezione alle specie daino, capriolo, cervo e muflone andrà dal 15 giugno al 13 luglio, dal 17 agosto al 4 ottobre e dal 5 gennaio al 28 febbraio 2015. Ora la proposta verrà inviata all'"Ispra", l'Istituto  superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e poi alla terza Commissione dell'Assemblea legislativa regionale per il parere di competenza  prima di tornare  in Giunta per la definitiva adozione.

Vai alla bozza del Calendario venatorio 2014 2015 preadottata

 

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Umbria: preadottato il calendario venatorio 2014-2015

IL COMMENTO DI CUI SOPRA SI RIFERISCE SOLAMENTE ALLA PARTE CHE RIGUARDA LA CACCIA AGLI ACQUATICI PERCHE' PER LA BECCACCIA VA BENE COME E' GIA' SCRITTO!

da mario 28/05/2014 8.17

Re:Umbria: preadottato il calendario venatorio 2014-2015

VORREI SAPERE CHI SCRIVE IL CALENDARIO VENATORIO,AVETE LETTO CHE NEL PERIODO DAL 1 AL 31 GENNAIO LA CACCIA VAGANTE E' CONSENTITA SOLAMENTE CON L'AUSILIO DEL CANE NELLE ZONE ecc.ecc. INVECE DI DIRE ANCHE CON L'AUSILIO DEL CANE NELLE ZONE ecc.ecc..COSI' SEMBRA CHE PUO' FARE LA VAGANTE IN QUEL MESE SOLO CHI HA IL CANE AL SEGUITO !CERVELLONI CHE SCRIVETE IL CALENDARIO CORREGGETE PER FAVORE QUESTA SVISTA CHE SI PERPETUA ORMAI DA VARI ANNI!ANCHE PERCHE' QUALCHE ZELANTE GUARDIA POTREBBE FARE CONTRAVVENZIONE PERCHE' UNO NON HA IL CANE AL SEGUITO E QUESTO E'UN PARADOSSO!

da mario 28/05/2014 8.12

Re:Umbria: preadottato il calendario venatorio 2014-2015

il cartellino dove si timbra

da hunter61spoleto 27/05/2014 14.14