La Provincia di Perugia prende posizione sulla proposta di chiudere le giornate di preapertura (1 e 7 settembre) alle ore 12 nel nuovo calendario venatorio. “Come già espresso in Consulta regionale non condividiamo che le due giornate di preapertura debbano terminare alle ore 12", dice il consigliere delegato alla caccia, Marco Vinicio Guasticchi.
I motivi: "Il mondo venatorio - spiega Guasticchi - già ha subito tante ingiustizie: non possiamo aggiungere un’ulteriore restrizione ad un’attività sportiva che ha le sue tradizioni, tra cui quella dello stare tra amici e passare come si è soliti fare una giornata insieme dall’alba al tramonto".
La richiesta della Provincia: "chiediamo pertanto alla Regione e alla terza Commissione regionale - si legge nella nota - di riportare il calendario alla versione ‘dall’alba al tramonto’ con gli orari stabiliti dalla legge. Ci appelliamo a tutte le associazioni venatorie che devono difendere i cacciatori indistintamente perché, come detto, far passare un principio di restrizione potrebbe comportare qualche rischio per il futuro. Siamo convinti che non vi sia alcun motivo per proporre queste modalità di apertura. Sappiamo che già vi sono alcune associazioni che hanno preso posizione contro questa proposta, mentre in tanti in forma individuale si stanno rivolgendo al nostro Ente per non far passare questa soluzione. Confidiamo sul buon senso dell’assessore regionale affinchè trovi la soluzione per uscire da questo equivoco”.